PDA

View Full Version : foto con pallini bianchi tipo lens flare non desiderati

dins
04-04-2003, 15:15
Sembra sia una cosa molto comune...parto dall'inizio.

Mi e' stata regalata a meta novembre una fujifilm finepix 30i da 2 mega pixel...una compatta che reputo ottima per un principiante come me.
All'inizio ottime foto.
Poi dopo cirrca 2 mesi e' iniziato a comparire uno strano effetto presente solo nelle foto con il flash:
i fantomatici pallini bianchi con stile effetto lens flare che vi posto qui sotto.
Non appaiono sempre...la loro quantita e la loro posizione e' random......fino ad ora ci sono solo usando il flash...

Un mio amico che ha comprato la stessa cam digitale a natale non se ne era accorto ma ha iniziato ad avere lo stesso problema ma solo nelle ultime foto...i pallini erano pochi e glieli ho sgamati io.

Un altro mio amico aveva una olympus comprata oltre un anno fa.
Dopo un po' gli inizio' a dare questo problema ma in maniera mooolto evidente:io ho postato apposta un angolo pieno di pallini....su molte foto non ci sono o ce ne sono pochi o sono meno marcati....li era tutto tappezzato....mandata in assistenza gliela hanno cambiata.
Quella totalmente nuova che gli e' ritornata dopo un po' gli ha iniziato a dare lo stesso problema anche se in maniera meno evidente.
Lui si e' rassegnato (la mando di nuovo in assistenza me ne torna un'altra con lo stesso problema :rolleyes: ) ma io secondo voi che dovrei fare?
Lui chiedendo in giro crede di aver capito che e' colpa dell'umidita' che si addenza all'interno dell'obbiettivo....ma a me sembra strano.....a voi risulta???
Esiste qualche precauzione per conservarla in maniera piu' efficiente(tipo al caldo , sotto naftalina o chi piu' ne ha piu' ne metta :confused: :confused: ?????)

E' la nostra zona che e' radioattiva e contamina i ccd delle macchine o e' davvero un problema comune ???

[RED-3D]
04-04-2003, 15:44
questo problema è già stato discusso qualche settimana fa.
Comunque, potrebbe essere sia l'umidità che sporco nelle lenti.

Controlla i vecchi post.

dins
04-04-2003, 15:52
non vorrei approfittarmi della tua gentilezza ma visto che il motore di ricerca e' fuori uso potrestyi postarmi il link o almeno darmi un aiuto sul titolo del topic in questione....???
qualche settimana fa significa un bel po' di topic da spulciare.... :(

[RED-3D]
04-04-2003, 15:57
non sono tanti post, se non lo cerci tu devo cercarlo io, quindi, meglio che lo cerchi tu :)

dins
04-04-2003, 15:57
grazie lo stesso ho trovato un paio dei topic in questione....

[RED-3D]
04-04-2003, 15:58
Originally posted by "dins"

grazie lo stesso ho trovato un paio dei topic in questione....

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4744335#4744335

uno dovrebbe essere questo