View Full Version : Problema Assurdo drivers ATI...
3Dfx4ever
05-04-2003, 12:39
E' già la terza volta che mi accade qualcosa di assurdo/inspiegabile, ma che solo ora
ho capito effettivamente a cosa è collegato. La storia è questa:
Come dicevo, per ben 3 volte (distanti 1 settimana l'una dall'altra), mentre ero collegato ad internet,
dopo una 1/2 ora, Win XP mi fa una schermata blu di 1secondo (quella degli errori Hw) e si riavvia,
senza mai permettermi di leggere il msg di errore...
Ho testato il mio computer in lungo ed in largo, temendo un'instabilità dovuta all'overclock...
Così mi sono dovuto prestare a 1 sessione di 4 ore di gioco continuativo ad UT2003 (che sacrificio!),
ed ho effettuato operazioni che di solito faccio 1 pò per volta, tutte continuative, per vedere se era
un problema di CPU/Mem...
(Encode MP3 di 5 CD di Seguito, Acquisizione e lavorazione di file Audio da 120Mb,
Fotoritocco e Masterizzazioni, Compilazioni sfrenate etc...) senza il minimo cenno di instabilità...
Quindi ho pensato di disabilitare il riavvio in seguito ad errori gravi ed aspettare...
Ed ecco riaffacciarsi la schermata Blu, che questa volta riesco a leggere:
Problema nel PROGRAMMA ati3d2ag.dll
PAGE_FAULT_IN_NOPAGED_AREA
A questo punto mi chiedo, perchè solo quando sono collegato ad internet e non quando gioco furiosamenente?
L'unica cosa che ho fatto per adesso è stato riportare alla freq. originale la mia Ati
( ma se non si blocca quando gioca... perchè dovrebbe farlo mentre navigo?)
Qui di seguito inserisco le caratteristiche principali del mio PC:
Epox 8RDA v 1.1 (A3) (driver NForce 2.03 - IDE 2.0)
AMD Athlon XP 2100+@2300Mhz
512Mb DDR333
Sapphire Ati Radeon 9100 64Mb (Omega Catalyst 3.2) (PowerStrip 3.02 sempre attivo)
Modem ESTERNO SERIALE Digicom Botticelli (in 3 anni mai 1 problema)
AIUTATEMI A RISOLVERE QUESTA SITUAZIONE !!!!
mha secondo me + che un problema "effettivo" dei driver ATI, penso sia una delle soliti scherzi di win XP, che poi fa ricadere la colpa ai driver per qualche conflitto.........
io propongo in formattone riparatore..... :p
Hai provato ad inserire il msg di errore in google? Spesso si trova la risposta. Un esempio nel tuo caso:
Questo fastidioso errore in genere è causato da un programma o un driver che scrive in un area del file di paginazione che non gli appartiene.La conseguenza è una schermata blu e l'eventuale scaricamento della memoria fisica su disco , con conseguente perdita del lavoro che stavate svolgendo.Su linux questo non succede...
Passate a linux !!!!!
La soluzione momentanea consiste nel riavviare il computer e se dà ancora l'errore avviare con la Last Know Good Configuration di Windows 2000.
Per risolvere il problema dovete aumentare la dimensione del file di paginazione che deve essere minimo la dimensione della ram + 64 mb (da me sono 256 + 64 = 320 mb di file di paginazione).
La soluzione dovrebbe essere valida anche in Windows XP Home e Professional
3Dfx4ever
07-04-2003, 12:06
UP !!! :cry:
A me ha dato lo stesso errore più volte chiudendo Opera. Il brutto è ogni volta che succede questo i dati utente di opera si corrompono ed opera non parte se non vado a cancellarli. Il bookmark... :cry:
Originally posted by "3Dfx4ever"
UP !!! :cry:
Ma hai letto quello che ho postato? :muro:
OverClocK79®
07-04-2003, 13:21
prova a togliere power strip e vedi se te lo fa ankora
BYEZZZZZZZZZZZ
Bloody Tears
07-04-2003, 13:33
E' successo anke a me sotto win2000...la prima volta dopo aver messo su rivatuner...la sekonda volta mentre facevo 3dmark...la terza volta mentre nn facevo niente e aprivo internet explorer...da sabato ke ho la skeda nn è male kome media :muro: :)
Io ho una sapphire 9100 128...oggi provo a riformattare sempre mettendo su 2000 e senza installare nè riva tuner, nè powerstrip e vedo kosa succede...ciauz
Ah...ps...io il messaggio nn ho avuto il tempo d leggerlo...quindi magari dipende da qualkos'altro...xò c'è da dire ke kon la geffo2 ke avevo fino a sabato pomeriggio nn mi era mai successo
Succede anche a me porca pupazza!! Me lo fa anche coi 3.1...mentre nessun problema coi 3.0. SOLO MENTRE NAVIGO E SOLO QUANDO CHIUDO UNA FINESTRA! Stasera provo col file di paginazione come suggerito, io attualmente lo lascio gestire in maniera automatica!
