PDA

View Full Version : Uscita TV Sapphire Ati 9100....no problema ma chiarimento!

D.A.V.I.D.E
06-04-2003, 17:21
Ho da poco preso la suddetta sk video con 128 mega di ram DDR.
L'ho collegata al televisore (un Sony molto recente tramite l'entrata....come cxxxo si kiama? non la s-vhs ma quella + scarsa....forse COASSIALE? LOL!) ed ha funzionato al primo colpo (alla faccia di chi diceva che le skede POWERED by ATI davano probl. con l'uscita video :D ).
Volevo sapere soltanto questo: è normale che mentre l'interfaccia di Windows si veda una porcheria (nomi delle cartelle e dei files illegibili, tutto sfuocato ecc.) al contrario, appena ho provato a vedeve un DivX, mi sono impressionato positivamente dalla qualità (spettacolare sembravano DVD)?
Ciao!!!
P.S. quando ho aperto l'avi, il media player è andato direttamente in fullscreen........come mai?

Fire Fox II
06-04-2003, 18:28
Io non riesco a vedere i filmati nella tv :cry:

Tu hai installato qualcosa di particolare, oltre ai driver?!?

VegetaSSJ5
06-04-2003, 19:14
x fire fox:
devi selezionare la tv come uscita primaria

x davide
si è normale! il desktop si vede di merd@ invece i divx e dvd si vedono da favola! cmq prova a connettere tramite s-video e non tramite rca.

D.A.V.I.D.E
06-04-2003, 20:09
X fire fox: no, niente di particolare, solo i driver.

x vegetassj5: ci vuole un cavetto particolare? quello in dotazione con la skeda ha da una parte uno spinotto rotondo tipo PS2 (che va nell'uscita della skeda) e dall'altra una presa come quella RCA della tv; poi ho collegato le due prese (femmine) con un cavetto comprato a parte maschio da tutti e due i lati!
Che cavetto mi servirebbe per connetterlo alla s-vhs?
Thx!

lucketto
06-04-2003, 22:29
Originally posted by "D.A.V.I.D.E"

Ho da poco preso la suddetta sk video con 128 mega di ram DDR.
L'ho collegata al televisore (un Sony molto recente tramite l'entrata....come cxxxo si kiama? non la s-vhs ma quella + scarsa....forse COASSIALE? LOL!) ed ha funzionato al primo colpo (alla faccia di chi diceva che le skede POWERED by ATI davano probl. con l'uscita video :D ).
Volevo sapere soltanto questo: è normale che mentre l'interfaccia di Windows si veda una porcheria (nomi delle cartelle e dei files illegibili, tutto sfuocato ecc.) al contrario, appena ho provato a vedeve un DivX, mi sono impressionato positivamente dalla qualità (spettacolare sembravano DVD)?
Ciao!!!
P.S. quando ho aperto l'avi, il media player è andato direttamente in fullscreen........come mai?

quella è la funzione "theater"....praticamente con ogni filmato va in fullscreen il televisore!!! cmq lo so ankio ke si vede meglio e ci avevo anke pensato: penso sia x il fatto ke il televisore ha un dot picht maggiore rispetto al monitor del pc e quindi essendo meno dettagliato ti fa passare le immagini x migliori xkè nn vedi i segni della compressione!!!! almeno credo, fatto sta ke vedere un divx sulla tv è come vedersi un dvd!!

VegetaSSJ5
06-04-2003, 22:40

x vegetassj5: ci vuole un cavetto particolare? quello in dotazione con la skeda ha da una parte uno spinotto rotondo tipo PS2 (che va nell'uscita della skeda) e dall'altra una presa come quella RCA della tv; poi ho collegato le due prese (femmine) con un cavetto comprato a parte maschio da tutti e due i lati!
Che cavetto mi servirebbe per connetterlo alla s-vhs?
Thx!

se la tua televisione non supporta la connessione s-video allora quello che hai è l'unico modo che hai per connettere la tv (se provi a connettere si vede in bianco e nero). se la tua televisione ha un ingresso s-video attaccalo direttamente con un cavo s video. se la tua tv non ha un ingresso s-video devi connettere tramite adattatore scart: devi comprare un cavo s-video e un adattatore s-video scart (cioè una scart con all'altro lato un ingresso s-video, uno rca video e due per l'audio rca). facci sapere.

