View Full Version : AIUTO !!! NON SI ACCENDE
Sahira28
06-04-2003, 22:51
Ciao a tutti.
.............ho bisogno della vostra saggezza:
Oggi ho montato il mio secondo pc.
Il cuore del tutto è composto da una mobo Albatron KX 400-8X, 512 MB DDR 2700, ATHLON XP 1700.
Morale della favola: ho montato il tutto con grande accortezza ma quando si è trattato di collegare l'alimentatore: nada de nada.
Ho già provato con un altro alimentatore che avevo in casa e non è cambiato niente.
Cosa può essere ?
E' certmente un problema di mobo o potrebbe dipendere da cpu o memorie diffetosi ?
Come faccio a capire dove è il problema ?
............grazie
:muro:
sicuro di aver collegato bene la spinetta POWER che dal case va alla mobo?
XP1700+@2400+
06-04-2003, 22:56
Escluderei un problema di CPU di RAM...
...perchè cmq in ambo i casi l'alimentatore si accende e ti dà schermata nera...con la RAM poi dovrebbe partire un cicalino.
Saluti
P.S:potrebbe essere davvero il cavetto del power
Sahira28
06-04-2003, 22:57
Originally posted by "JamesWT"
sicuro di aver collegato bene la spinetta POWER che dal case va alla mobo?
ho fatto tutti i collegamenti da case a mobo.......li ho controllati non so nemmeno io quante volte.......
immagiono che potrebbe anche essere un difetto del pulsante del case.....
...........
mi divertiva il montarmi il pc da me......
ma quando non si accende nemmeno.........come faccio a capire quale pezzo devo, eventualmente, mandare indietro....?
XP1700+@2400+
06-04-2003, 23:00
Originally posted by "Sahira28"
ho fatto tutti i collegamenti da case a mobo.......li ho controllati non so nemmeno io quante volte.......
immagiono che potrebbe anche essere un difetto del pulsante del case.....
...........
mi divertiva il montarmi il pc da me......
ma quando non si accende nemmeno.........come faccio a capire quale pezzo devo, eventualmente, mandare indietro....?
Ma il case l'avevi già usato con una mobo precedente?
Cmq il cavo del power di solito porta la dicitura power SW (switch) mentre il power led ovviamente è quello della spia.
Mi pare davvero strano...potrebbe essere la mobo difettosa, hai qualche amico dal quale puoi provare a montare eventualmente la mobo?
Se funzionasse da lui sarebbe un problema di case suppongo.
Saluti
disumano
06-04-2003, 23:03
prova ad accendere così:
leva i connettori del case dalla mobo;
prendi un jumper (non dalla mobo), mettilo e ritoglilo dove dovrebbe andare il connettore power del case.
in questo modo dovrebbe accendersi (se il problema è del pulsante del case).
Sahira28
06-04-2003, 23:11
ora provo a fare in questo modo o a collegarlo al power del case che sto usando ora........
....vi farò sapere
nella mobo si accende un led rosso piccolissimo tra i circuiti.......sul manuale non c'è scritto cosa possa significare............idee ?
disumano
06-04-2003, 23:16
che arriva corrente dall'ali alla mobo. parecchie mobo ce l'hanno.
XP1700+@2400+
06-04-2003, 23:54
Originally posted by "disumano"
prova ad accendere così:
leva i connettori del case dalla mobo;
prendi un jumper (non dalla mobo), mettilo e ritoglilo dove dovrebbe andare il connettore power del case.
in questo modo dovrebbe accendersi (se il problema è del pulsante del case).
Disumano...sai che hai delle idee niente male?? :sofico:
Well done!
Saluti
disumano
07-04-2003, 00:19
grazie :pig:
Sahira28
07-04-2003, 00:39
.........
ho provato sia a usare il metodo del jumper, sia a collegarlo al collegamento power del case che sto usando ora..........................nada....nessun anelito di vita.
muto come un pesce
..........se non si accende per niente e considerando che non è un problema di alimentatore, e sicuramente colpa della mobo p può dipendere da altri componenti (cpu, memorie, hd, etc) collegati male ?
:mc: :muro:
disumano
07-04-2003, 00:44
cerca gli schemi del connettore dell'ali, troverai come accenderlo senza mobo. a quanto ricordo basta cortocircuitare due pin.
così vedi se è colpa dell'ali o della mobo, perché colpa di altre cose non penso possa essere...
Sahira28
07-04-2003, 00:46
cerca gli schemi del connettore dell'ali, troverai come accenderlo senza mobo. a quanto ricordo basta cortocircuitare due pin.
così vedi se è colpa dell'ali o della mobo, perché colpa di altre cose non penso possa essere...
non può essere colpa dell'ali visto che ho provato anche con l'ali che sto usando ora e che funziona perfettamente......
disumano
07-04-2003, 00:50
guarda, ti servono l'ali, la mobo e il processore. non collegare nient'altro né all'ali né alla mobo.
usa il jumper come ti ho spiegato prima per l'accensione, se non si accende niente e tu sei sicuro dell'ali,è colpa della mobo.
ciao.
