PDA

View Full Version : AMD: importanti realizzazioni nel campo dei transistor

Redazione di Hardware Upg
03-04-2003, 16:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9684.html

Advanced Micro Devices ha ultimato con successo alcune ricerche che l'hanno portata ad ottenere interessanti risultati nel campo dei transistor

Click sul link per visualizzare la notizia.

Maxsteel
03-04-2003, 16:08
a quando sui nuovi processori AMD?

GHz
03-04-2003, 16:22
brava AMD! :)
AMD investe molto in ricerca, sviluppo e formazione del personale,...ed i risultati si vedono!

afterburner
03-04-2003, 16:28
spero non sia una bufala che vi avanzava dal 1° aprile ...

fondamentalmente il problema dei PMOS sta nella lentezza di movimento delle 'lacune' .. gli NMOS usano invece gli 'elettroni' che sono parecchio più scaltri .. ciò vuol dire che per ottenere da un PMOS prestazioni uguali ad un NMOS bisogna che abbia un canale parecchio più largo rispetto all'NMOS ..
morale della favola: se questo nuovo transistor rende bene nella costruzione di porte logiche complementari PMOS-NMOS potremmo vedere AMD scendere di parecchio nei micrometri della larghezza di canale ..

:confused: :confused:

Bistonbetularia
03-04-2003, 16:29
E' noto ormai da tempo che la qualità costruttiva e progettuale dei micro amd è superiore, questa notizia mi sembra un'ulteriore mazzata nei confronti della concorrenza....sempre che non ci siano intoppi attraverso il lungo percorso che consentirà di produrre in serie processori dotati di questi transistor!!

STICK
03-04-2003, 17:30
fantastica AMD! ;)

marziodivx
03-04-2003, 17:51
a questo punto dovrebbero stringere un accordo....questo xkè sono le meno conosciute ma si sà ke cercano di fare di + e parlare di meno ,senza comportarsi troppo da sborone (vedi le controparti)

HiperOverclock
03-04-2003, 18:12
Non mi sembra che intel non investa in nuove ricerche!

nightmare82
03-04-2003, 18:31
ah ecco, bravo hiperoverclock, sono pienamente d'accordo con te.....se nn sta nella ricerca il punto forte di intel, bèh, gli asini volano!:)byez

spyke76
03-04-2003, 18:54
questo punto dovrebbero stringere un accordo....questo xkè sono le meno conosciute ma si sà ke cercano di fare di + e parlare di meno ,senza comportarsi troppo da sborone (vedi le controparti)

Pare però che l'idea dell'accordo sulla carta non sia poi così lontano. tempo fa girava la voce che microsoft fosse in accordo non soltanto per l'introduzione di un chip video ATI su X-box2, ma anche di un accordo con AMD per l'introduzione sempre du X-BOX2 di una unità centrale sviluppata da AMD. Voci vecchie, ma non le vedo così remote.
A proposito di accordi:
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=21864

HiperOverclock
03-04-2003, 19:20
E poi mi sembra che anche intel sia riuscita a fare dei transistor con performance ottime.

abe.flagg
03-04-2003, 19:41
Tra la presentazione di UN transistor efficiente e la sua VLSI ne passano di tempo e difficoltà... e anche i costi necessari a produrre wafer con due tecnologie diverse per NMOS e PMOS sono sicuramente molto più alti di quelli attuali (a meno che anche il NMOS non venga prodotto così, ma allora siamo da capo perchè si mantiene il rapporto 1/3 tra la mobilità degli elettroni e quella delle lacune,con tutti i problemi annessi e connessi).
Il fatto che Intel abbia già messo "su carta" versioni di future CPU a 0,9 nm (e sopratutto ULV per notebook) dà, a mio parere, un grande vantaggio a questa casa rispetto ad AMD...