D.A.V.I.D.E
07-04-2003, 17:50
No la mia televisione ha anche l'entrata s-video.......quindi devo comprare il cavetto (ma perchè non lo danno in dotazione? :mad: )
Cmq non penso che a breve ricollegherò il pc alla tv......devo spostar troppe cose xkè pc e tv nn sono nella stessa stanza :(
Cmq grazie!
Ciao!!!!!

Bloody Tears
07-04-2003, 19:52
Puoi sempre komprare un trasmettitore onde radio di segnale audio/video...io ho quello trust...60 eurozzi xò vanno da dio ^_^
ciauz

D.A.V.I.D.E
08-04-2003, 12:41
Originally posted by "Bloody Tears"

Puoi sempre komprare un trasmettitore onde radio di segnale audio/video...io ho quello trust...60 eurozzi xò vanno da dio ^_^
ciauz

E se devo mettere in pausa il film? :rolleyes:
Devo andare x forza nella stanza del PC!
(come sono esigenteeee :D )

sider
08-04-2003, 12:57
I video vanno direttamente in full-screen sulla TV quando attivi la modalità teatro

Fire Fox II
08-04-2003, 14:27

Volevo sapere soltanto questo: è normale che mentre l'interfaccia di Windows si veda una porcheria (nomi delle cartelle e dei files illegibili, tutto sfuocato ecc.)

Sapreste spiegarmelo questo? :(

justlikeheaven
08-04-2003, 15:37
Con il nuovo pannello di controllo non funziona più la modalità "overscan"
il video sul tv risulta più stretto del normale(bande nere sopra e sotto) qualcuno ha una nuova soluzione????
Perchè solo ati ha questo cavolo di problema?!

Bloody Tears
09-04-2003, 10:31
eh si...x mettere in pausa il film devi x forza spostarti nella stanza del pc!! (a meno ke nn abbia una abit (nn rikordo la sigla) Max kon la possibilità di avere il telecomandino...e quindi puoi usare quello dalla stanza della tv, il segnale del telecomando si trasferisce dalle antennine!)

X il fatto del desktop visto da skifo è normale! :o)

ciauz

D.A.V.I.D.E
12-04-2003, 19:53
Ho comprato i trasmettitori audio-video
69 € completi di tutti i cavi.....e trasmettono anche il segnale del telecomando I/R :cool: :D
Già provati e vanno abbastanza bene!

Solo che rimane il problema della pausa....devo cambiare stanza (keppalle :rolleyes: )

Cmq devo sperimentare qualcosa........se i ripetitori riescono a trasmettere anke il segnale I/R di un desktop cordless mi posso portare tastiera e mouse cordless nella stanza della TV e comandare il pc da la!

Dovrebbe fungere :-P

P.S: sapete se esiste una tastiera cordless (magari di dimensioni "portatile") con integrata una trackball o qualcosa di simile a quello dei portatili?

Sarebbe abbastanza :cool: no?

Fatemi sapere ciaooooooo!!!!

P.P.S: non so cosa ho toccato come impostazioni della sk video ma sulla TV il mediaplayer nn mi va + in full automaticamente (ce lo devo mandare io) e se sto vedendo un divx sulla TV, sul monitor del PC non si vede l'avi!
Bho????? :muro:

sider
13-04-2003, 10:37
Hai messo come primario la tv e come secondario il monitor. Rimetti il monitor come primario ed attiva la modalità teatro.

pierpippo
13-04-2003, 12:48
Qualcuno mi potrebbe dire come fare ad abilitare la modalità teatro?
A presto.

Pierpippo.

D.A.V.I.D.E
13-04-2003, 15:18
Originally posted by "pierpippo"

A presto.

Pierpippo.

