PDA

View Full Version : Che win metto?

Danilson
02-04-2003, 18:13
che windows metto su un celeron 466 con 196mb di ram(che potrebbero diventare 512) che utilizzo per fare da server per la connessione ad internet?
Sta acceso 24/24 quindi vorrei un os che nn si impomi (win me dopo 10 ore necessita di riavvio,xp non si installa....)
Che mi consigliate di mettere a fronte delle scarse prestazioni del pc?
grassie :)

Marci
02-04-2003, 18:20
prova il 2000, al max passa a linux ;)

Danilson
02-04-2003, 18:50
eheeh a linux ci avevo pensato....ho pure il modem adsl coi driver per linux disponibili...xo linux nn lo so proprio usare...è proprio un altro mondo e nn ho il tempo di imparare... :(
il 2000...è esoso per quanto riguarda l'hardware? a casa ho l 'nt 4.0 ma è vekkiotto secondo me...

gabriweb
02-04-2003, 19:03
Anche io ti consiglio vivamente Windows 2000....esoso in termini di risorse non direi visto che l'ho installato su un vecchio 166 e funziona alla grande!!!! Vai tranquillo è la soluzione migliore :)

Danilson
02-04-2003, 19:49
Adesso ci metto anche un po di ram che non fa mai male....
Aggiudicato windows 2000 così' uso pure partizioni ntfs..
Grazie ragazzi,gentili come al solito :)

gabriweb
02-04-2003, 20:17
Bravo la ram piu ce la metti meglio è ;)

thefrog
02-04-2003, 20:30
io metteri il 2000 tanto anche se ci mette un pò di più ad avviarsi su quel pc o anche se ti va più lento in tutto che te ne frega?se deve fare da server una volta messo su internet sei a posto...

PiloZ
03-04-2003, 10:26
2K, non capisco che prestazioni chiedi su una macchina fatta a server che useresti ben poco.

ciao.

Danilson
03-04-2003, 10:50
Si ma lo uso per navigare,per usare mirc,emule insomma tutte le applicazioni che usano internet....se dopo un giorno per aprire internet explorer ci vogliono 3 ore nn mi va mica bene

thefrog
03-04-2003, 11:18
ah...ma quando hai detto che lo usavi come server io (e mi sembra anche gli altri) ho capito chelo usavi solo come server...cioè per tenere attivala connessione a poi navigavi da un pc in rete....
se è come dici te allora forse ti conviene win 98SE ma non saprei se può andare bene...

Danilson
03-04-2003, 13:58
Hai ragione mi sono espresso male.
La storia è questa.Ho 3 pc, uno di mio fratello che ci naviga e ci gioca,uno mio che ci gioco (il pc in signature), e il celeron che tiene la connessione attiva col modem usb e lo uso per qualche applicazione di download e chat ma niente di pesantissimo.
Adesso ho su l' Me che alla fine va bene ma dopo un po di tempo la sessione diventa praticamente inutilizzabile (credo sia colpa della poca ram...196 mb secondo me sono pochi).Cmq provo il 2000 magari va bene! :)

Hack-a-sat
03-04-2003, 20:46
io sto per win2k

Wilde
04-04-2003, 23:29
Originally posted by "Danilson"

Hai ragione mi sono espresso male.
La storia è questa.Ho 3 pc, uno di mio fratello che ci naviga e ci gioca,uno mio che ci gioco (il pc in signature), e il celeron che tiene la connessione attiva col modem usb e lo uso per qualche applicazione di download e chat ma niente di pesantissimo.
Adesso ho su l' Me che alla fine va bene ma dopo un po di tempo la sessione diventa praticamente inutilizzabile (credo sia colpa della poca ram...196 mb secondo me sono pochi).Cmq provo il 2000 magari va bene! :)

Se è quello il problema andrebbe bene anche win me.
Basta scaricare i programmini per fare il defrag alle ram :)

Altrimenti win2000 con sp3

Dardalo
05-04-2003, 11:49
Sicuramente W2000 con SP3: per fare il lavoro che gli chiedi sono sufficienti anche solo i 192 MB di ram di cui per ora disponi, a patto di lasicare in background solo (ad esempio ovviamente) antivirus, firewall, e gli eventuali P2P (non ti consiglio di usarne più di 2 alla volta).
Con 98Se avresti praticamente gli stessi problemi che hai con il ME.
L'unica cosa, avendo un modem USB (mi pare, non ho capito) potresti avere dei problemi, dato che questo tipo modem (adsl) viene gestito correttamente solo su XP (intendiamoci, non sempre gestito correttamente sugli altri OS, dipende dall'hardware, e dai soliti fattori M$ :D )
Insomma, alla fine se volessi prorpio toglierti ogni problema (!) potresti mettere su l'Xp con SP1: ma dimmi, com'è che non ti si installa? Per la ram, sicuramente no, basta e avanza...

Danilson
05-04-2003, 12:11
Il modem che ho io usb (web power) viene gestito bene con ME e male con XP.(in pratica con Xp fa fatica ad accendersi).
L'xp nn si installa ,in pratica al primo riavvio dell'installazione mi dice sistema operativo mancante..

Dardalo
05-04-2003, 15:33
Infatti parlavo in generale: i problemi dei modem USB adsl con sistemi operativi diversi da XP sono purtroppo noti...ma questo mi porta a pensare che usando w2000 tu possa avere problemi analoghi, data l'affine natura dei 2 OS...
Il fatto che non si installi Xp non ha molto senso: ti fa tutta la procedura (cioé tutta l'installazione fino alla fine) e poi non c'è nulla sull'hard disk?1? :confused:

Danilson
05-04-2003, 20:28
Il mio modem è gestito benissimo da windows Me...e male da xp il quale non lo accende (altri utenti hanno questo problema..penso sia di driver ma nn li aggiornano ancora).cio' mi porta a pensare che sul 2000 avro l'identico problema...cmq nn importa sta sempre acceso e l'avvio avvera' raramente (il problema si presenta proprio all'accensione o al riavvio della macchina).
Per quanto riguardo xp,ad hard disk formattato quindi vuoto,termitata la procedura di copia dei file,riavvia, e compare il messaggio "Sistema operativo mancante" e l'unica soluzione e riformattare.