View Full Version : 73 gradi - athlon XP 1800 possono rallentare il sistema?
Come da oggetto, mi capita che la temperatura del processore arrivi a 73 gradi, causando il problema nell'oggetto descritto.....e' possibile?
dalla guida del forum mi sa' che sono un po' troppo distante dalla temperatura idela del processore athlon....
MasterMosquiton
01-04-2003, 23:52
Molto alta come temp rischi di danneggiare la mobo c'è qualcosa che non va..
E' overclockato? Se no controlla se il dissy è posizionato bene sul procio, normalmente è questo che causa le temp così alte, ovvero un posizionamento errato del dissy che non toccando completamente il core dissipa un piffero. Quando controlli aggiungi pasta termoconduttricese non l'avevi già messa.
P.s. che dissy hai?
Ciao!
Dumah Brazorf
01-04-2003, 23:53
Attento la temperatura è critica rischi seriamente di fondere. Per quanto riguarda le prestazioni gli Athlon XP non hanno (per fortuna) un sistema come i Pentium IV che abbassa la frequenza di funzionamento quando la temperatura supera una soglia critica, quindi finchè non si imballa il sistema dovrebbe andare spedito.
Il sistema si impianta? Se sì dai un'occhiata o fai dare un'occhiata a qualche amico-negoziante che ne capisca perchè occorre necessariamente smontare il dissipatore per controllare il suo corretto posizionamento, rimettere la pasta termoconduttiva e, se necessario, sostituirlo con uno dimensionato.
Nel caso il sistema anche a quella temperatura non desse segni di cedimento potrebbe essere il sensore della scheda madre starato (in certi casi c'erano mobo che segnavano 20° in + del reale) e con un aggiornamento del bios potrebbe risolversi il tutto, oppure anche il programma che utilizzi può non essere preciso.
Che programma usi?
Ciao.
gli xp non hanno un sistema come i p4 PER FORTUNA? è diventata una fortuna adesso? :eek:
XP1700+@2400+
02-04-2003, 23:57
Originally posted by "gigggi"
gli xp non hanno un sistema come i p4 PER FORTUNA? è diventata una fortuna adesso? :eek:
E' una fortuna per l'overclock...ma una sfiga perchè c'è il rischio che ti muoia il processore se fai qualche errore (tipo celle di peltier montate male ehehhehe)
Saluti
Il prc non e' overclockato..mi sono solo accorto che durante giornate che utilizzo il pc acceso per molto tempo, tipo 12 ore mi rallenta il sistema, e l'altro giorno per curiosita' ho fatto delle prove dove ho verificato che la temperatura era a 73 gradi...Il dissipatore non so' di che marca e' cmq coolmaster penso....
Mi sono accorto che la temperatura parte da 57 appena lo accendo e poi va' a salire dopo poco + di un 'ora a 65 gradi .
Tutto questo solo scaricando roba da internet e basta.
Grazie a tutti
XP1700+@2400+
03-04-2003, 12:12
Originally posted by "ALEX25_"
Il prc non e' overclockato..mi sono solo accorto che durante giornate che utilizzo il pc acceso per molto tempo, tipo 12 ore mi rallenta il sistema, e l'altro giorno per curiosita' ho fatto delle prove dove ho verificato che la temperatura era a 73 gradi...Il dissipatore non so' di che marca e' cmq coolmaster penso....
Mi sono accorto che la temperatura parte da 57 appena lo accendo e poi va' a salire dopo poco + di un 'ora a 65 gradi .
Tutto questo solo scaricando roba da internet e basta.
Grazie a tutti
Prova a smontare e a rimontare il dissy...controlla che la staffa metallica che assicura l'aggancio del dissy al socket della mobo sia posizionata correttamente (generalmente ha il fulcro asimmetrico che deve poggiare esattamente sopra la CPU!
Altrimenti munisciti di ventola con maggior portata d'aria.
Al momento di consiglio di tenere il case aperto per ventilare maggiormente!
