View Full Version : Dubbio: P4 vs Barton
hunter127
02-04-2003, 15:01
Ciao a tutti. Secondo voi qual è la migliore fra queste due configurazioni a parità di prezzo?
P4 2,66Ghz
Asus P4G8X
2 x 512 PC2100
Athlon XP 2800+ Barton
Asus A7n8X/Deluxe
2 x 512MB DDR 333 (o è meglio la 400?, visto che il bus del barton è 333)
Grazie.
La seconda: con 512mb di ddr 400 di buona marca (Adata Winbond/Twinmos/Iceberg) sei a posto per molto tempo.....
XP1700+@2400+
02-04-2003, 15:16
Condivido la scelta di AMD...miglior rapporto prezzo/prestazioni!
Saluti
AnonimoVeneziano
02-04-2003, 16:44
Anke perchè 2,66 GHZ contro 2800+ ... bhe, mi sembra ovvio :D (anke se la frequenza del Barty non supera di molto i 2000MHz :D )
Ciao
hunter127
02-04-2003, 18:05
Grazie per le risposte :cool: . Volevo farvi un altro paio di domande: cambia molto montare, in termine di prestazioni, delle ram con cas 2.5 al posto delle cas 2 (che costano un botto :( ) ? Avete mai sentito Memorie DDR400 della Seitec? (le potrei comprare per un prezzo scontato). Inoltre le DDR400 vengono effettivamente sfruttate dall'nforce2 oppure rispetto alle DDR333 (avendo il barton bus a 333) cambia poco o nulla (e di quanto cambia)? Eventualmente sapete dove posso comprare ram buona (veloce e compatibile con A7N8X) a poco prezzo? (max 90€ x mod. 512MB, se si trova per meno meglio :D ). Grazie. :)
AnonimoVeneziano
02-04-2003, 18:16
RIspetto alle 333 perdi se le metti a 400 , perchè non è sincrono, devi mettere il bus a 200 se le vuoi sfruttare (se ti regge la mobo..)
CIao
intakeem
02-04-2003, 18:39
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Anke perchè 2,66 GHZ contro 2800+ ... bhe, mi sembra ovvio :D (anke se la frequenza del Barty non supera di molto i 2000MHz :D )
Ciao
tanto ovvio non è......dato che ho sia athlon xp e p4 ho potuto fare abbastanza test e ho visto che adesso i due processori si equivalgono come prestazioni.
lucketto
02-04-2003, 19:13
infatti si parla di un xp2800+.....quindi facendo una corrispondenza con un P4 questo dovrebbe essere un 2.8ghz.....di conseguenza il barton2800+ è meglio!!!
io cmq prenderei un p4 e magari un c1 e poi lo piazzi tranquil ad oltre 3 giga rock solid alla faccia del 2800+...........
XP1700+@2400+
02-04-2003, 22:19
Originally posted by "gigggi"
io cmq prenderei un p4 e magari un c1 e poi lo piazzi tranquil ad oltre 3 giga rock solid alla faccia del 2800+...........
I soliti discorsi del cavolo...allora prendi un XP2800+ e lo sbatti a 2600MHz alla faccia del 3GHz P4 che al confronto di può nascondere :rolleyes:
Saluti
esattamente come i discorsi del cavolo fatti da altri precedentemente!!! :D :D :D bye bye cmq il p4 si pompa più facilmente!! altro discorso del cavolo? :cool:
lucketto
02-04-2003, 22:28
bravo XP1700+@2400 ;) .....almeno uno ke nn dice sempre le solite intellate :muro: .....tra l'altro si parla di athlon.....xkè uno deve uscire e dire "nannnananana :( 2400c1 anananan" ;) ke poi rende come un barton a 2400mhz...... :pig:
ecco i discorsi intelligenti!
oserei dire anche che il numero di faccine è inversamente proporzionale all'età di chi ha scritto il messaggio!
io con il mio mess volevo far capire che era meglio non essere di parte perchè i sistem sono equiparabili!!! qualcuno forse di parte sospetto che abbia frainteso.....e chissà se ha dato una sbirciata alla mia sign.....secondo me sì!
MAH!?!?!?! :rolleyes:
XP1700+@2400+
02-04-2003, 22:53
Per favore edita il messaggio altrimenti potresti suscitare le ire di qualche moderatore...
...sono d'accordo con te, ma 4 faccine sono sufficienti ok?
