View Full Version : -----Pentium----o----Amd ???-----
Sampei01
04-04-2003, 19:24
Salve ho voluto mettere questa discussione per fare chiarezza per tutti.
Se potete parlate in parole povere almeno anke i non esperti in computer possano capire al top.
Secondo voi meglio un pentium 3.06 o un amd... ? Non giudicare prezzo
E in generale Pentium o amd ? Non giudicare prezzo
AnonimoVeneziano
04-04-2003, 20:06
Per il TOP per me per ora c'è ankora il PIV 3,06Gigi , perchè il 3000+ sta dietro ankora un pochino (non per niente si chiama 3000+ e non 3060+ :D ) Per tutte le altre fasce per me sta sopra AMD
Ciao
Alexxxnosss85
04-04-2003, 20:10
è moolto meglio l'amd in tutto,anke se kn i pentium si raggiungono frequenze piu alte,a pari frequenza stravince amd ;) ..queste domande nn dovrebbero piu esistere :D
Ma cosa dici??????
Possibile che esista tutta questa tifoseria..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Il nostro amico ha fatto una domanda precisa,se si vuole il top è meglio amd o intel???
La risposta è prescisa:in questo momento il piu veloce è il p4 3ghz,intendiamoci le differenze sono calcolabili solo con appositi bench.
Alexxxnosss85
04-04-2003, 20:22
Originally posted by "Gammolo"
Ma cosa dici??????
Possibile che esista tutta questa tifoseria..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Il nostro amico ha fatto una domanda precisa,se si vuole il top è meglio amd o intel???
La risposta è prescisa:in questo momento il piu veloce è il p4 3ghz,intendiamoci le differenze sono calcolabili solo con appositi bench.
si quello è vero,cmq devi tener conto anke ditutti i nuovi xp ke stanno uscendo e usciranno..fidati ke anke quelli senza oc legnano..
Innominato
04-04-2003, 20:27
Mah ti dirò, a me pare che vadano + o - uguali, dipende molto dalla configurazione anche del contorno, + che del solo processore. E se cerchi il top dei top non c'è :pig:
ancora con ste domande? :eek: :D ?? ma la cosa mi pare ovvia :D ;) ...AMD RULEZZZ ;) :D :D
il top in default si sa PER ORA e' il P43ghz :rolleyes: ....ma io aspetterei un po'.... ;)
il futuro ci riservera' molte sorpresine!! :D :D
altrimenti se proprio non vuoi aspettare io consiglio un bel barton 3000 che sta' di pochissimo dietro al P43ghz..... :) ;)
Alexxxnosss85
04-04-2003, 21:05
Originally posted by "nanix78"
il futuro ci riservera' molte sorpresine!! :D :D
altrimenti se proprio non vuoi aspettare io consiglio un bel barton 3000 che sta' di pochissimo dietro al P43ghz..... :) ;)
suprattutto costa molto meno il barton :rolleyes:
se vuoi proprio il TOP con la maiuscola devi aspettare il 22 Aprile ;)
http://www.forumdeluxx.de/gallery/watermark.php?file=514/103130065.jpg
ma quello è per i server...
Certo è che in questi thread da troll ci cascate sempre come dei polli
:D senza offesa
supermarchino
04-04-2003, 23:05
Originally posted by "Sampei01"
Salve ho voluto mettere questa discussione per fare chiarezza per tutti.
Se potete parlate in parole povere almeno anke i non esperti in computer possano capire al top.
Secondo voi meglio un pentium 3.06 o un amd... ? Non giudicare prezzo
E in generale Pentium o amd ? Non giudicare prezzo
se anche il 'pentium' superasse dello 0.001 % le prestazioni di 'amd', c'è un ottimo motivo per non dare più una lira a Intel, visto che ne è PROMOTRICE (punto 1.): PALLADIUM!
www.complessita.it/tcpa
LOL ma c'è ancora gente che apre discussioni di questo tipo? :muro: :eek: :p
http://speedy.gamersrevolt.it/smiles/lol1.gif
cmq il migliore è......
