View Full Version : Installazione Modem
bbarbara
02-04-2003, 20:41
Mandrake 9.0 non "riconosce" il mio modem interno Motorola. Ho trovato i driver sul sito (*.rpm), ma come si installa?? Scusate la banalità... sono alle primissime armi.
Ciao a tutti
i modem interni non tutti funzionano sotto linux; per sapere se esistono driver per il tuo modem e' necessario sapere su quale chipset si basa il modem
ilsensine
03-04-2003, 10:31
sm56k vero?
Quel rpm è vecchissimo, va bene con kernel molto vecchi, ma manda in crash quelli nuovi.
Vedete a cosa serve avere i sorgenti dei driver? La Motorola ha da tempo abbandonato la produzione di quei modem, e chi ha quel prodotto (anch'io ne avevo uno) SI ATTACCA.
bbarbara
03-04-2003, 11:02
Si! proprio sm56! Ho installato i driver ma non funziona. Riporto ciò che viene scritto durante l'installazione:
Mototrola SM56 Softmodem setup for Linux
Building driver...
'/usr/local/sm56/sm56.o' -> /lib/modules/2.4.19-16mdk/kernel/drivers/char/sm56.o'
Creating device /dev/sm56...
Pointing /dev/modem to dev/sm56...
Adding SM56 to /etc/module.conf...
/usr/sbin/sm56setup: line90 : lspci: command not found
SM56 setup complete
Mentre durante il tentativo di connessione:
GLib-CRITICAL**: file gmain.c : line 500 (g_source_remove) : assertion 'tag>0' failed
SIOCDELRT : No such process
Failed to activate ppp0 with error 7
Si può fare qualcosa?
In caso negativo, che modem interno andrebbe bene con le nuove distribuzioni? Cioè quale viene riconosciuto subito? (trust?) THANK'S!
ilsensine
03-04-2003, 11:39
Originally posted by "bbarbara"
Si può fare qualcosa?
No.
Anche "aggiustando" lo script di installazione, avrai un bel kernel oops ogni volta che il sistema tenta di caricare il driver.
In caso negativo, che modem interno andrebbe bene con le nuove distribuzioni?
www.linmodems.org
Cioè quale viene riconosciuto subito?
Subito? Nessuno. Quelli interni sono quasi tutti winmodem, che necessitano di driver proprietari closed source, quindi non inclusi nelle distribuzioni libere.
Ti consiglio di comprare un _vero_ modem (generalmente esterno).
bbarbara
03-04-2003, 13:24
Me ne potresti indicare qualcuno di facile installazione (magari riconosciuto subito) ?
GRAZIE di tutto!
ciaooo
Originally posted by "bbarbara"
Me ne potresti indicare qualcuno di facile installazione (magari riconosciuto subito) ?
GRAZIE di tutto!
ciaooo
generalmente non fa grossa differenza; io ho un us robotics (ma se lo dovessi cambiare ne prenderei uno che costa meno); non esiste discorso di installazione ad hoc (dovrebbero valere le stesse cose per tutti)
prova a guardare anche questo 3d
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=427692
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.