View Full Version : due domande sui domini
Una volta pensavo che i domini di primo livello fossero i .com, .org ecc. e i domini di secondo livello fossero quello delle nazioni (.it). Invece ho letto "dominio di primo livello .it". Allora che differenza c'è fra dominio di primo e secondo livello?
Il dominio .tv a quale nazione si riferisce?
Originally posted by "uvz"
Il dominio .tv a quale nazione si riferisce?
Tuvalu, una piccola nazione che si trova in Oceania vicino alle Isole Figi.
(capitale Vaiaku)
un dominio di primo livello è www.hwupgrade.it
un dominio di secondo livello è www.forum.hwupgrade.it
cioè con due nomi tra il www e l'estensione (di tipo com, org, net, it o come vuoi) in pratica te lo gestisci come un sito vero e proprio però è soltanto un parte di un dominio più grande, ne sono un chiaro esempio gli spazi offerti da supereva:
esempio- www.tuonome.supereva.it
ciao
Se volessi un sito mio, me lo gestico direttamente io, e indipendente, non fa parte di altri domini, ma mi gira di chiamarlo www.x.y.it sarebbe di primo o secondo?
beh...non so se si può fare ma credo di si, sarebbe di primo livello perchè non è hostato da un provider, però dovresti aver registrato il dominio "x.y" che in poche parole figura come se il punto non ci fosse, pensop che seia come www.x-y.com
però non ne sono sicuro al 100%, soprattutto sul fatto che si possa fare perchè di solito dopo il punto c'è il nome del provider che ti hosta (supereva.it per esempio)
spero di non aver detto delle bestialità...
Originally posted by "Shazan"
Ehm... ragazzi, scusate se mi intrometto ma le cose non stanno proprio così...
Dunque, innanzitutto, il prefisso "www" non fa parte del dominio... significa semplicemente che si tratta di un sito web.
I domini di primo livello sono: .it, .com, .net, .org, etc...
I domini di secondo livello sono: tuodominio.it, tuodominio.com, etc...
I domini di terzo livello sono: livello3.tuodominio.it, livello3.tuodominio.com, etc...
I domini di quarto livello sono: livello4.livello3.tuodominio.it e così via...
In pratica dovete contare da destra verso sinistra quanti nomi, separati da punto (.), ci sono nel dominio, ESCLUSO IL WWW.
Quindi, www.x-y.com è di secondo livello, mentre www.x.y.com è di terzo.
Spero adesso sia più chiaro...
Ciao!!
L'unica cosa che non capisco dal tuo ragionamento, è la differenza tra il dominio di primo e secondo livello. Per forza .it o .com devono essere preceduti da un nome....... :confused: :confused:
Originally posted by "Shazan"
Infatti i domini di primo livello non sono registrabili...