Grazie ciao
lucketto
02-04-2003, 22:56
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Per favore edita il messaggio altrimenti potresti suscitare le ire di qualche moderatore...
...sono d'accordo con te, ma 4 faccine sono sufficienti ok?
Grazie ciao
l'ho editato appena prima ke me lo dicessi xkè nn volevo ke provocasse niente....era solo 1 cosa momentanea..... ;)
XP1700+@2400+
02-04-2003, 23:00
Originally posted by "lucketto"
l'ho editato appena prima ke me lo dicessi xkè nn volevo ke provocasse niente....era solo 1 cosa momentanea..... ;)
Ok ... comunque questi garini AMD/Intel devono finire...ognuno si senta libero di consigliare, ma cerchi di rispettare le modalità giuste anche in relazione alle richieste che vengono fatte....o si parla di CPU overclockate o si parla di CPU normali!
Saluti
lucketto
02-04-2003, 23:17
esattamente.....e poi qui si stava parlando di cpu amd.....nn intel no??
XP1700+@2400+
03-04-2003, 09:16
Originally posted by "lucketto"
esattamente.....e poi qui si stava parlando di cpu amd.....nn intel no??
Per la verità si chiedeva un confronto tra 2 sistemi...(P4 2.66GHz Vs. XP2800+)
...ripeto è giustissimo esprimere il proprio parere, ma se chi apre il thread non fa esplicito riferimento a overclock o simili è assolutamente inutile discutere su questioni personali andando semplicemente a sovraccaricare la discussione.
Saluti
intakeem
03-04-2003, 10:06
ascoltate,avendo la possibilità di testare entrambi i sistemi,il mio in signature e l'altro composto da xp2100@2600mhz su 8rda+ e a-data bh-5, sono arrivato alla conclusione che i due sistemi si equivalgono se testati nello stesso modo;
esempio:
con il mio sistema tutto in defaul faccio 9100 nel 3dmarks
con l'altro sistema amd con xp a 18x133(2400mhz)e stessa scheda video faccio 9000 punti.
il discorso magari cambia se si fa superpi,dove amd è nettamente più avvantaggiata,infatti:
io tutto default: superpi 1m faccio 1minuto
xp @2400(18x133) fa 50 secondi.
cmq entrambi i sistemi ripeto che si equivalgono,e la differenza tra i due è minima...ciao
Golden American
03-04-2003, 10:37
be se usi AMd con fsb133x18 certo che si equivalgono....pompa a 200 il bus e fai test e avrai serie sorprese...su nforce2 naturalmente ;)
intakeem
03-04-2003, 10:56
Originally posted by "Golden American"
be se usi AMd con fsb133x18 certo che si equivalgono....pompa a 200 il bus e fai test e avrai serie sorprese...su nforce2 naturalmente ;)
se metti il bus a 200 non sono più due sistemi comparabili e i test non servono a nulla se due cose non si assomigliano.
se anche intel sbloccasse il molti e si potesse mettere il bus a 200 allora si potrebbe continuare a fare test.
XP1700+@2400+
03-04-2003, 11:30
Originally posted by "intakeem"
se metti il bus a 200 non sono più due sistemi comparabili e i test non servono a nulla se due cose non si assomigliano.
se anche intel sbloccasse il molti e si potesse mettere il bus a 200 allora si potrebbe continuare a fare test.
Beh non è vero quello che dici...tu su Intel non hai la RAM in sincrono o mi sbaglio?
Metti la ram in sincrono su ambo i sistemi così girerà su entrambi con DDR266 ... allora comincia a fare i test!
Saluti
meno male che ha parlato una persona che può esprimersi normalmente perchè possiede entrambi i sistemi!! io non volevo dire che amd stà dietro....volevo solo dire che sono buoni sistem entrambi e cmq hanno le loro particolarità......ovvio che poi qualcuno lì scambia per discorsi fondamentalisti intelliani e allora gli si dà addosso a sangue!!! raga ripigliatevi un attimo!! anchio prima di assemblarmi il sistem in sign volevo prendermi un xp con mobo nforce 2 solo che dopo ho sentito come sono overclokkabili i p4 c1 e mi è venuta la curiosità di provarne uno!! cmq assemblo anche pc con cpu amd.....e li testo anche.......e confronto anche..............ok? grazie la prossima volta scrivo un messaggio di insulti e pieno di faccine anchio.............ciao
scusate ma non si parlava di sistemi non overclokkati?
bah! siamo alle solite!! bye
XP1700+@2400+
03-04-2003, 11:39
scusate ma non si parlava di sistemi non overclokkati?
bah! siamo alle solite!! bye
Infatti sto facendo ritornare le cose alla normalità...perchè se vogliamo essere sinceri il bios una persona normale non lo tocca!