Ecco quello che mi chiedevo anch'io!
:rolleyes: :)

V|RuS[X]
13-04-2003, 15:28

Ho comprato i trasmettitori audio-video
69 € completi di tutti i cavi.....e trasmettono anche il segnale del telecomando I/R :cool: :D
Già provati e vanno abbastanza bene!

di che marca sono? se sono quelli che trasmettono a 2,4ghz dovrebbe vedersi da skifo sulla tv, sei sicuro che si veda bene? :confused:

Fire Fox II
13-04-2003, 16:27

A presto.

Pierpippo.

pannello di controllo ati > modalità overlay > opzioni modalità clonica... ;)

D.A.V.I.D.E
16-04-2003, 14:50
Originally posted by "V|RuS[X

"]

di che marca sono? se sono quelli che trasmettono a 2,4ghz dovrebbe vedersi da skifo sulla tv, sei sicuro che si veda bene? :confused:

Certo non si vede come se collegassi direttamente il pc alla tv tramite cavo, mala qualità è abbastanza buona!
Cmq si, sono quelli che trasmettono a 2.4 Ghz!
Ce ne sono altri tipi migliori? fammi sapere!

V|RuS[X]
16-04-2003, 20:03

Certo non si vede come se collegassi direttamente il pc alla tv tramite cavo, mala qualità è abbastanza buona!
Cmq si, sono quelli che trasmettono a 2.4 Ghz!
Ce ne sono altri tipi migliori? fammi sapere!

No al contrario se si vede come collegato al cavo, vuol dire che il tuo kit è ottimo, di che marca/modello si tratta? :confused:

quant'è la distanza fino al pc? (in metri e se ci sono ostacoli tipo muri o altro) :confused:

Grazie!

D.A.V.I.D.E
21-04-2003, 15:16
Caxxo!!!!!!!
Non mi funziona + l'uscita TV! :eek: :eek:
Anche col cavetto collegato, adesso nelle "Proprietà schermo-> impostazioni -> avanzate -> Visualizzazione" non mi fa + abilitare la TV!
E' come se non risultasse collegato il cavetto (c'è il disegno del cavo con una X rossa sopra, come per YPbPr e FPD).
Ed anche all'accenzione del PC, mentre prima la schermata nel monitor (anche a TV spenta ma a cavetto collegato) diventava + stretta e di qualità un po inferiore, adesso è normale, come se il cavetto non fosse collegato!
Ho provato anche a caricare le impostazioni base del BIOS (chissà se avevo modificato qualcosa) ma naturalmente non ha funzionato! :cry:
Che è successo?
Qualche suggerimento? :muro:
Ciao!

Fire Fox II
21-04-2003, 15:51
Prova a tenere la tv spenta e vedi se riesci ad attivarla...

D.A.V.I.D.E
23-04-2003, 15:02
Originally posted by "Fire Fox II"

Prova a tenere la tv spenta e vedi se riesci ad attivarla...

Si ho provato anche a TV spenta (se leggi bene sopra c'è scritto tra parentesi ;) ) ma niente! Cmq grazie lo stesso.
Ho anche reinstallato i drivers ATI ma naturalmente non funge (infatti il problema si presenta già all'accenzione del pc)! :(
Altri suggerimenti?
Sono disperato! :cry:

pierpippo
28-04-2003, 11:06
E' successo anche a me e dopo tanto ho scoperto che a forza di mettere e levare ilcavetto s-vhs mi si era rotto un pin.
Controlla oppure prova se almeno funziona il collegamento video composito.
Fammi sapere.
A presto.

Pierpippo.

D.A.V.I.D.E
02-05-2003, 23:04

E' successo anche a me e dopo tanto ho scoperto che a forza di mettere e levare ilcavetto s-vhs mi si era rotto un pin.
Controlla oppure prova se almeno funziona il collegamento video composito.
Fammi sapere.
A presto.

Pierpippo.

Scusa se rispondo così poco tempestivamente! :rolleyes: :D
Non ho capito molto bene cosa intendi!
Ti si è rotto un pin di dove? della skeda o del cavo?
E come faccio a controllare il video composito? il cavetto non è lo stesso (almeno dalla parte dell'uscita TV).
Grazie e ciao!

pierpippo
02-05-2003, 23:27
Devi controllare i pin del connettore maschio del cavetto la scheda ha la femmina e non si rompono i pin.
Per controllare il video composito ti devi procurare un cavetto con alle due estremità due connettori maschi che si chiamano RCA e provare a connettere la scheda video tramite quel cavo.
Ricordati che il connettore s-vhs deve avere 4 pin.
Fammi sapere se sono stato chiaro e se sei riuscito a risolvere il problema.
A presto.

