View Full Version : Pareri su Temperature anomale
Giusto ieri ho comprato un nuovo processore per il mio pc (xp toro 2200 da montare su a7v8x) con relativa ventola (non coolmaster ma buona fino a 3000) ...
appena ho installato il pc probe mi vedo segnalato problemi con la velocità di quest'ultima e temperature di 55° ... provo a mettere la ventola vecchia (non il massimo ma stava su un 1400) e addirittura il bios mi segnala 65° appena acceso !!!
subito stacco tutto e corro a casa di un amico per provare il processore sulla sua a7n8x e dopo un'ora di giochi e masterizzazioni non si schioda dai 25° ... a quel punto rincuorato torno a casa e decido di aggiornare il bios della mobo (avevo sentito di problemi nella rilevazione delle temperature) e dopo una notte mi segnala 50° fissi e pcprobe muto ...
nn so bene cosa pensare .. in attesa di un collaudo più approfondito vorrei sapere cosa ne pensate di questa situazione .. è solo la mobo che nn ci capisce un cacchio di temperature ?
grazie in anticipo per ogni parere
io credo che sia la mobo che scazza le temp!!! se arrivi a 50 prova a sentire se il dissy è caldo con la mano!!
Originally posted by "gigggi"
io credo che sia la mobo che scazza le temp!!! se arrivi a 50 prova a sentire se il dissy è caldo con la mano!!
toccare il dissy non è una buona prova per verificare la bontà della precisione della mobo. Se un dissy è freddo puo' essere sia xchè le temperature del procio sono basse, sia xchè il dissy non tocca
ieri sera ho fatto la prova ad installare cpuidle e la temperatura è scesa a 35°, salvo poi portarsi a 55-60 in fase di encoding.
il sistema mi pare stabile, a sto punto mi accontenterei se l'integrità della cpu non è in pericolo
buono anche il consiglio di genweb ma lui ha detto che il dissy è montato bene se non sbaglio....per cui il mio consiglio in quel caso è valido!
la ventola l'ho montata e smontata una mezza dozzina di volte, non credo di averla montata male tutte le volte.
l'unica cosa che magari si può migliorare è la miriade di cavi all'interno del case ma non so se può incidere così tanto.
io direi che non può incidere molto! non è che per caso hai un dissy particolarmente scarso? o la ventola che magari non muove abbastanza aria?
non per offenderti ma può essere quello!!
Dumah Brazorf
03-04-2003, 12:02
Il ricambio d'aria all'interno del case è importante. Hai un paio di ventole adibite a questa funzione?
Ciao.
state provando ad aiutarmi quindi non ci può essere offesa ma solo riconoscenza :)
ho provato sia la ventola che usavo sul 1400 che una nuova collaudata anche su 2800 e 3000 .. non è una coolmaster ma neppure una ventola da 5 euro.
per quanto riguarda il ricambio d'aria del case, oltre a quella sul processore, c'è una ventola che sputa fuori l'aria calda.
volevo far presente che non mi interessa tanto avere il processore ibernato, mi accontento di non avere danni e un funzionamento normale
anche io ho la stessa scheda madre e le temperature sono alte.
per fare una prova ho montato un vecchio xp 1600+ (con il suo dissy che ho usato x 2 anni). Le temp di quest'ultimo non mi superavano mai i 48° sotto sforzo sulla vecchia scheda madre.
sulla a7v8x invece le temp salgono vertiginosamente... :(
quindi sono arrivato ad una conclusione (correggetemi se sbaglio :pig: ):
un processore dovrebbe scaldare sempre allo stesso modo, anche su diverse schede madri, giusto?
allora perchè su una scheda madre mi segnava 48° al max e su un'altra 55°?
penso quindi che sia così : o i sensori sono tarati in modo diverso oppure la a7v8x rileva la temperatura nel diodo dell'xp (cosa che la vecchia scheda madre non faceva) e quindi riporta temperature + elevate della mobo vecchia.
XP1700+@2400+
03-04-2003, 13:36
Ovviamente se si fanno prove su 2 motherboards diverse con la medesima CPU ed il medesimo sistema di raffreddamento e si ottengono valori completamente diversi di temperatura significa che le 2 mobo leggono le temperature in modo differente.
Cmq una ventola con maggiore portata d'aria fa una enorme differenza...
...per quanto riguarda la vita della CPU...50°C non sono tantissimi per farla durare a lungo...certo che se con qualche piccolo accorgimento si riesce a farla scendere è ancora meglio!
Saluti
sensori sballati o no, io passo al liquido, mi sono rotto di sentire il ronzio delle ventole nelle orecchie! :D ;)
XP1700+@2400+
03-04-2003, 14:03
Originally posted by "riki82"
sensori sballati o no, io passo al liquido, mi sono rotto di sentire il ronzio delle ventole nelle orecchie! :D ;)
:D :D :D :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.