View Full Version : nforce2 revisione c1
L'altro ieri i dentini del socket della mia amata 8rda+ si sono sbriciolati letteralmente per cause imprecisate (difetto di costruzione?) .
Per tale motivo l'ho sostituita e il negoziante mi ha detto che aspettava una fornituta a giorni.
Ieri è arrivata , ho tolto il north e ho trovato sotto la nuovissima revisione del chipset che è cambiato anche esteticamente , la sigla è a1 ma ho preso onformazioni sul web o ho visto che è in realtà la nuova revisione c1 ( anche wcpuid lo conferma) .
Per adesso mi bencha tranquillamente a 210 mhz con ventola sul north, dissi passivo sul south e ventolina sui mosfet.
Lo lascio tutta la notte a 210 e domani vedo di salire ancora .
Vi infomerò se veramente come dicono questa revisione del chipset è stata ottimizzata per fsb altissimi.
Ps. la scheda mi è arrivata già con l'ultimo bios , dunque è fresca fresca di fabbrica ...........speriamo bene............... ;)
ciao avrei bisogno di sapere due cosette visto ke con la epox 8rda+ sembri preparato...
1 ho sentito parlare di varie revision di chipset c1,a2,a3 ma tra l'a2 e a3 qual'e' la migliore?
2 per attivare il doppio canale delle ddr io so ke bisogna avere due banchi di memoria della stessa misura e frequenza... ma bisogna ke siano simili anke nella marca? o meglio devono proprio essere identiche? o basta ke siano come ho gia' soprascritto uguali solo nella frequenza e nella capienza?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta e attendo con ansia di riempire il mio bagagliaio di esperienza per questa skeda veramente ottima (Epox 8rda+) ciao ciao :)
tra a2 e a3 non saprei darti notizie certe da quello che ho sentito in giro l'a3 essendo una revisione successiva dovrebbe andare meglio , io avevo un a3 prima e mi teneva i 200 tranquilli senza modifiche , ma non ho avuto il tempo di fare test più approfonditi perchè come ho scritto mi si è rotta la scheda dopo pochi giorni.
per quanto riguarda la seconda domanda penso che sia meglio avere ram identiche in tutto e per tutto.
XP1700+@2400+
02-04-2003, 22:55
Originally posted by "elche20"
tra a2 e a3 non saprei darti notizie certe da quello che ho sentito in giro l'a3 essendo una revisione successiva dovrebbe andare meglio , io avevo un a3 prima e mi teneva i 200 tranquilli senza modifiche , ma non ho avuto il tempo di fare test più approfonditi perchè come ho scritto mi si è rotta la scheda dopo pochi giorni.
per quanto riguarda la seconda domanda penso che sia meglio avere ram identiche in tutto e per tutto.
Con il tuo step pare si arrivi sopra i 220MHz in dual channel...quindi in singolo dovresti poter arrivare a 230MHz !!!
Fai alcune prove dai dai dai dai dai :muro: :muro: :muro: :muro:
Saluti
il pc ha retto tutta la notte a 210 , ma stava solo scaricando .
nell'uso normale mi sembra un pò instabile.
Ho provato a riavviare a 220 , ma non parte e rimette le frequenze di default.
Porca miseria vuoi vedere che ho beccato un chipset sfortunato?
XP1700+@2400+
03-04-2003, 09:10
il pc ha retto tutta la notte a 210 , ma stava solo scaricando .
nell'uso normale mi sembra un pò instabile.
Ho provato a riavviare a 220 , ma non parte e rimette le frequenze di default.
Porca miseria vuoi vedere che ho beccato un chipset sfortunato?
Beh prima di vedere se hai un chipset sfortunato hai provato overvoltando la RAM o alzando i timings? (tipo CAS2.5-7-3-3)
Inoltre spero tu abbia corretto il moltiplicatore di clock...se tieni la tua CPU a 2400MHz portando gli FSB a 220MHz dovrai settarla a 10.5 altrimenti le la metti ad 11x potresti sforare di quei 20MHz che magari ti richiedono un aumento di voltaggio del Vcore!
Saluti
ovviamente ho abbassato il motiplicatore di molto per verificare le reali potenzialità del chipset .
i timings li ho alzati e le ram overvoltate.
mi sto convincendo che stò C1 forse è peggio dell'A3 che avevo prima.
Attenzione novità .........alzando ancora i timings sono riuscito a trovare stabilità a 220 mhz in dual channel ................ faccio dei bench più approfonditi e vi faccio sapere
XP1700+@2400+
03-04-2003, 19:19
Attenzione novità .........alzando ancora i timings sono riuscito a trovare stabilità a 220 mhz in dual channel ................ faccio dei bench più approfonditi e vi faccio sapere
Scusa, ma invece di alzare i timings non puoi overvoltare la RAM a 2.9V???
Saluti
disumano
03-04-2003, 20:56
ma le 8rda con chip a1 hanno un altro numero di revisione o sono sempre 1.1?
la ram è già a 1,9 altrimenti neanche si avvia .
comunque a 220 si creano strane disfunzioni alla scheda video , con textures corrotte , le impostazioni video che riavviando si resettano ecc.ecc.
mi sa che il chipset avrebbe bisogno un peletto di overvolt mannaggia............
comunque mano a mano che provo vi tengo informati.
Originally posted by "disumano"
sempre 1.1
XP1700+@2400+
03-04-2003, 21:35
Originally posted by "disumano"
confermo sempre 1.1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.