Originally posted by "cn73"
Succede anche a me porca pupazza!! Me lo fa anche coi 3.1...mentre nessun problema coi 3.0. SOLO MENTRE NAVIGO E SOLO QUANDO CHIUDO UNA FINESTRA! Stasera provo col file di paginazione come suggerito, io attualmente lo lascio gestire in maniera automatica!
Bravo così vediamo se abbiamo trovato la soluzione ;)
Non siamo gli unici nel mondo...
http://hardwareanalysis.com/content/topic/6302/
http://forums.techguy.org/t117112/s470d8741a265618bf3d45f29d68a4911.html
http://www.techangel.co.uk/forums/viewthread.php?tid=529&page=2
Ho provato impostando a 640 dim min=dim max il file di swap...per ora tutto bene, ma è presto, vediamo nei prox giorni...
Niente, l'errore si è ripetuto!!!! Ragzzi ma a nessun altro succede???
Bloody Tears
09-04-2003, 10:27
io ho messo su i catalyst 3.2 e x ora il pc tiene bene...konsidera ke è acceso tutto il giorno e ke mio fratello gioka ore e ore...ho tolto riva tuner e messo i driver e nn si è ankora piantato
considerando che hanno riscritto il driver 2D credo che sarà un vero e proprio bug
Cmq io uso WinMe e il problema non si manifesta :)
segnalatelo al supporto ATI...
[color] ;) ;)
Allora ragazzi anche un mio amico aveva il problema ho scoperto di cosa si tratta.. dunque il problema risiede nelle java virtual machine che vanno in conflitto con il file ati3d2ag.dll... cosa bisogna fare???
bene allora:
1) disinstallare da pannello di controllo "Java runtime..." e java web start
2) Scaricare da: questo link (http://java.sun.com/webapps/download/Redirect/36197225/5847479377282807053505607246086069333228071972022813600060132859339008063305596058473206) le librerie java 1.4.1.. le ultime (aprile 2003) :D
3) ovviamente installatele selezionando il supporto al Browser Microsoft
4) AVETE RISOLTO IL PROBLEMA :)
penso di esservi stato utile...
CIAO ;)
Ma dai!!! E come hai fatto a scoprirlo?? Effettivamente io ho installato il java webv start e il JRE di una versione precedente... e coincide col fatto che si verifica quando chiudo una finestra di IE... Ora verifico se si tratta di finestre contenenti applet java ;)
è così puoi anche risparmiarti di verificare ;) :sofico:
3Dfx4ever
09-04-2003, 14:35
Grazie !!!! Provo stasera...
Cmq a me opera non parte più anche se cancello i bookmark, la dir di opera e pulisco i registri...
Inoltre non penso si tratti del file di swap che io ho attualmente a 1000Mb con 512Mb di ram...
Anch'io ho un problema simile,a volte solo quando apro Outlook express 6 o IE mi da questo genere di errore:
Problema nel PROGRAMMA win32k.sys
io ho installato la JavaVM potrebbe essere quella?
prova a fare come ho scritto sopra...
Sandrokan
10-04-2003, 06:47
Usa i drive OMEGA!!! :D Funzionano benissimo
Qualcuno sa se sostituendo i file di java runtime il problema si risolve?
io ancora non ho provato ma ho lo stesso problema di blocco del sistema da quando ho messo su i catalyst 3.2, di fatto la storia si ripete anche con gli ultimi omega (basatti sui catalyst 3.2). ho formattato il pc installato winxp con solo i driver essenziali (4in1 etc) ed sia con omega e con catalyst 3.2 mi si pianta che è un piacere, soprattutto con ie6 ma un paio di piantoni me li ha fatti anche sotto 3dmark 03.....
rimettendo i cata 3.1 tutto invece funziona.... :cry: io ero tanto contento subito con gli omega nuovi..... che pacco!!
se qualcuno ha provato la modifica java con successo lo faccia sapere.
ciao a tutti
Cmq ragazzi non imputiamo tutti i problemi al JRE ora! Stiamoi parlando dello specifico errore riportato nel primo post, non di freeze, blocchi o errori su altri .sys!
