View Full Version : Mail per mailing list
Ho un problemino... ho cercato pure nel forum ma non ho trovato niente (forse perché non si può fare...)
Ho una buona lista di iscritti a cui invio regolarmente una mail scritta in html che all'apertura, per renderla leggera, si va a prendere le immagini sul web. Nonostante questo la mail è comunque sempre pesantina (sui 20/25k) perché ci sono alcune tabelle e molto testo. Quindi ci metto tanto tempo per inviarle tutte e genero molto traffico.
Volevo sapere se era possibile creare una pagina html pubblicata interamente su web che venga richiamata all'apertura della mail con un qualche codice o script... magari il più possibile compatibile con i programmi di posta. Chiedo troppo? O non ci sono altre soluzioni e mi devo rassegnare?
ilsensine
07-04-2003, 11:55
Se un client di posta consente una cosa simile, ha un buco di protezione non indifferente.
Ma per inviarla dovrebbe bastare un invio solo...basta che tu metta tutti destinatari nel campo BCC di una sola email...
Originally posted by "ilsensine"
Se un client di posta consente una cosa simile, ha un buco di protezione non indifferente.
Quindi un client non può caricarsi una pagina web, tipo un "include" per esempio... sospettavo una cosa del genere...
Originally posted by "cionci"
Ma per inviarla dovrebbe bastare un invio solo...basta che tu metta tutti destinatari nel campo BCC di una sola email...
15.000 indirizzi nel BCC? Mmmmmm.... Ci sono programmi apposta per fare mailing che inviano in automatico una per una le mail ai singoli destinatari. Solo che se fai 20Kb x 15.000 viene fuori 300Mb di posta inviata ogni volta. È un po' lunghina la situazione tenendo presente che ancora qui da me ADSL latita... :muro:
Devo trovare il modo di far dimagrire il più possibile la mail...
Fai un BCC di 100 destinatari alla volta e così passi da 300 Mb a 3 soli Mb...che è sensibilmente meno di quanto possa fare una qualsiasi diminuzione della dimensione della mail...
Comunque potresti farlo utilizzando i frame o gli iframe nel codice HTML della mail...
ilsensine
07-04-2003, 15:51
Originally posted by "MaxP4"
Quindi un client non può caricarsi una pagina web, tipo un "include" per esempio... sospettavo una cosa del genere...
Credo che alcuni lo facciano, ma io cambierei in fretta client invece di sfruttare questa "feature".
Il consiglio di Cionci di usare il campo BCC mi sembra più intelligente.
Originally posted by "ilsensine"
Credo che alcuni lo facciano, ma io cambierei in fretta client invece di sfruttare questa "feature".
Il consiglio di Cionci di usare il campo BCC mi sembra più intelligente.
Sono un po' scettico... all'inizio, quando avevo 6/700 indirizzi ho provato a fare gruppetti e spedirli col BCC (Ci stavano 50/80 indirizzi a gruppo). Però ho avuto una marea di segnalazioni che mi dicevano di aver ricevuto anche 10 volte la stessa mail. La spiegazione che mi hanno dato è che con un numero alto di mail tutte insieme il server SMTP poteva impallarsi.
Ho provato molti server diversi, anche quelli di Libero, Tiscali ecc ecc... Stessa cosa.
I risultati migliori si ottengono con programmi specifici per il mailing che associano in fase di spedizione l'indirizzo alla mail e spediscono. In questo modo hai anche un'intestazione corretta della mail che altrimenti indicherebbe "undislosed recipient" o cose simili.
Comunque stavo notando che anche "i grandi" cha mandano mail (Microsoft, siti, news ecc...) hanno le mail come le imposto io con un peso di 20/30K. La differenza è che loro avranno linee dedicate con i contro... (IMHO).
ti butto li un'idea:
manda una mail molto ridotta, con solo un link che punta a una pagina che costruisci tu con tutti i dati che ti servono.
magari la fai con un linguaggio tipo PHP/ASP e nel link specifici una variabile ID del messaggio. in questo modo sei sicuro che uno è arrivato a quella pagina cliccando sul link che gli mandi e te la cavi con mail brevissime di 1K al massimo.
Comunque anche una mail di 1Kb * 15000 sono sempre 15 Mb... Sensibilmente di più dei 3 Mb di cui parlavo prima...
Sono un po' scettico... all'inizio, quando avevo 6/700 indirizzi ho provato a fare gruppetti e spedirli col BCC (Ci stavano 50/80 indirizzi a gruppo). Però ho avuto una marea di segnalazioni che mi dicevano di aver ricevuto anche 10 volte la stessa mail. La spiegazione che mi hanno dato è che con un numero alto di mail tutte insieme il server SMTP poteva impallarsi.
Ho provato molti server diversi, anche quelli di Libero, Tiscali ecc ecc... Stessa cosa.
Molto strana questa cosa...
I risultati migliori si ottengono con programmi specifici per il mailing che associano in fase di spedizione l'indirizzo alla mail e spediscono. In questo modo hai anche un'intestazione corretta della mail che altrimenti indicherebbe "undislosed recipient" o cose simili.
E' un problema che indichi "undisclosed recipient" ?
Comunque stavo notando che anche "i grandi" cha mandano mail (Microsoft, siti, news ecc...) hanno le mail come le imposto io con un peso di 20/30K. La differenza è che loro avranno linee dedicate con i contro... (IMHO).
Sicuramente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.