PDA

View Full Version : Si parla tanto di Centrino, ma il Crusoe?

Stephan
05-04-2003, 00:32
Mi sono fatto un giro sulla rete per cercare info sul processore Crusoe, che a discapito di una minore potenza (ma io continuo ad usare un athlon 700 adesso e gira tutto!) garantisce da due anni durate imensabili nemmeno per il Centrino.

Ho vito un po' di modelli. Sono rimasto interdetto perchè l'unico con uno schermo decente è il Gericom a2 (12'', tutti gli altri sono sotto i 10'', che è un francobollo!), ma a parte questo mi sembra un ottimo prodotto, soprattutto per chi non cerca un desktop replacement come me.

Vorrei per tanto sapere ce c'è qualcuno che ha opinioni a riguardo. Io penso che la cpu di Transmeta possa avere un futuro. Se solo facessero portatili più interessanti, con dvd incorporato, sistemi audio e processori da 1Ghz! Ricordo a transmeta che Apple i portatili da 2,5 cm li fa già da un po' di tempo, con dvd incorporato e addirittura schermi da 17''!

Un'altra domanda, se lo sapete: il Gericom a2 ha l'audio e le casse o no? Sul sito non dicono nulla, l'ho visto in vendita su ebay.de e li sembra dire che ce l'ha!

teogros
05-04-2003, 10:41
Originally posted by "Stephan"

Mi sono fatto un giro sulla rete per cercare info sul processore Crusoe, che a discapito di una minore potenza (ma io continuo ad usare un athlon 700 adesso e gira tutto!) garantisce da due anni durate imensabili nemmeno per il Centrino.

Ho vito un po' di modelli. Sono rimasto interdetto perchè l'unico con uno schermo decente è il Gericom a2 (12'', tutti gli altri sono sotto i 10'', che è un francobollo!), ma a parte questo mi sembra un ottimo prodotto, soprattutto per chi non cerca un desktop replacement come me.

Vorrei per tanto sapere ce c'è qualcuno che ha opinioni a riguardo. Io penso che la cpu di Transmeta possa avere un futuro. Se solo facessero portatili più interessanti, con dvd incorporato, sistemi audio e processori da 1Ghz! Ricordo a transmeta che Apple i portatili da 2,5 cm li fa già da un po' di tempo, con dvd incorporato e addirittura schermi da 17''!

Un'altra domanda, se lo sapete: il Gericom a2 ha l'audio e le casse o no? Sul sito non dicono nulla, l'ho visto in vendita su ebay.de e li sembra dire che ce l'ha!

Anche a me il Crusoe è sempre piaciuto, ma mi sa che rimarrà sempre un prodotto di ... nicchia! Su esse#ì c'è un sony stratosferico col crusoe, che costa una barca... però è bellissimo!

teod
05-04-2003, 11:05

Se i notebook con processore Crusoe avessero display da 15" o 17", sistemi audio e frequenze più elevate, non avrebbero di certo l'autonomia che hanno ora... a quel punto molto meglio un Centrino che ha tutto e di più integrato, peso contenuto e elevata potenza di calcolo.

teogros
05-04-2003, 11:06
Originally posted by "teod"

Se i notebook con processore Crusoe avessero display da 15" o 17", sistemi audio e frequenze più elevate, non avrebbero di certo l'autonomia che hanno ora... a quel punto molto meglio un Centrino che ha tutto e di più integrato, peso contenuto e elevata potenza di calcolo.

Credo che durerebbe comunque di più!

Stephan
05-04-2003, 21:01
Penso anche io che il Crusoe avrebbe una autonomia comunque maggiore. E poi per me i Centrini sono assolutamente proibitivi. Non mi spiacerebbe affatto trovare un Crusoe degno!

teod
06-04-2003, 12:44

Penso anche io che il Crusoe avrebbe una autonomia comunque maggiore. E poi per me i Centrini sono assolutamente proibitivi. Non mi spiacerebbe affatto trovare un Crusoe degno!

Mah... che duri di più è tutto da dimostrare, dato che non esistono Crusoe con potenze di calcolo paragonabili ad un Pentium-M e i sistemi Centrino 1.3GHz partono comunque da 1300€ che non mi sembra esagerata come cifra per un portatile con 5 ore o quasi di autonomia in 2,4Kg, con display da 14" e la potenza di calcolo paragonabile ad un Pentum 4 1.8GHz o un AthlonXP 1800+

icest0rm
06-04-2003, 12:49

i sistemi Centrino 1.3GHz partono comunque da 1300€

chi?

Zac1978
06-04-2003, 13:18
I Dell.

Anche pero' guardando le specifiche della batteria mi sa che faranno tempi standard.

teod
06-04-2003, 13:32
Originally posted by "Zac1978"

I Dell.

Anche pero' guardando le specifiche della batteria mi sa che faranno tempi standard.

Hai ragione, con la batteria standard a 4 celle si raggiungono le 2,5h, per arrivare a 4 ore si deve prendere la batteria a 6 celle che costa 120€

icest0rm
06-04-2003, 13:51

I Dell.

modello che non sono riuscito a trovarlo?

teod
06-04-2003, 14:02
Originally posted by "icest0rm"

modello che non sono riuscito a trovarlo?

Inspiron 500m, mi pare che esista da un paio di giorni

icest0rm
06-04-2003, 14:06

Inspiron 500m, mi pare che esista da un paio di giorni

ah ecco non hanno ancora aggiornato le caratteristiche della serie Inspiron mettendo Pentium -M per quello la saltavo in blocco e andavo sui Latitude

Zac1978
06-04-2003, 14:51
Si e' la serie che ha detto Teod.
Strano pero' che Dell usi Centrino solo sulla serie entry-level dell'Ispiron mentre sull' 8500 per esempio preveda solo P4-M.
Comunque da quello che ho notato, Dell sta facendo una politica dei prezzi molto aggressivi in questi giorni, si porta a casa portatili molto performanti a prezzi molto buoni...

teod
06-04-2003, 15:08

Si e' la serie che ha detto Teod.
Strano pero' che Dell usi Centrino solo sulla serie entry-level dell'Ispiron mentre sull' 8500 per esempio preveda solo P4-M.
Comunque da quello che ho notato, Dell sta facendo una politica dei prezzi molto aggressivi in questi giorni, si porta a casa portatili molto performanti a prezzi molto buoni...

Dell propone anche soluzioni centrino per i prodotti professionali della serie Latitude. Praticamente propone portatili per qualsiasi prestazione (da celeron a pentium-m, passando da P4 e P4-M) e fascia di prezzo.