..il Cyrix! http://speedy.gamersrevolt.it/smiles/smokin.gif
:cool: :sofico: :D :p
Originally posted by "Athlon"
se vuoi proprio il TOP con la maiuscola devi aspettare il 22 Aprile ;)
sbav!!!!!!!!!!!!!!!!
magari potessi aver quella scheda e due cpu opteron!!!!!!!!!
peccato restino un sogno, al max tra un po un athlon64
Originally posted by "supermarchino"
se anche il 'pentium' superasse dello 0.001 % le prestazioni di 'amd', c'è un ottimo motivo per non dare più una lira a Intel, visto che ne è PROMOTRICE (punto 1.): PALLADIUM!
www.complessita.it/tcpa
opteron ha gia palladium
intakeem
05-04-2003, 11:42
Originally posted by "Alexxxnosss85"
è moolto meglio l'amd in tutto,anke se kn i pentium si raggiungono frequenze piu alte,a pari frequenza stravince amd ;) ..queste domande nn dovrebbero piu esistere :D
non è vero che a paro frequenza è meglio amd...certo se metti un xp col bus a 200 grazie tante che è più veloce di un intel parifrequenza, mettilo col bus a 133 e poi lo vedi come vanno uguali....io ho avuto il piacere di testare le due piattaforme, e quindi ho messo la stessa frequeza(18x133) e la stesa velocità della ram (333 cas spinti), stessa scheda video per entrambi, stessi driver, stesso sistema operativo, pentium4 su p4pe, e xp 2100 su nforce2(epox 8rda+) entrambi con a-data bh-5....
Bene in tutti i test i due processore si eguagliano veramente in tutto, eccetto i test di bandwich ram dove è leggermente avvantaggiato il p4, anche se nel superPI l'xp rifila ben 10 sec al p4.
Nel 3dmarks si equivalgono (solo 100 punti in più per il p4).... ;)
Originally posted by "intakeem"
non è vero che a paro frequenza è meglio amd...certo se metti un xp col bus a 200 grazie tante che è più veloce di un intel parifrequenza, mettilo col bus a 133 e poi lo vedi come vanno uguali....io ho avuto il piacere di testare le due piattaforme, e quindi ho messo la stessa frequeza(18x133) e la stesa velocità della ram (333 cas spinti), stessa scheda video per entrambi, stessi driver, stesso sistema operativo, pentium4 su p4pe, e xp 2100 su nforce2(epox 8rda+) entrambi con a-data bh-5....
Bene in tutti i test i due processore si eguagliano veramente in tutto, eccetto i test di bandwich ram dove è leggermente avvantaggiato il p4, anche se nel superPI l'xp rifila ben 10 sec al p4.
Nel 3dmarks si equivalgono (solo 100 punti in più per il p4).... ;)
ora vi racconto la mia esperienza.... :D ;)
anche io parlo per esperienza personale e posso dire che AMD a pari freq. e con le stesse periferiche e' migliore del P4 ;) (anche se di poco)!un amico che deve farsi un picci nuovo non credeva al consiglio dato da me sul fatto che AMD a pari frq e' superiore :rolleyes: ....cosi' l'ho portato nel mio ufficio :) ..ho uno studio di video editing e postproduzione e in studio ho dieverse workstation grafiche e server....ho fatto molti bench prima con dei normali picci ...a pari frequenza con un P42000 e un XP2000 thoro....tutti e 2 in default e con le stesse periferiche a parte la mobo......l'xp e' nettamente piu' performante in prestazioni generiche ;) .....solo per la ram e' nettamente superiore il P4 :) .....ho provato sandra, cpu bench, mark 2001se con la stessa scheda video.8500bba...e l'xp 200/300 punti in piu'!!anche nel super PI (non sono in ufficio non ricordo i risultati) l'Xp va mooltoo meglio ;) ....medesima cosa per il PCmark02 qualche centinaia di punti a favore dell'XP.... ;)
un paio di mesi volendo aggiornare i picci della ditta non sapevo dove affacciarmi se sugli XEON oppure gli MP....cosi' ho fatto dei bench delle due workstation dual....un dual XEON 2ghz e un dual AMD MP 1800@1733....be non ci crederete ma gli MP AMD si sono rivelati leggermente superiori :eek: ;) ...e non sono neanche a pari freq :rolleyes: ....come al solito solo per lee ram gli xeon sono di moolto superiori ;) ....la cosa che mi ha convinto e' stato il fatto che escudendo i bench.. :rolleyes: tutti i vari prg che uso per lavoro (discreet EDIT, combustion2,3dmax5, flame, inferno etc.... sono rimasto davvero sorpreso :eek: facendo render di scene complesse, oppure di composizioni video...sopreso perche' anche se nei bench fatti gli MP AMD erano di poco superiori, in questi applicativi ho notato una grande superiorita' di AMD al pari degli XEON.....