Pierpippo.

Slider82
02-05-2003, 23:35
Raga ma x la visione di divx dvd e simili, meglio comprare la 9100 da 64mb o la versione da 128mb?

D.A.V.I.D.E
03-05-2003, 18:04
Originally posted by "Slider82"

Raga ma x la visione di divx dvd e simili, meglio comprare la 9100 da 64mb o la versione da 128mb?

Non dovrebbe cambiare molto! Credo.......... :rolleyes: ;)

nicolarush
03-05-2003, 18:11
datemi qualke delucidazione:
se collego il televisore all'uscita tv(s-video)
della scheda video posso usare il televisore come schermo del pc?cosa devo settare x farlo?(cioè ke risoluzione?)

D.A.V.I.D.E
03-05-2003, 18:11

Devi controllare i pin del connettore maschio del cavetto la scheda ha la femmina e non si rompono i pin.
Per controllare il video composito ti devi procurare un cavetto con alle due estremità due connettori maschi che si chiamano RCA e provare a connettere la scheda video tramite quel cavo.
Ricordati che il connettore s-vhs deve avere 4 pin.
Fammi sapere se sono stato chiaro e se sei riuscito a risolvere il problema.
A presto.

Pierpippo.

I pin del cavetto sembrano apposto!
Cmq è proprio il composito (sarebbe l'RCA giusto?) che non mi funge (leggi il quarto messaggio di questo topic) in quanto non ho mai provato a collegare la skeda alla tv con un cavetto s-vhs!
Potrei fare così: acquisto un cavetto s-vhs e lo collego alla tv!
Se funge allora è il cavetto, altrimenti è l'uscita tv della skeda!
E' giusto il ragionamento?
Ciao!!

pierpippo
03-05-2003, 23:27
Scusa ma avevo capito lìopposto.
Il tuo ragionamento non fa una piega ed inoltre se ti funziona con il caetto svhs hai anche una qualità migliore e quindi ti consiglio di fare la prova che dici.
A presto.

Pierpippo.

D.A.V.I.D.E
13-05-2003, 13:11
Ho provato un nuovo cavetto ma niente!
Sono andato nel negozio dove ho comprato la skeda ed ho esposto il problema!
Ho chiesto se potevo portare la skeda per farla controllare ma mi hanno risposto di portare tutto il pc poichè sarà sicuramente un problema di configurazione (secondo loro non è possibile che nella sk video si guasti solamente l'uscita TV e la vga continui a funzionare.....voi che ne pensate?).
Gli ho spiegato che il problema me lo da già all'accenzione del pc (prima col cavetto collegato vedevo il monitor + stretto) quindi non dovrebbe essere un problema di windows no?
Che voi sappiarte esiste qualcosa nel bios che possa causare tale problema?
Ho una mobo Abit Kt7 (del 2000) con bios award.
Non mi va di portargli tutto il pc!!
Grazie e ciao!

pierpippo
13-05-2003, 14:07
Io la penso come te. Già all'accensione del pc mi accorgo che ha rilevato una periferica collegata al secondo connettore perchè vedo sul monitor l'immagine più stretta.
Secondo me la cosa migliore sarebbe provare la scheda sul computer di un amico per vedere se anche lì da il solito problema.
Oppure provi a portare la scheda al negozio e gli dici che non funziona nè sul tuo nè su altri pc.
Comunque se il negozio è serio non è che ci vuole tanto a testare una scheda senza portare tutto il pc. Io mi servo da un negozio che è ben felice di testare solo il pezzo che da problemi perchè gli evita di dovere trovarlo a loro.
Io gli porterei la scheda e premerei sul fatto che è un tuo diritto sapere se quel pezzo è funzionante.
A presto.

Pierpippo.