Io appena posso aggiorno il JRE e vi faccio sapere...
ok appena provi facci sapere....
:D :D
3Dfx4ever
11-04-2003, 12:39
...Per adesso sembra che abbia risolto con la nuova versione di JRE...
....SPERIAMO !!!!
Cmq GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!
...Per adesso sembra che abbia risolto con la nuova versione di JRE...
....SPERIAMO !!!!
Cmq GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!
non c'è niente da sperare è così ;) :p
WhiteBase
11-04-2003, 20:45
Originally posted by "cn73"
Cmq ragazzi non imputiamo tutti i problemi al JRE ora! Stiamoi parlando dello specifico errore riportato nel primo post, non di freeze, blocchi o errori su altri .sys!
Io appena posso aggiorno il JRE e vi faccio sapere...
A me dava lo stesso problema con le release della jre sun successive alla 1.4.0_01. Ora con la j2re-1_4_1_02 e i catalyst 3.2 il problema non si ripresenta più. (in precedenza compariva lo schermo blu all'uscita da applicazioni java sia stand-alone che inserite in siti)
magnavox
14-04-2003, 20:11
Originally posted by "WhiteBase"
A me dava lo stesso problema con le release della jre sun successive alla 1.4.0_01. Ora con la j2re-1_4_1_02 e i catalyst 3.2 il problema non si ripresenta più. (in precedenza compariva lo schermo blu all'uscita da applicazioni java sia stand-alone che inserite in siti)
Aiutooooooo!
Qualkuno ha risolto questo problema???
Sto uscendo pazzo con una ATI 9000!
Star trek
14-04-2003, 20:21
E' già la terza volta che mi accade qualcosa di assurdo/inspiegabile, ma che solo ora
ho capito effettivamente a cosa è collegato. La storia è questa:
Come dicevo, per ben 3 volte (distanti 1 settimana l'una dall'altra), mentre ero collegato ad internet,
dopo una 1/2 ora, Win XP mi fa una schermata blu di 1secondo (quella degli errori Hw) e si riavvia,
senza mai permettermi di leggere il msg di errore...
Ho testato il mio computer in lungo ed in largo, temendo un'instabilità dovuta all'overclock...
Così mi sono dovuto prestare a 1 sessione di 4 ore di gioco continuativo ad UT2003 (che sacrificio!),
ed ho effettuato operazioni che di solito faccio 1 pò per volta, tutte continuative, per vedere se era
un problema di CPU/Mem...
(Encode MP3 di 5 CD di Seguito, Acquisizione e lavorazione di file Audio da 120Mb,
Fotoritocco e Masterizzazioni, Compilazioni sfrenate etc...) senza il minimo cenno di instabilità...
Quindi ho pensato di disabilitare il riavvio in seguito ad errori gravi ed aspettare...
Ed ecco riaffacciarsi la schermata Blu, che questa volta riesco a leggere:
Problema nel PROGRAMMA ati3d2ag.dll
A questo punto mi chiedo, perchè solo quando sono collegato ad internet e non quando gioco furiosamenente?
L'unica cosa che ho fatto per adesso è stato riportare alla freq. originale la mia Ati
( ma se non si blocca quando gioca... perchè dovrebbe farlo mentre navigo?)
Qui di seguito inserisco le caratteristiche principali del mio PC:
Epox 8RDA v 1.1 (A3) (driver NForce 2.03 - IDE 2.0)
AMD Athlon XP 2100+@2300Mhz
512Mb DDR333
Sapphire Ati Radeon 9100 64Mb (Omega Catalyst 3.2) (PowerStrip 3.02 sempre attivo)
Modem ESTERNO SERIALE Digicom Botticelli (in 3 anni mai 1 problema)
AIUTATEMI A RISOLVERE QUESTA SITUAZIONE !!!!
raga succede anche a ma solo quando utilizzo i 3dmark2001 e 2003
e il messaggio è tipo "irq_must_are_less_or_egual" o roba del genere.
mai successo a voi?
bye
WhiteBase
15-04-2003, 21:53
Originally posted by "magnavox"
Aiutooooooo!
Qualkuno ha risolto questo problema???
Sto uscendo pazzo con una ATI 9000!
Appunto, come ho detto con l'ultima JVM e gli ultimi drivers il problema non si ripresenta più e va tutto da Dio
magnavox
15-04-2003, 21:58
Appunto, come ho detto con l'ultima JVM e gli ultimi drivers il problema non si ripresenta più e va tutto da Dio
Ho installato WIN98 per essere sicuro ke fungesse tutto...