Sahira28
07-04-2003, 00:51
guarda, ti servono l'ali, la mobo e il processore. non collegare nient'altro né all'ali né alla mobo.
usa il jumper come ti ho spiegato prima per l'accensione, se non si accende niente e tu sei sicuro dell'ali,è colpa della mobo.
ciao.
proverò ancora
ciao e grazie
Sahira28
07-04-2003, 01:12
allora........ il sistema del jumper è strepitoso....l'ho provato con il pc vecchio e si è acceso all'istante...... il problema è che con la mobo nuova non succede una cippa.........
prima di dare tutta la colpa alla mobo e rispedirla indietro ti (vi) chiedo se per caso può dipendere invece dalla cpu (istallando il dissi sono stato attentissimo ma non si sa mai.....) ?
disumano
07-04-2003, 01:36
se la cpu fosse morta si accenderebbe l'ali, si accenderebbero le ventole e il pc se ne starebbe lì fermo senza fare niente.
se fosse la ram oppure la scheda video, si accenderebbe tutto ma si azionerebbe lo speaker a beepare.
imho è la mobo :o.
Schummacherr
07-04-2003, 08:04
Ragazzi,non vorrei dire una cazzata :pig: ma io settimana scorsa ho montato una Gigabyte 7dxr (kt266a) e con un alimentatore partiva senza fare niente,con un altro alimentatore dovevo impostare da jumper la funzione STR..altrimenti l'ali neanke si accendeva..
magari non è il tuo problema,ma nn si sa mai :p
XP1700+@2400+
07-04-2003, 11:08
Originally posted by "Schummacherr"
Ragazzi,non vorrei dire una cazzata :pig: ma io settimana scorsa ho montato una Gigabyte 7dxr (kt266a) e con un alimentatore partiva senza fare niente,con un altro alimentatore dovevo impostare da jumper la funzione STR..altrimenti l'ali neanke si accendeva..
magari non è il tuo problema,ma nn si sa mai :p
Chell'è sta funzione STR maremma buhaiola :sofico:
Cmq 99% problema di mobo ... 1% una fattura da parte di Wanna Marchi ;)
Saluti
Schummacherr
07-04-2003, 11:53
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Chell'è sta funzione STR maremma buhaiola :sofico:
Cmq 99% problema di mobo ... 1% una fattura da parte di Wanna Marchi ;)
Saluti
ehehe manco io sapevo cosa fosse :rolleyes: :p
adesso se riesco a trovare il manuale vi riporto pure il nome esatto..
Dumah Brazorf
07-04-2003, 13:51
Provato a smontare la mobo dal case e a poggiarla su una scatola? Magari fa contatto da qualche parte...
Ciao.
Sahira28
07-04-2003, 19:22
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Provato a smontare la mobo dal case e a poggiarla su una scatola? Magari fa contatto da qualche parte...
Ciao.
questo no........
....quando mi torna la voglia di smanettarci un pò provo
skywalker71
09-04-2003, 09:38
Ciao Ragazzi ho anch'io lo stesso problema.
La MoBo è una ECS K7s6a e si accende solo per mezzo secondo poi niente.
L'alimentatore e il pulsante sono funzionanti (sicuro).
Può essere dovuto al fatto che sto montanto un XP 2000+ e l'ali è un 200 W che funziona benissimo con Mobo 440BX???
Rispondetemi vi prego??
Nel caso sia la Mobo non funzionante posso essere stato io a bruciarla ??? e come????
Dumah Brazorf
09-04-2003, 11:12
Originally posted by "skywalker71"
Può essere dovuto al fatto che sto montanto un XP 2000+ e l'ali è un 200 W???
Secondo me è molto probabile, anche se vedo in giro case economici con alimentatori da 235-250W che reggono. Ti conviene comprare un buon 300W minimo, perchè anche se il sistema partisse con il 200W non credo durerebbe a lungo.
E NON POSTARE LA STESSA DOMANDA IN THREAD DIVERSI!!! :mad:
Ciao.
skywalker71
09-04-2003, 11:23
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Secondo me è molto probabile, anche se vedo in giro case economici con alimentatori da 235-250W che reggono. Ti conviene comprare un buon 300W minimo, perchè anche se il sistema partisse con il 200W non credo durerebbe a lungo.
E NON POSTARE LA STESSA DOMANDA IN THREAD DIVERSI!!! :mad:
Ciao.
Scusami non sapevo se fare uno o l'altro per la paura che non fosse visto!!!
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.