ora il mio parere e' questo e non faccio il tifo per nessuno tant'e' che ho entrambi....i risultati a me sono usciti cosi' e sul piano lavorativo basato su prg professionali che usano 2cpu gli MP dell'amd sono migliori.... ;)
infatti ho deciso di togliere la stazione di lavoro INTEL e al suo posto prendere un'altro dual MP 2600 :eek: :D :D ....solo uno pero' :p !! intanto che aspetto gli opteron.... :muro: :D
ciauzzz
anche io parlo per esperienza personale e posso dire che AMD a pari freq. e con le stesse periferiche e' migliore del P4 ;) (anche se di poco)!un amico che deve farsi un picci nuovo non credeva al consiglio dato da me sul fatto che AMD a pari frq e' superiore :rolleyes: ....cosi' l'ho portato nel mio ufficio :) ..ho uno studio di video editing e postproduzione e in studio ho dieverse workstation grafiche e server....ho fatto molti bench prima con dei normali picci ...a pari frequenza con un P42000 e un XP2000 thoro....tutti e 2 in default e con le stesse periferiche a parte la mobo......l'xp e' nettamente piu' performante in prestazioni generiche ;) .....solo per la ram e' nettamente superiore il P4 :) .....
Grazie che l'xp 2000 è + veloce, se non erro il p4 ha un bus di 400 mhz che lo castrano non poco, prova a mettere un 2400+ contro un 2400 intel con fsb a 533 e poi vediamo chi vince.
intakeem
05-04-2003, 12:57
il p4 2000 ha il bus a 100...
Originally posted by "raph45"
Grazie che l'xp 2000 è + veloce, se non erro il p4 ha un bus di 400 mhz che lo castrano non poco, prova a mettere un 2400+ contro un 2400 intel con fsb a 533 e poi vediamo chi vince.
si vero...e' a 400 di bus....non capisco vince...non vince...ma che devi gareggiare???ho letto in molti bench che un 2400xp va meglio di un 2400P4 per alcune cose..in ogni caso non sono paragonabili proprio per la differenza di bus....
xp2400 e un P42400 non sono a pari freq cosi' come un 2000xp e un 2000 P4....un 200 xp equivale a 1667mhx a 266 contro i 2000 del P4 a 400 di bus....mi pare che sono equilibrati !!! e cmq a pari frequenza e anche meno da come ho potuto constatare io AMD e' superiore....io non ne faccio una questione di preferenza di marca...ma cerco di avere il meglio per il lavoro che svolgo...e per quanto mi riguarda proprio in base ad esperienze varie AMD MI PARE MIGLIORE DI INTEL......
anche io parlo per esperienza personale e posso dire che AMD a pari freq. e con le stesse periferiche e' migliore del P4 ;) (anche se di poco)!un amico che deve farsi un picci nuovo non credeva al consiglio dato da me sul fatto che AMD a pari frq e' superiore :rolleyes: ....cosi' l'ho portato nel mio ufficio :) ..ho uno studio di video editing e postproduzione e in studio ho dieverse workstation grafiche e server....ho fatto molti bench prima con dei normali picci ...a pari frequenza con un P42000 e un XP2000 thoro....tutti e 2 in default e con le stesse periferiche a parte la mobo......l'xp e' nettamente piu' performante in prestazioni generiche ;) .....solo per la ram e' nettamente superiore il P4 :) .....ho provato sandra, cpu bench, mark 2001se con la stessa scheda video.8500bba...e l'xp 200/300 punti in piu'!!anche nel super PI (non sono in ufficio non ricordo i risultati) l'Xp va mooltoo meglio ;) ....medesima cosa per il PCmark02 qualche centinaia di punti a favore dell'XP.... ;)
un paio di mesi volendo aggiornare i picci della ditta non sapevo dove affacciarmi se sugli XEON oppure gli MP....cosi' ho fatto dei bench delle due workstation dual....un dual XEON 2ghz e un dual AMD MP 1800@1733....be non ci crederete ma gli MP AMD si sono rivelati leggermente superiori :eek: ;) ...e non sono neanche a pari freq :rolleyes: ....come al solito solo per lee ram gli xeon sono di moolto superiori ;) ....la cosa che mi ha convinto e' stato il fatto che escudendo i bench.. :rolleyes: tutti i vari prg che uso per lavoro (discreet EDIT, combustion2,3dmax5, flame, inferno etc.... sono rimasto davvero sorpreso :eek: facendo render di scene complesse, oppure di composizioni video...sopreso perche' anche se nei bench fatti gli MP AMD erano di poco superiori, in questi applicativi ho notato una grande superiorita' di AMD al pari degli XEON.....