E cmq se una persona si comporta irrazionalmente non devi necessariamente emularla...o devo forse dubitare della tua maturità?
Saluti
ah ah :D si ricomincia con gli insulti? va bè almeno i tuoi sono velati...... :D
XP1700+@2400+
03-04-2003, 11:57
ah ah :D si ricomincia con gli insulti? va bè almeno i tuoi sono velati...... :D
Sì comincia con gli insulti??? Cosa dovrei rispondere ad una persona che minaccia di mettere faccine dappertutto? Vuoi che ti regali un leccalecca per divertirti di più? :rolleyes:
Il mio era un invito a rientrare nei ranghi...non ad uscirne del tutto...se poi hai avuto questa impressione ti ribadisco che sei fuori strada.
Saluti
cmq non sei un moderatore ed io non sono mai uscito dai ranghi!! anche se come dite voi sono un intellista bastardo!!!
Alla fine si ritorna sempre sui soliti discorsi, Amd o Intel?, come dice Intakeem ormai vanno praticamente uguali a parita di Pr/mhz e ram. In overlcok ognuno ha i suoi punti di forza, dal canto suo intel a certi P4 C1 che vanno fortissimo e Amd con i suoi thoro B direi che non scherza.
Quindi concludendo prendi quello che ti ispira di piu. ;)
dimenticavo.....cmq anche i tuoi ultimi insulti credo che farebbero gola ad un mod....cmq io non gli segnalo il messaggio.......ciao
esatto xp sempre i soliti discorsi senza nè capo nè coda!! secondo me c'è gente che si offende di meno se gli si porta a letto la morosa piuttosto che qualcuno gli offenda la cpu!!! è proprio uno spasso......all'inizio....dopo un pò però stanca!!! ciao
XP1700+@2400+
03-04-2003, 12:06
*Post left* *No comment* :rolleyes:
esatto xp sempre i soliti discorsi senza nè capo nè coda!! secondo me c'è gente che si offende di meno se gli si porta a letto la morosa piuttosto che qualcuno gli offenda la cpu!!! è proprio uno spasso......all'inizio....dopo un pò però stanca!!! ciao
Ti do il mio parere, sei entrato in questo topic con un'affermazione un po provocatoria
e xp1700 te lo ha fatto notare, quindi adesso evita certi commenti, non si tira il sasso e poi si tira indietro la mano ;)
intakeem
03-04-2003, 12:51
Beh non è vero quello che dici...tu su Intel non hai la RAM in sincrono o mi sbaglio?
Metti la ram in sincrono su ambo i sistemi così girerà su entrambi con DDR266 ... allora comincia a fare i test!
Saluti
ho messo la ram in maniera che sia vantaggiora per intel,cioè 333mhz e vantaggiosa per amd,cioè 266, quindi entrambi con le loro caratteristiche migliori a parità di bus e frequenza.
intakeem
03-04-2003, 12:57
altrimenti avrei potuto mettere anche amb con le ram a 333 dimezzando le sue prestazioni perchè non in sincrono...e cosi non sarebbe stato giusto...
altrimenti avrei potuto mettere anche amb con le ram a 333 dimezzando le sue prestazioni perchè non in sincrono...e cosi non sarebbe stato giusto...
Guarda che se metti le ram in asincrono a 333 con bus a 266 non dimezzi le prestazioni, le aumenti di poco.
intakeem
03-04-2003, 13:01
Originally posted by "XP2200"
Guarda che se metti le ram in asincrono a 333 con bus a 266 non dimezzi le prestazioni, le aumenti di poco.
?? :confused:
intakeem
03-04-2003, 13:02
io ho messo i sistemi nel modo+vantaggioso per loro e basta!!!