D.A.V.I.D.E
13-05-2003, 15:50
E già!
Penso che farò così!
A presto per gli aggiornamenti! :D
Ciaoz!!!!

pierpippo
13-05-2003, 16:57
Se puoi fammi sapere com'è andata.
Sono proprio curioso disapere qual'era il problema.
A presto.

Pierpippo.

Faby82
14-05-2003, 12:33
per vedere dvd e divx la radeon 9100 va bene? di ke marca me la consigliate?

Faby82
14-05-2003, 16:20
:(

tori&mucche
18-05-2003, 19:23
Salve a tutti,
io avrei bisogno di una prolunga video, per intenderci il cavo giallo, molto lunga (6-8m). Dove la posso trovare? Ho cercato in tantissimi negozi ma il massiomo risultato è stato 1.5m :cry: :cry: :cry:
Grazie

pierpippo
19-05-2003, 10:12
prendine tre da 1.5metri e sei a posto

;) ;) ;)

tori&mucche
19-05-2003, 13:38

prendine tre da 1.5metri e sei a posto

;) ;) ;)
Purtroppo no, perchè quelli che ho trovato hanno da una parte il jack giallo, ma dall'altra la presa scart :(

pierpippo
19-05-2003, 14:56
Di solito in molti negozi di elettronica li fanno su misura. Oppure puoi provare in negozi specializzati in impianti hi-fi.
Se hai un minimo di dimestichezza col saldatore farne uno da soli è veramente semplice.
Non conosci nessuno che ti può aiutare ad autocostruirlo?
In fondo sono due semplici fili da collegare all'interno dello spinotto.
Di dove sei magari siamo vicini e ti posso consigliare anche dove andare.
A presto.

Pierpippo.

tori&mucche
19-05-2003, 21:30

Di solito in molti negozi di elettronica li fanno su misura. Oppure puoi provare in negozi specializzati in impianti hi-fi.
Se hai un minimo di dimestichezza col saldatore farne uno da soli è veramente semplice.
Non conosci nessuno che ti può aiutare ad autocostruirlo?
In fondo sono due semplici fili da collegare all'interno dello spinotto.
Di dove sei magari siamo vicini e ti posso consigliare anche dove andare.
A presto.

Pierpippo.
Provincia di Bologna

pierpippo
20-05-2003, 09:46
Non siamo lontanissimi io sto a firenze e conosco decine di negozi che ti farebbero un cavo come quello che cerchi.
Se hai bisogno fammi sapere che ti invio un pvt per dirti i migliori dove ti puoi rivolgere.
A presto.

Pierpippo.

pierpippo
20-05-2003, 10:04
Ad una rapida ricerca ho forse trovato chi fa al caso tuo. Prova a vedere su internet:

http://www.radioricambi.it/

oppure:
RADIO RICAMBI di MATTARELLI BRUNO & C. snc
40128 Bologna (BO) - 12, v. Zago
tel.: 051 250044, 051 250046
fax: 051 250048
email: [email protected]

oppure:
VIDEOCOMPONENTI snc di BARDUZZI ROBERTO & C.
40129 Bologna (BO) - 39, v. Gobetti
tel.: 051 364842
fax: 051 358419

Fammi sapere se hai risolto.
A presto.

Pierpippo.

tori&mucche
20-05-2003, 13:32

Ad una rapida ricerca ho forse trovato chi fa al caso tuo. Prova a vedere su internet:

http://www.radioricambi.it/

oppure:
RADIO RICAMBI di MATTARELLI BRUNO & C. snc
40128 Bologna (BO) - 12, v. Zago
tel.: 051 250044, 051 250046
fax: 051 250048

oppure:
VIDEOCOMPONENTI snc di BARDUZZI ROBERTO & C.
40129 Bologna (BO) - 39, v. Gobetti
tel.: 051 364842
fax: 051 358419

Fammi sapere se hai risolto.
A presto.