ora il mio parere e' questo e non faccio il tifo per nessuno tant'e' che ho entrambi....i risultati a me sono usciti cosi' e sul piano lavorativo basato su prg professionali che usano 2cpu gli MP dell'amd sono migliori.... ;)
infatti ho deciso di togliere la stazione di lavoro INTEL e al suo posto prendere un'altro dual MP 2600 :eek: :D :D ....solo uno pero' :p !! intanto che aspetto gli opteron.... :muro: :D
ciauzzz
a 1733 mhz quell'mp era un 2100+ ,Bisogna mettersi daccordo o le prove si fanno tra cpu non overcloccate rispettando il pr che amd ha scelto oppure le si overclocca entrambe, una cortesia a titolo personale quando ti arriva lmp 2600+ posteresti qualche bench? vorrei sapere come si comporta in compressione video grazie
Originally posted by "xk180j"
a 1733 mhz quell'mp era un 2100+ ,Bisogna mettersi daccordo o le prove si fanno tra cpu non overcloccate rispettando il pr che amd ha scelto oppure le si overclocca entrambe
certo hai ragione...purtroppo non ho 2 MP 2000.....
ma pari freq cosa significa????????scusa il P4 e' 2000mhz reali.....1733 e' inferiore al 2000 mhz....non centra se OC oppure no....bisogna vedere la frequenza reale e metterla alla pari....quindi il test fatto da me mi pare + che giusto anzi...nonostante vado a sfavore di amd di 267 mhz esso risulta essere molto migliore in quasi tutto.....
una cortesia a titolo personale quando ti arriva lmp 2600+ posteresti qualche bench? vorrei sapere come si comporta in compressione video grazie..
certo...appena mi arrivano in ditta li provo e ti faccio sapere....cmq io lavoro con la compressione matroxJPG e anche per questo gli mp mi pare che siano leggermente + veloci.....non ho provato a fare dei ripping ma al+ presto penso di farlo....
cmq non voglio discutere se amd o intel sua migliore oppure no...ho fatto delle attente valutazioni con benc e prg che uso e gli amd sono risultati migliori sia il dual che il mono....apprezzo entrambi i proci pero' visto che devo spendere un bel po' di soldini devo assolutamente prendere il meglio magari anche risparmiando qsa e anche per questo gli MP in confronto agli xeon sono un buon compromesso tra prezzo/prestazioni....
certo hai ragione...purtroppo non ho 2 MP 2000.....
ma pari freq cosa significa????????scusa il P4 e' 2000mhz reali.....1733 e' inferiore al 2000 mhz....non centra se OC oppure no....bisogna vedere la frequenza reale e metterla alla pari....quindi il test fatto da me mi pare + che giusto anzi...nonostante vado a sfavore di amd di 267 mhz esso risulta essere molto migliore in quasi tutto.....
credo che le il confronto non andrebbe fatto a pari frequenza ma a parità di frequenza pr un p4 2600 contro un xp 2600+ ecc. Se si confrontano le due cpu alla stessa frequenza reale non c'è storia, il pr è stato introdotto per quello, d'altro canto l'athlon pur essendo piu efficiente non raggiunge i 3 ghz,per questo dicoc he non possono confrontarsi le frequenze reali,in fine il costo delle due cpu di pari frequenza e pr è simile proprio perche sono concorenti diretti
prova a mettere un 2400+ contro un 2400 intel con fsb a 533 e poi vediamo chi vince
scusa una domanda :rolleyes: .....oltre a non essere pari di freq. la cache di 512 contro la 256 degli xp dove la metti? secondo te si possono confrontare questi 2 proci? per me no...il P4 oltre ad avere un bus superiore ha anche 256 di cache in +...ti pare cosa da niente?
