View Full Version : Modem esterni 56K e WinXP
Mi e' capitato per le mani un vecchio buon modem esterno a 56k, ma non riesco a farlo connettere ad una velocità diversa da 33,6K.
E' come se non fosse abilitata l'opzione flex che permette di raggiungere i 56K. Ho provato con un driver scaricato da qui
http://members.cnx.net/reboot/modems/
Ma il file eseguibile non si esegue, e se provo ad installare manualmente il driver, al termine va immediatamente in reboot e al riavvio è costretto a correggere gli errori.
Il modem è un Rockwell K56Flex, c'è scritto sopra "Arowana"
Viene riconosciuto da WinXp come Rockwell DPF Pnp produttore Conexant.
Il mio sistema operativo e WinXp. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
igorlazunna
03-04-2003, 13:40
giusto per capire, se ti colleghi con un modem differente ottien velocità soddisfacenti oppure è lo stesso ?
Osservazione corretta :)
Ho provato a pensare ad un problema di linea, in effetti non voglio dire che la mia linea di casa sia un grand'esempio in quanto a limitatezza del rumore... Però col modem interno (di cui vorrei fare a meno visto che posso ottenere il modem esterno solo cedendelo in cambio) riesco a connettermi a velocità variabili, spesso 48,6K, a volte un poco di più, a volte un poco di meno... Invece col modem esterno in 4 o 5 tentativi di connessione mi ha dato sempre lo stesso valore.
Ho provato a scaricare altri presunti driver (dal sito tedesco della Arowana), ma anche questi hanno sconvolto WinXp, costringendomi a tornare alla situazione di partenza.
Ho pensato a queste cose:
- Non influisce il fatto che ho ancora l'altro modem installato, giusto?
- Il cavo del modem permette di collegarsi sia alla porta parallela sia alla porta seriale (ha un doppio spinotto). Essendo la porta parallela occupata dalla stampante (ma ho anche il forte sospetto che ci sarebbe comunque un problema di presa maschio-femmina) l'ho collegato sulla seconda porta seriale (la prima la uso per il mouse). Anche queste cose non dovrebbero influire, giusto?
Il sito da cui ho provato a prendere gli ultimi driver è questo:
http://www.arowana.de/support/driver1/Faxmodem/modems.htm
Il fatto è che non riesco neanche a capire qual è il codice del prodotto
Ho provato ad installare questo
FAXMODEM AROWANA 56K V.90 ROCKWELL Chipset EXTERN
ma mi ha dato i soliti problemi
Il secondo, ovvero questo:
FAXMODEM AROWANA 56K V.90 ROCKWELL Chipset Modem EXTERN
mi dà un misero file da 24k, oltretutto per Windows 2000, che contiene due file:
Aop_waw.inf
Aop_win.inf
Cosa sono?
Devo provare ad usarli?
Come si usano?
Grazie a tutti
igorlazunna
03-04-2003, 14:41
ho trovato questa string da aggiungere come configurazione di init string
prova
+MS=56,1,32000,44000
Come si usa?
Purtroppo non ho mai visto una cosa del genere
igorlazunna
03-04-2003, 15:17
nelle impostazioni avanzate del modem. è indicata come extra initialization string.
Ho provato, ancora nessun risultato... Sono sempre connesso a 33,6 Kbs...
Ma in teoria un modem esterno non dovrebbe avere il vantaggio di non aver bisogno di un driver, tanto da permetterne un facile utilizzo con Linux? :confused:
Vorrei fare una domanda a tutti quelli che usano un modem esterno (magari di qualche anno fa) a 56K con winXP: come avete fatto a configurarlo al meglio???
Altro domandone: i driver Win2k vanno bene per Winxp?
Bilancino
03-04-2003, 21:16
se la velocità e 33,6 bisogna aggiornare il bios del modem e non il driver che win xp pro già contiene infatti io ho un vecchio Dbtel 56k che funziona bene con i driver di win xp pro risonoscendolo come chipset rockwell.
Ciao
Uao, questa cosa mi intrippa! :cool:
E come si fa ad aggiornare il Bios del modem? :D
Bilancino
03-04-2003, 21:36
Nel mio discketto io ho l'aggiornamento del bios al V.90 oppure l'aggiornamento del bios al K56flex e poi il modem driver e chiaro che se il bios non è aggiornato il modem andrà sempre a 33,6k indipendentemente dal driver...........
Ciao
Ho trovato un aggiornamento al v.90 al sito
www.driverguide.com
Vabbé, rischio! Spero solo che si possa rimediare qualcora qualcosa andasse storto!
Rettifica! Ho anche il dischetto! Mi sembra molto strano però che il mio amico non abbia mai fatto l'aggiornamento andando sempre a 33.6K... Vabbé, provo!
Bilancino
03-04-2003, 21:47
Originally posted by "Caffo"
Ho trovato un aggiornamento al v.90 al sito
www.driverguide.com
Vabbé, rischio! Spero solo che si possa rimediare qualcora qualcosa andasse storto!
io il mio l'ho sovrascitto diverse volte (per provare :D) e ha sempre funzionato anche se ho alice devo usarlo per digiland..........
Ciao
Grazie Bilancino, ce l'ho fatta: Connesso a 49,2 Kbps (devo avere una linea parecchio sporca!)
Non sapevo che ci fosse il Bios anche nel Modem... Il mio amico ha usato per 4 anni il Modem senza mai aggiornarlo pur avendo i dischetti!
Un'ultima cosa:
Ho fatto l'aggiornamento al protocollo V.90, ma ho visto che c'è anche quello per il K56flex... Quale mi conviene fare?
1. Please double-click "Ukv90i.exe" for V.90 protocol
or "Ukk56i.exe" for K56flex protocol.
Then click "Load Now" to update your firmware.
2. If you can't check AT command after programming, please restart your modem
and computer to check again. If the modem is no response,
please contact your local dealer for help.
Bilancino
03-04-2003, 22:24
I provider usano i V90 e io avevo provato il flex ma non mi connettevo invece con il protocollo V90 no problem...anche io ho le tue velocità di connessione quindi vai bene così.
Ciao
Grazie, grazie e ancora grazie! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.