Pierpippo.
Grazie Mille ;)

Biancaneve
20-05-2003, 17:48
Per Pierpippo; scusa ma visto che sono di Firenze vorrei sapere un negozio che possa farmi un cavo video di 5 metri magari S-VHS
grazie :rolleyes:

tori&mucche
20-05-2003, 21:12
Originally posted by "Biancaneve"

Per Pierpippo; scusa ma visto che sono di Firenze vorrei sapere un negozio che possa farmi un cavo video di 5 metri magari S-VHS
grazie :rolleyes:
Vedo che non sono l'unico che ha il pc distante dalla TV. :p

pierpippo
21-05-2003, 09:48
Beh a Firenze ci sono una moltitudine di negozi che ti possono fare prolunga del genere.
Prova da

Sieni sul Viale Spartaco Lavagnini

oppure Dolfi Hi-fi in via fratelli rosselli

oppure PTE via duccio da boninsegna

A presto.

Pierpippo.

Biancaneve
21-05-2003, 16:14
Ti ringrazio pierpippo ;)

pierpippo
21-05-2003, 19:47
;)

mcatk
21-05-2003, 20:38
Scusate l'ot, ma queste 9100 250/230 salgono un pochetto oppure no?

Dato che intenzione di spendere poco e prendermi una 9100 vivo 64 mb, per sostituire la defunta geffo 4 ti....

Riuscirò a portarla attorno ai 275/275 o è pura utopia....

Poi mi interessava sapere come si comporta con l'overlay video e dvd....

Infine all'incirca che cpu serve per saturare questa scheda? :D :cool:

nat_71
23-05-2003, 09:23
Salve a tutti, leggendo i vari post anche a me è venuta una domanda da farvi sperando che qualcuno mi possa aiutare...
Io ho collegato la mia TV all'uscita della mia 9700 con un cavo creato artigianalmente da me lungo 6 mt, ma il problema è un'altro, posso differenziare la risoluzione video tra il Monitor e la TV? Mi spiego meglio...
Io possiedo un Monitor Philips 109P4 da 19" in cui è impostata una risoluzione di 1280*1024 85Hz refresh, ma la TV arriva alla risoluzione massima di 1024*768 perciò devo ridurre la risoluzione del monitor per avere una visione a tutto schermo sulla TV.
Esiste un sistema per avere 2 risoluzioni differenti? 1280*1024 sul Monitor e 1024*768 sulla TV? se si come? Ho provato di tutto ma non sono riuscito, ho da poco questa scheda e conosco poco i suoi settaggi.
Vorrei sapere inoltre se c'è grossa differenza tra collegamento PC>TV con un cavo S-VHS o con un trasmettitore wireless?
Quale dei 2 è migliore? o sono uguali?
Grazie

D.A.V.I.D.E
28-05-2003, 15:06
Conclusioni della mia odissea:

porto la scheda dal rivenditore, lui me la sostituisce senza nemmeno provarla ( :confused: :rolleyes: ) la monto e non funge lo stesso!
Ci rivado e mi dice di provarla con un cavo S-vhs che mi da!
Smonto tutto il pc e lo porto vicino alla tv, collego tutto e :eek: :eek:
FUNGE!!!!!!!!
Spengo, stacco il s-vhs e provo il cavo RCA che avevo e funge!!!
Penso ai trasmettitori.....li provo col videoregistratore ma fungono!
Allora impazzisco d+ :muro: :mad:
Nel mentre mi accorgo che sotto il trasmettitore c'è uno switch che riporta la scritta VIDEO IN con le opzioni 100K e 75R.
Era messo su 100K, lo sposto a 75R e vedo che l'immagine trasmessa dal videoregistratore si vede meglio!
Cmq stacco tutto e riporto il pc al posto, rimonto tutto e provo!
E funge!!!!!!!! :eek:
In pratica era sto caxxo di switch!
Assurdo!!!!!!
La scheda andava bene ma al negoziante non l'ho detto :cool:
gli ho detto che appena ho messo il s-vhs ha funzionato, ho rimesso l'RCA e andava anche bene!
Gli ho detto: "Stranissimo, è come se si fosse sbloccato! Assurdo" :cool: :D
Ahahahahahhahahah!
Ciaoooooo!!!!!!!!

P.S. per chi chiedeva se la 9100 è adatta per i divX: è eccezionale! :)
Ciao!

pierpippo
28-05-2003, 15:23
Tutto è bene qual che finisce bene. :p :p :p
A presto.

Pierpippo.