Originally posted by "intakeem"
il p4 2000 ha il bus a 100...
Vabbè, in quad lo ha a 400.
Sampei01
05-04-2003, 13:46
Grazzie a tutti per le vostre risposte e non credo , come qualkuno a detto, che queste discussioni siano retoriche perchè ai nuovi "compiuteristi" fanno comodo.
Io farei anke alle innovazioni del futuro core prescott (p4).
speriamo che sia ben innovativo:!!!:
cioa raga !!!
credo che le il confronto non andrebbe fatto a pari frequenza ma a parità di frequenza pr un p4 2600 contro un xp 2600+ ecc. Se si confrontano le due cpu alla stessa frequenza reale non c'è storia, il pr è stato introdotto per quello, d'altro canto l'athlon pur essendo piu efficiente non raggiunge i 3 ghz,per questo dicoc he non possono confrontarsi le frequenze reali,in fine il costo delle due cpu di pari frequenza e pr è simile proprio perche sono concorenti diretti
ma scusami....ma io non sono daccordo....per i nomi dati da AMD 1800@1533/ 2000@1667.... secondo me sono solo delle scelte commerciali per stare dietro ad intel....non puoi confrontare due CPU che non hanno la stessa freq..un XP2400@2000 e un P42400@2400 ti pare ch abbiano la stessa freq?????..cmq anche se fosse io ho sempre saputo e notato che cmq AMD da del filo da torcere e in alcuni test addirittura e' superiore di molto....poi se si mettono a pari freq per INTEL e' finita....
per carita' non voglio insinuare nulla contro INTEL...ripeto sono tifoso di entrambi pero' da come la vedo io per me e' cosi'......
certo...appena mi arrivano in ditta li provo e ti faccio sapere....cmq io lavoro con la compressione matroxJPG e anche per questo gli mp mi pare che siano leggermente + veloci.....non ho provato a fare dei ripping ma al+ presto penso di farlo....
cmq non voglio discutere se amd o intel sua migliore oppure no...ho fatto delle attente valutazioni con benc e prg che uso e gli amd sono risultati migliori sia il dual che il mono....apprezzo entrambi i proci pero' visto che devo spendere un bel po' di soldini devo assolutamente prendere il meglio magari anche risparmiando qsa e anche per questo gli MP in confronto agli xeon sono un buon compromesso tra prezzo/prestazioni....
fra 20 gioni uscirà opteron gli mp caleranno di prezzo e sensa la seccatura di pallasium che invece affligge i nuivi potentissimi nati amd
fra 20 gioni uscirà opteron gli mp caleranno di prezzo e sensa la seccatura di pallasium che invece affligge i nuivi potentissimi nati amd
io credo di no....conosco un rappresentante della AMD e a detta sua non sara cosi' facile prendere degli MP a basso prezzo...proprio perche' i prezzi non scenderanno subito!!!almeno non prima di 3/4 mesi dall'uscita degli opteron....
ma scusami....ma io non sono daccordo....per i nomi dati da AMD 1800@1533/ 2000@1667.... secondo me sono solo delle scelte commerciali per stare dietro ad intel....
Stare indietro a intel non credo, dato che i 3 ghz amd se li sogna la notte, e che in molti test un p4 2.8 si mangia un xp3000+, specie se l'ambito sono i giochi, inoltre ultimamente con il pr non credo che abbiano fatto bene i conti, vedasi i pr sui barton.
ma scusami....ma io non sono daccordo....per i nomi dati da AMD 1800@1533/ 2000@1667.... secondo me sono solo delle scelte commerciali per stare dietro ad intel....non puoi confrontare due CPU che non hanno la stessa freq..un XP2400@2000 e un P42400@2400 ti pare ch abbiano la stessa freq?????..cmq anche se fosse io ho sempre saputo e notato che cmq AMD da del filo da torcere e in alcuni test addirittura e' superiore di molto....poi se si mettono a pari freq per INTEL e' finita....
per carita' non voglio insinuare nulla contro INTEL...ripeto sono tifoso di entrambi pero' da come la vedo io per me e' cosi'......