Ciaouzzz

marziodivx
03-04-2003, 20:08
si..ma forse kon questa nuova tecnologia si potrà risolvere al calore dissipato dal core. o no?

abe.flagg
03-04-2003, 22:08
Quel che dici è vero, è quello che inseguono un po' tutte le tecnologie di affinamento per la produzione di transistor, e Intel ci sa fare: peccato che una buona tecnologia (come Centrino) sia Palladium ready e questa è una VERA c@g@t@!!!!
meglio che torno a suonare ancora un po'...
notte a tutti

Jaguarrrr
03-04-2003, 23:00
alla BELL in america un fisico ed un chimico hanno creato una molecola così costruita: una molecola di benzene, alle due estremità due atomi di zolfo; questa struttura ha le funzionalità di un transistor, gli atomi di zolfo permetto l'attaccamento della molecola a due piastre d'oro parallele.

1) Le ridotte dimensioni la fanno essere un transistor velocissimo, di dimensione ridottissima e produzione di calore bassissima.

2) l'oro, componente molto usato nelle cpu quale miglior conduttore, doveva essere il target da raggiungere e hanno trovato come "collante" l'atomo di zolfo.

3) Ovviamente questa tecnologia nano-pico-metrica è ancora lontano dall'implementazione (si tratta di anni)

(!!!) invece questa di AMD è solo roba di mesi: con questa tecnologia creeranno le nuove CPU; figata clamorosa: basse temperature ed alta efficienza !!!

Fan-of-fanZ
04-04-2003, 04:07
Non vorrei sembrare ripetente, ma quand'è che AMD svilupperà la ricerca nel settore delle cpu che non si bruciano?

Wonder
04-04-2003, 07:46
A dire il vero io nonho mai bruciato una CPU di AMD. Non è che gli hertz erano troppo altini Fan-of-fanz??

aventrax
04-04-2003, 09:18
Io ho un xp 2400+ a 2600mhz e l'unica cosa che ho bruciato sono stati due/tre neuroni per rispondere a un ignorante come te.

ronthalas
04-04-2003, 09:44
e io sto pure usando un TB1100 scheggiato... che rulla senza problemi... se i K7 li bruci, non è che forse sei tu quello bruciato?

ronthalas
04-04-2003, 09:45
il TB1100 scheggiato mi è arrivato scheggiato di seconda mano...

neo2xxx
04-04-2003, 10:41
E come li forma, "licenziandoli"? Brava AMD.

neo2xxx
04-04-2003, 10:53
Non so se ve ne siete resi conto che i prezzi dei proci di punta AMD ora costano come quelli intel. Non ho idea se AMD pensi di aver raggiunto gli obbiettivi che si prefiggeva in termini di quota di mercato, ma cmq dovrebbe puntare ancora negli investimenti. Lo ha fatto con l'athlon prima e con l'AthlonXp poi ottenendo ottimi risultati. Ma se ora punta alla riduzione del personale come risorsa per ridurre i costi piuttosto che nell'acquisizione di ulteriori quote di mercato, sbaglia!!!!! Intel si è data da fare in questi 2 anni di dominio dell'AthlonXP ed è uscita con tecnologie nuove e molto efficienti: Centrino e Prescott (in arrivo a breve -- un trimestre prima del ClawHammer). Invece di tagliare personale, AMD avrebbe dovuto evitare di ritardare l'entrata del clawHammer alla fine 2003/inizio 2004, ma darci dentro per proporlo sul mercato prima. Perchè penso che il ClawHammer sarebbe un degno rivale del Prescott (E magari lo sderenerebbe :-) ).
AMD continua come hai fatto in questi due anni, se molli ora alla fine nn ne esci viva.
Ciao a tutti.

cionci
04-04-2003, 11:41
Ma chi siamo per giudicare se la stategia di un'azienda grande come AMD è giusta oppure sbagliato ? Abbiamo le motivazioni per cui Hammer è stato ritardato ? E' duro competere nel settore contro un gigante come Intel...e contro le difficoltà economiche degli ultimi anni soprattutto nel settore del silicio...