?? :confused:
Tu mi dici che se metti Amd con ram a 333 in asincrono dimezzi le prestazioni, a me non sembra.
intakeem
03-04-2003, 13:04
Tu mi dici che se metti Amd con ram a 333 in asincrono dimezzi le prestazioni, a me non sembra.
ho detto"dimezzano"per far capire che amd è più performante con ram 266
Neanche quello è vero, con bus a 266 e ram a 333 io andavo piu forte che con bus 266 e ram 266, di poco ma andavo di piu.
intakeem
03-04-2003, 13:08
allora per farvi tutti contenti e felici rifarò il test con ram 333 per amd dato che dite che va più veloce,cosi siete tranquilli e dormite sonni felici
E te la prendi, ma cristo non si puo piu dire niente :rolleyes:
Comunque non pensi che il fatto che amd abbia il molti sbloccato o sbloccabile facilmente possa essere un punto a suo favore rispetto a Intel?
intakeem
03-04-2003, 13:14
E te la prendi, ma cristo non si puo piu dire niente :rolleyes:
Comunque non pensi che il fatto che amd abbia il molti sbloccato o sbloccabile facilmente possa essere un punto a suo favore rispetto a Intel?
sto dicendo da qualche parte che amd è inferiore ad intel?no, io sono a favore di nessuno, anzi amd mi attira di più appunto perchè si può portare il bus sopra 200 con estrema facilità avento il molti sbloccato. i p4 purtroppo sono limitati da un molti bloccato e bus relativamente bassi rispetto ad amd.
sto dicendo da qualche parte che amd è inferiore ad intel?
Io ti ho per caso detto che Amd è superiore a Intel?
No, anzi mi sembra di aver detto che si equivalgono.
XP1700+@2400+
03-04-2003, 13:23
io ho messo i sistemi nel modo+vantaggioso per loro e basta!!!
Ed io ti ripeto che non è una misurazione corretta...perchè fai lavorare la RAM dell'Intel a 166MHz mentre quella di AMD a 133...setta entrambe in sincrono e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda l'asincrono 133/166(FSB/RAM) di AMD concordo con XP2200...si ha un leggerissimo incremento (nell'ordine di 1/2% sull'efficienza della RAM)
Saluti
intakeem
03-04-2003, 13:24
Io ti ho per caso detto che Amd è superiore a Intel?
No, anzi mi sembra di aver detto che si equivalgono.
ah ecco menomale.
intakeem
03-04-2003, 13:26
Ed io ti ripeto che non è una misurazione corretta...perchè fai lavorare la RAM dell'Intel a 166MHz mentre quella di AMD a 133...setta entrambe in sincrono e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda l'asincrono 133/166(FSB/RAM) di AMD concordo con XP2200...si ha un leggerissimo incremento (nell'ordine di 1/2% sull'efficienza della RAM)
Saluti
ma allora sei :muro: ,se la metto a 266 per intel lo capisci o no che non va bene e che non può offrire le massime prestazioni?metterò entrambi i sistemi a 333 dato che dite che meglio anche per amd.cosi entrambi avranno migliori performance.
XP1700+@2400+
03-04-2003, 13:32
ma allora sei :muro: ,se la metto a 266 per intel lo capisci o no che non va bene e che non può offrire le massime prestazioni?metterò entrambi i sistemi a 333 dato che dite che meglio anche per amd.cosi entrambi avranno migliori performance.
Sì, ma qualora te ne fossi scordato ti ricordo che il quesito iniziale riguarda una CPU AMD con FSB a 166 e non 133...ed in ogni caso il settaggio che fai tu della ram non è di default, ma hai dovuto operare tramite bios...e allora per lo stesso motivo ti dico che non è corretto altrimenti si potrebbe far lavorare pure l'AMD a 166MHz sempre agendo da bios e alzando gli FSB.
Essendo le 2 architetture diverse non si possono fare paragoni così a caso...o si fanno le cose identiche per entrambi o i risultati non potranno essere paragonabili.
Tutto questo per capire effettivamente se il PR di AMD corrisponde a realtà o se è semplicemente una bufala...cosa che non credo.
Resta il fatto che tra un P4 2.66GHz e un XP2800+ non c'è paragone...la bilancia pende sicuramente da parte di AMD...spero almeno in questo converrai con me.
Saluti
stranamente non c'è nemmeno modo di andare d'accordo!! inta io direi di lasciar perdere se vuoi mi puoi mandare i risultati del test in pvt perchè a me interessano davvero anche se saranno svantaggiosi per intel!!
ma come li testi i sistem? io gli facevo elaborare una work unit di ud oppure di seti oltre ai soliti 3dmark o sandra anche se è poco attendibile....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.