View Full Version : Alta temperatura!! Possibile una imminente.......
KΛΘS
03-04-2003, 13:00
Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi era normale una temperatura di 50 ° 52° c per un athlon xp 1700+ core palomino AGOIA @ default clock e con un dissi da paura completamente in rame della cooler master con ventola a 6000 rpm. Possibile che sia imminente una elettromigrazione??? Il Procio ha un anno di vita netto netto il case èp ben ventilato con 6 ventole + alimentatore a doppia ventola.
In + ho notato che non appena accenno un overclock al fsb della cpu di appena 1 mhz il pc nn parte + e devo resettare il bios.
Sapete dirmi come mai secondo voi?? :muro:
ziococco
03-04-2003, 13:18
Dacci info + dettagliate... mobo, ram, settaggi, etc etc
Innominato
03-04-2003, 13:23
Ma la ventola gira ancora come dovrebbe o è + lenta, hai provato a pulirlo e a rimettere la pasta? non penso stia già andando al creatore, che overclock hai tenuto in sto anno?
Originally posted by "KΛΘS"
Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi era normale una temperatura di 50 ° 52° c per un athlon xp 1700+ core palomino AGOIA @ default clock e con un dissi da paura completamente in rame della cooler master con ventola a 6000 rpm. Possibile che sia imminente una elettromigrazione??? Il Procio ha un anno di vita netto netto il case èp ben ventilato con 6 ventole + alimentatore a doppia ventola.
In + ho notato che non appena accenno un overclock al fsb della cpu di appena 1 mhz il pc nn parte + e devo resettare il bios.
Sapete dirmi come mai secondo voi?? :muro:
Che scheda madre hai (marca e modello)?
Che marca e modello di RAM hai?
Qual'è la temperatura ambiente?
Qual'è la temperatura del case?
Che valori hai di Vcore e Vdimm?
Che modello hai di dissy e quale di ventola?
Hai usato la pasta termica, il pad termico o tutti e due?
Su, un pò di buona volontà... ti vogliamo aiutare, ma se non ci aiuti tu per primo.... :)
KΛΘS
03-04-2003, 19:43
Allora la scheda madre è una MSI K7N2 (nForce 2)
Ram 2700 modello cyrix
Temperatoura case con ben 6 ventole + 2 dell'alimentatore 33° ( un elicottero ve l'assicuro, ma a me nn danno fastidio per cui......)
temperatura ambiente 25° 27°
Vcore di default 1.72
Dissi Cooler master hac-v81 x-dream
Pasta termica Silver Grease Titan
Nessun pad termico
Processore athlon xp 1700+ Palomino 0.18 AGOIA No Overclock
SCheda Video GeForce 4 ti4200 128 agp 8x
2 hard disk estraibili maxtor
DVD Samsung
CD-RW Nec
Il max overclock che ho fatto (stabile) è di 1710 Mhz alzando solo il bus e v.core a 1.80 la temperatura è la stessa ne + ne -
Hai provato a toccare il dissy per sentire se scotta oppure se è tiepido o freddo? Questo ti dovrebbe dare un indizio.
Mi viene da pensare che il dissy non sia messo bene e/o la pasta termica non stia facendo il lavoro sperato. Forse è stata messa male anche quella.
Certo é che i Palomino scaldano parecchio.... prova a migliorare l'aerazione interna del case, può essere che ci sia un ristagno di aria calda all'interno.
Perché hai 6 ventole? Provo a rispondere io:
2 dell'ali, 1 sk video, 1 CPU
1 frontale nella parte bassa del case in aspirazione
1 posteriore nella parte alta del case in espulsione
Se è così, prova a mettere meglio i cavi (flat) degli HD e dei lettori ottici. Meglio sarebbe adottare quelli tondi, che espongono meno superficie al passaggio dell'aria e quindi favoriscono il flusso interno.
Dopo che ho migliorato la disposiziione io ho guadagnato un paio di gradi!!!!
Ciao
Guarda che per un Palo quelle temperature sono normali! Ormai qui si abituano tutti bene con gli 0,13 micron, ma i vecchi XP erano (e sono!) dei fornetti! Ho 2 amici col 1700, e sono nelle tue stesse condizioni.. E io, col tuo stesso dissi, vado a 42° in Idle e 54° in full load a case chiuso (adesso, con Prime 95 da 1h e 30'). Byez!
Dumah Brazorf
04-04-2003, 20:51
Originally posted by "K??S"
temperatura ambiente 25° 27°
Mazza dove stai nel sahara?? :p
Le temperature sono in regola, se vuoi guadagnare qualcosina prova a mettere della pasta fresca tra core e dissi e abbassa il vcore da bios, il mio 1800+ Palomino viaggiava tranquillo anche con meno di 1,60v.
Ciao.
KΛΘS
05-04-2003, 00:13
Allora.... oggi pome ho pensato bene di sbloccare il moltiplicatore della cpu agendo sui contatti L1 presenti sulla cpu ( stavo diventando pazzo ) e una volta sbloccato il molti e messo subito a 12 e v.core di default il bios l'ha subito riconosciuto come un athlon xp 1900+ anzichè 1700 :eek: ovviamente senza alzare il bus. Cmq sta di fatto che la temperatura è scesa a 42 °( doppio :eek: :eek: ).
Come cavolo è possibile???
KΛΘS
05-04-2003, 00:20
Originally posted by "fpucci"
Perché hai 6 ventole? Provo a rispondere io:
2 dell'ali, 1 sk video, 1 CPU
1 frontale nella parte bassa del case in aspirazione
1 posteriore nella parte alta del case in espulsione
Ciao
No non è così.
Dunque ho 2 ventole dietro in espulsione
una davanti in aspirazione tra i 2 hard disk
1 davanti alla scheda video e schede pci in aspirazione
una sotto in aspirazione
una sopra in espulsione
In + 2 dell'alimentatore.
Poi ovviamente quella della cpu , della scheda video, del chipset, e 2 all'interno dei mobile rack per gli hard disk
Totale ventole nel mio pc = 13 ventole
Un giorno nn sapevo che cazzo fare e mi sono messo messo a fare modding al case :)
AHhhh dimenticavo.... i cavi sono tutti tubolari e quelli di alimentazione sono fasciati.
Originally posted by "KΛΘS"
Totale ventole nel mio pc = 13 ventole
Un giorno nn sapevo che cazzo fare e mi sono messo messo a fare modding al case :)
AHhhh dimenticavo.... i cavi sono tutti tubolari e quelli di alimentazione sono fasciati.
Mamma mia! :eek: :eek:
Beh, sono i misteri dell'Athlon XP.. Comunque io col vecchio dissi (e molte meno ventole delle tue) lavoravo allegrotto tra i 50 e i 60° ( e pure di più, in codifica DivX), e non ho mai avuto problemi.. Poi fai tu! Buona notte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.