View Full Version : Problema installazione Windows xp con ecs ed athlon xp
robi1304
01-04-2003, 22:50
Salve a tutti; ho il seguente problema che proprio non riesco a risolvere..le ho provate proprio tutte.
Ho da poco fatto un upgrade al mio pc, montando (non io personalmente) un athlon xp 2000 con ecs K7S5A.
Ebbene sicuramente c'è qualcosa mi impedisce di installare windows xp, in quanto proprio all'inizio dell'installazione mi appare la schermata blu di arresto critico, indicandomi che "l'arresto è necessario per evitare danni al pc ed è dovuto probabilmente ad un driver difettoso" (questo è quanto mi viene segnalato subito dopo la configurazione hardware, in pratica si blocca all'inizo dell'installazione).
Premettendo che windows 2000 riesco ad installarlo tranquillamente ed è anche abbastanza stabile, e che ho provato a staccare ad uno ad uno quasi tutti i componenti (compresa la ram cambiando da DDR a SDRAM) del pc per valutare un'eventuale incompatibilità; e che ho cambiato il dissipatore (pensavo fosse un problema di teperatura...ora è normale sui 44 gradi; ma non va lo stesso), a questo punto davvero non so che cosa posso fare..spero che qualcuno mi possa illuminare.
Questa, in sintesi, la mia configurazione:
athlon xp 2000
ecs K7S5A
512 MB DDR
2 hard disk Maxtor da 40 GB
soundblaster live 5.1
Geforce 4 MX 440
lettore DVD Samsung
Masterizzatore Benq
Modem ADSL ericsson
Quick Cam Logitech
Vi ringrazio per quasiasi risposta
Robi
Ciao..
al momento mi vengono in mente queste cose
1) aggiorna il bios
2) imposta il bios sul settaggio di defualt
altra cosetta, i due dischi.. per caso stai tentando di sovrascrivere una precedente installazione di un SO con fat32?
prova a mettere un solo hd, formattato a basso livello, fai fare la formattazione ntfs a WinXP e vedi come va a finire..
non so.. io farei così.. facci sapere..
ciao, prima di fare tante altre prove, io ti consiglierei di provare a fare l'istallazione con un'altra scheda video, anche meno performante, poi se tutto va bene rimetti la geffo, a me è successo uguale e ho risolto così. fammi sapere.
senti, se risolvi, per favore, mi fai sapere la temperatura a regime del processore? a me viaggia intorno ai 41-44°, per poi salire sotto stress. grazie
robi1304
02-04-2003, 10:44
purtroppo ho già provato a cambiare scheda video..credo di aver provato una vecchia savage 3 o una tnt2 ora non ricordo bene...
per quanto riguarda la temp..beh a regime è intorno ai 42 gradi per poi salire sui 46/47 sotto sforzo...
Comunque grazie per le risposte...ormai sono rassegnato
ciao
Robi
E' la Sound Blaster 5.1.......Toglila dallo slot ed effettua l'installazione del S.O. senza la scheda audio.....Una volta terminata l'installazione, spegni il pc ed installa la scheda audio sul secondo slot pci contando dal basso....Avvia il sistema e inserisci il cd dei driver Creative......Quando il S.O. ti chiederà i driver per la periferica trovata, indicagli il lettore dove è inserito il cd dei dricer Creative, ed il gioco è fatto... ;)
robi1304
02-04-2003, 13:43
sicuro che sia la scheda audio? hai dei riscontri..perchè io ho provato a staccare la scheda dallo slot..(pur senza disinstallare i driver dal SO..ma non credo sia quello il problema) però nulla da fare anche con la scheda audio staccata.....s ehai dei riscontri ci riprovo..comunque grazie
ciao
Scusa. ma stai installando windows xp sopra un'altra installazione? Non hai formattato?
robi1304
02-04-2003, 15:11
In effetti è il cd che ti consente anche di formattare oltre che ad installere il SO. Il problema è che non mi fa arrivare al punto della formattazione..si blocca proprio all'inizio subito dopo la verifica delle configurazione hardware...non so se hai presente...
ciao
Robi
Chiaro!
Se il disco è in FAT32 avvia da un dischetto di boot qualsiasi (anche quello di ripristino win 98 va bene) e formatta il disco. Poi dal cd di installazione riformatta in NTFS se preferisci e dovrebbe andare.
Se è già in NTFS , col DOS non lo vedi .
Potresti provare a formattarlo a basso livello.
robi1304
02-04-2003, 17:32
ciao...innanzitutto grazie per l'interessamento
ho due maxtor da 40 gb entrambi in NTFS..
Cosa dovrei fare secondo te?
dovrei provare a formattare da dos?
e come faccio a formattare a basso livello...non credo di averlo mai fatto
ciao
Robi
cippirimerlo.. l'avevo detto subito che era un problema di disco...
allora, prendi un disco di avvio e fai il boot da floppy.
lanci FDSIK
elimini tutte le partizioni, tutto quanto.
a questo punto fai partire l'installazione di WinXP, ci pensera' lui a fare tutto in diversi passaggi e riavvii.
Ciao
robi1304
02-04-2003, 19:17
ok..proverò a fare così come dite (grazie comunque per i suggerimenti).
Un dubbio: ma se elimino tutte le partizioni con FDISK...poi come fa ad installare se non trova nessuna partizione nella quale installare?
Ciao
robi
Originally posted by "robi1304"
ok..proverò a fare così come dite (grazie comunque per i suggerimenti).
Un dubbio: ma se elimino tutte le partizioni con FDISK...poi come fa ad installare se non trova nessuna partizione nella quale installare?
Ciao
robi
la partizione la crea winXp se non la trova.
Dopo averla creata ti fa un boot, riparte e ti propone la formattazione. Falla a ntfs naturalmente.
Secondo me e' il sistema migliore perche' in questo modo XP "si fa il disco su misura".
Ciao :)
robi1304
06-04-2003, 21:09
oK oggi ho avuto finalmente un pò di tempo dopo una settimana che avevo iniziato questo post ...e..EUREKA HO RISOLTO..!!! In effetti il problema era il nuovo disco fisso...chi me l'ha venduto non aveva partizionato il disco..beh era l'uovo di colombo!!
Ho aliminato tutte le partizioni con Fdisk e ho creato una nuova partizione..così l'installalzione di Windows XP è partita alla perfezione!!
Mi chiedo però come mai windows 2000 andava su un disco non partizionato!!! Boh..
Comunque grazie a tutti per i consigli...gli utenti di questo forum sono sempre cortesi e disponibili anche se uno non è un espertone (ma piano piano sto imparando eheh).
Grazie ad Agara, a sider e tutti gli altri
Ciao e alla prox
Robi
BLACKMOLLY
06-04-2003, 23:07
A me succedeva piu' o meno la stessa cosa con xp e win 2k,ma la colpa era del secondo hd da 2.5 g che era troppo vecchio e faceva dei casini a non finire....
Originally posted by "robi1304"
EUREKA HO RISOLTO..!!!
Grazie ad Agara, a sider e tutti gli altri
Ciao e alla prox
Robi
prego, robi.
Siamo felici per te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.