se si mettono a pari frequenza un intel e un amd intel perde,siamo daccordo,ma il problema è che le cpu amd non possono raggiungere le frequenze degli intel. sono architetture diverse e la frequenza non pio essere un metro di paragone ,magari il prezo. Partendo dal tuo punto di vista si giungerebbe al paradosso di voler confrontare uno xenon a 2ghz con un opteron di pari frequenza, l'opterona 2ghz è il 20% piu performante di yno xenon a 2,8 ghz guarda qui :http://www.3dcenter.org/artikel/2002/10-18.php
Originally posted by "raph45"
Stare indietro a intel non credo, dato che i 3 ghz amd se li sogna la notte, e che in molti test un p4 2.8 si mangia un xp3000+, specie se l'ambito sono i giochi, inoltre ultimamente con il pr non credo che abbiano fatto bene i conti, vedasi i pr sui barton.
no hai ragione....forse PER ORA SE LO SOGNA amd ANCHE se penso che sia una cosa voluta proprio da amd...per i pr dei barton non so cmq un amico che ha un negozio informatico ha testato un 3000 ed e' di poco inferiore ad un P43000.....di poco..pero'....e ci sono quasi 900mhz di differenza...tu pensa ora che AMD sfornera' il primo procio con 3000mhz effettivi.....se ne vedranno delle belle.....
cmq non voglio divulgarmi su altre cose...io vi ho detto dei miei pareri fatti su picci miei che ho in azienda e sonoi rimasto davvero soddisfatto di AMD proprio per il suo rapporto qualita'/prestazioni/prezzo che non ha nulla da invidiara alla INTEL....poi ognuno la pensa come vuole.....
io chiudo qui....cmq per xk180j appena mi arrivano i nuovi componenti faccio dei test e te li posto....
ciao!
no hai ragione....forse PER ORA SE LO SOGNA amd ANCHE se penso che sia una cosa voluta proprio da amd
Voluta da amd non credo proprio, il problema è che non ci arrivano, punto. Del resto hammer partirà da 2 giga effettivi, ossia quanto oggi fa un 2400+.
supermarchino
05-04-2003, 15:04
opteron ha gia palladium
se è per questo ce l'ha anche centrino e ce l'avrà anche tejas il prossimo p4
il problema è che PALLADIUM L'HA PROMOSSO INTEL ... già ci aveva provato col serial del p3... :rolleyes:
LuPellox85
05-04-2003, 15:09
il problema è che PALLADIUM L'HA PROMOSSO INTEL ... già ci aveva provato col serial del p3... :rolleyes:
ma davvero opteron ha già palladium?? link?? io avevo sentito che palladium non sarebbe stato messo ne in opteron ne nell'athlon 64..
che l'abbia proposto intel è indubbio ma lo xenon a 3 ghz senza palladium può essere (molto teoricamente visto il prezzo) comprato l'opteron no, ergo l'mp è l'ultima cpu per server liscia a con in pr fermo a 2600+ e un cipset ormai vecchio. Centrino è per portatili e non mi interessa minimamente.
PS magari palladium ce l'avesse solo tejas, sarà usato già in prescott e forse anche nel north con bua s 800
Originally posted by "LuPellox85"
ma davvero opteron ha già palladium?? link?? io avevo sentito che palladium non sarebbe stato messo ne in opteron ne nell'athlon 64..
il link non lo ricordo se riesco a trovarlo te lo posto volentieri
LuPellox85
05-04-2003, 15:47
il link non lo ricordo se riesco a trovarlo te lo posto volentieri
cavolo... bastardi... sto palladium lo odio sempre di + :mad: :mad: :mad:
eccolo :http://yro.slashdot.org/yro/02/09/21/1441231.shtml?tid=142
ciao :) ....cmq anche io so che negli oteron e negli athlon 64 palladium non sara' presente oppure sara' disattivabile :rolleyes: :) certo poi quando ci sara' se ci sara' palladium disattivarlo non servira' ad un bel niente :( !....e cmq in giro ho letto notizie un po' burrascose sulla difficolta' del nascere di palladium :rolleyes: ....pare che molte persone importanti e molto influenti non vada tanto giu' ne l'invasione della privacy personale che portera' e ne i monopoli che si creeranno a favore delle multinazionali in ballo :rolleyes: quindi per molti ma certo non per tutti e' un progetto che presto tramontera' prima della sua nascita :rolleyes: ...e queste voci fanno ben ripensare i vari costruttori :muro: ..speriamo bene!!! :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.