...ed ha funzionato a dovere SOLO dopo aver installato
i driver VIA.
Allora ho capito ke era un problema di driver.
1°
Ho disinstallato i driver della sk video e i driver VIA
(questi basta far partire l'installazione e spuntare il
quadratino di disinstalazione) e solo dopo ho riavviato.
2°
Ho installato i driver VIA (gli ultimi Hyperion) e ho riavviato
3°
Ho installato i Catalist 3.2 (driver ATI) e ho riavviato
La JVM nn l'ho toccata.
Ciao
WhiteBase
15-04-2003, 22:02
Nel mio caso invece era un problema di JVM (schermo blu in chiusura di applicazione java): ho un chipset intel 845 sul portatile ;)
magnavox
15-04-2003, 22:05
Nel mio caso invece era un problema di JVM (schermo blu in chiusura di applicazione java): ho un chipset intel 845 sul portatile ;)
Io avevo due problemi:
- skermata blu di cui parli
- AGP non presente in Diretcx!
Tutto risolto come sopra... o almeno spero!
Sistema:
MB DFI AD73 RAID KT266
ATI RADEON 9000
...
ciao
Star trek
15-04-2003, 23:22
Originally posted by "Star trek"
raga succede anche a ma solo quando utilizzo i 3dmark2001 e 2003
e il messaggio è tipo "irq_must_are_less_or_egual" o roba del genere.
mai successo a voi?
bye
e il mio messaggio non lo consce nessuno ??
Il link esatto e' questo?
Download Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition 1.4.1_02
http://java.sun.com/webapps/download/Redirect/37515053/58474793772828070535056072460860693332289386335946694772-2702/j2re-1_4_1_02-windows-i586-i.exe
Cmq in pannello di controllo non ho trovato le voci elencate da amdman
BYe
magnavox
15-04-2003, 23:42
Originally posted by "rubex"
http://java.sun.com/webapps/download/DisplayLink
BYe
nn funge!?!?!?
Originally posted by "magnavox"
nn funge!?!?!?
Corretto ;)
Sciau m'bare :D
magnavox
15-04-2003, 23:47
Nemmeno io, ma ho risolto il problema come ho spiegato + su!
http://java.sun.com/webapps/download/Redirect/37515053/58474793772828070535056072460860693332289386335946694772-2702/j2re-1_4_1_02-windows-i586-i.exe
BYe
Up
Io le ho installate e non ho avuto più i probblemi su indicati tipo schermate blu e messaggi IRQ_IS_NOT_EQUAL
Raga,e' questo il link giusto SI o NO??
BYe
robbie85
16-04-2003, 22:32
Salve ragazzi...forse non rintro strettamente nei vostri problemi, ma dei problemi simili sono stati riscontrati anche con schede video nVidia.
A me succede quando installo Zone Alarm...tenendolo aperto, non so perchè, mi si riavvia il PC e poi WinXp avverte che il problema era sul file nv4disp.dll.
C'era un 3d aperto un po' di tempo fa, dovrebbe esserci ancora...io momentaneamente l'ho risolto non utilizzando più Zone Alarm..magari con la vostra soluzione funziona ugualmente!
Byez
A me il link ha funzionato e funziona ancora e grazie a quello non ho più i probblemi i ndicati.
Scusate,ho fatto una domanda + volte,ma nessuno si degna di rispondere...:rolleyes:
Ho postato io un link x sapere se e' quello esatto,visto che quello dato da amdman non funza,almeno a me,la versione esatta da scaricare e quella linkata da me?
Grazie bye
WhiteBase
17-04-2003, 00:16
Scusate,ho fatto una domanda + volte,ma nessuno si degna di rispondere...:rolleyes:
Ho postato io un link x sapere se e' quello esatto,visto che quello dato da amdman non funza,almeno a me,la versione esatta da scaricare e quella linkata da me?
Grazie bye
Rubex, senza offesa, ma basta dare un'occhiata di 15 secondi al sito della sun nella sezione java: il file è l'ultima versione della java runtime per windows (in questo caso in versione internazionale multilingua, ma andrebbe bene anche quello inglese)... cmq il link diretto al file che hai postato è corretto, ma se vuoi andare a scaricarlo a mano ovviamente in versione adatta al tuo OS (Windows, direi) puoi farlo in questa pagina: http://java.sun.com/getjava/manual.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.