Saluti
Mi intrometto nella discussione perchè ho un problema simile. Ho un Athlon 2000xp con mobo Asus a7v333x (quella con lo spegnimento automatico in caso di temperature elevate della cpu). La temperatura della mia cpu dopo pochi minuti (5-10) dall'accensione con solo il sistema operativo che gira arriva a 73/75°. Il problema è che se tento di fare un mp3 o un divx dopo poco (forse riesco a comprimere la prima traccia di un cd) la macchina si spegne e quando la riaccendo dal case il monitor mi resta in standby. Unica soluzione è togliere l'alimentazione del tutto e quindi riattacare la spina. Opinioni, consigli, suggerimenti?
ciao e grazie a tutti
Matteo
ps: la cpu nn è overclockata
XP1700+@2400+
03-04-2003, 12:41
Originally posted by "bllmtt"
Mi intrometto nella discussione perchè ho un problema simile. Ho un Athlon 2000xp con mobo Asus a7v333x (quella con lo spegnimento automatico in caso di temperature elevate della cpu). La temperatura della mia cpu dopo pochi minuti (5-10) dall'accensione con solo il sistema operativo che gira arriva a 73/75°. Il problema è che se tento di fare un mp3 o un divx dopo poco (forse riesco a comprimere la prima traccia di un cd) la macchina si spegne e quando la riaccendo dal case il monitor mi resta in standby. Unica soluzione è togliere l'alimentazione del tutto e quindi riattacare la spina. Opinioni, consigli, suggerimenti?
ciao e grazie a tutti
Matteo
ps: la cpu nn è overclockata
Hai un dissy del cavolo...da sostituire immediatamente con uno migliore...oppure è stato montato malissimo...o la ventola non ha portata d'aria sufficiente!
Saluti
cmq ti ricordo che una cpu che overclokkata supera i 70 gradi subisce danni permanenti ed viene accorciata di molto la propria vita operativa!!
e poi è una fortuna per l'overclock che una cpu non abbia protezione termica? ma dai!!! chi la tiene a oltre 70 gradi in overclock è perchè gli piace bruciare cpu o venderle bacate!!! ciao
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Hai un dissy del cavolo...da sostituire immediatamente con uno migliore...oppure è stato montato malissimo...o la ventola non ha portata d'aria sufficiente!
Saluti
il dissipatore dovrebbe essere decente, quindi provvederò a controllare come è stato montato.
portata d'aria sufficiente?? Attualmente il fianco del case è smontato e il pc sta sotto la mia scrivania.
a che temperatura dovrei lavorare??
ancora una domanda. pasta termoconduttiva: più ce n'è meglio è, oppure troppa è dannosa?
ciao e grazie ancora
XP1700+@2400+
03-04-2003, 12:51
cmq ti ricordo che una cpu che overclokkata supera i 70 gradi subisce danni permanenti ed viene accorciata di molto la propria vita operativa!!
e poi è una fortuna per l'overclock che una cpu non abbia protezione termica? ma dai!!! chi la tiene a oltre 70 gradi in overclock è perchè gli piace bruciare cpu o venderle bacate!!! ciao
Non hai proprio capito il mio discorso...spesso le CPU intel anche se scaldano un pelo più del dovuto abbassano la loro frequenza cosa che AMD non fa...
Poi nessuno in overclock andrebbe sopra i 50°C con CPU moderne...anche perchè vi sarebbe una grande instabilità
Saluti
Dumah Brazorf
03-04-2003, 12:59
Di pasta ce ne va un velo sottilissimo, ma per avere quelle temperature con la fiancata aperta o il dissipatore è montato un gran male (ma molto molto male!!) o fa proprio schifo, o ci han messo troppa pasta che si è bruciacchiata creando uno strato poco termoconduttivo.
Riguardo la protezione termica delle cpu: i P4 quando entrano in protezione termica abbassano (mi pare dimezzano) la frequenza di funzionamento, ovvero ciao ciao overclock. Far andare in protezione termica la cpu o accorgersi che funziona a 70° dovrebbe far suonare il campanello d'allarme e farci pensare "Forse è meglio dare una controllatina al raffreddamento della cpu". Io penso che se tieni il pc acceso solo quando lo usi la protezione termica sei tu, perchè ti accorgi se qualcosa non va (il sistema crasha molto prima della t° di fusione del processore), se lo lasci acceso giorno e notte per download o per altro allora comincia ad avere un senso il suo utilizzo.
Ciao.
le cpu intel si downclokkano verso i 70° ovvio anche che uno se overclokka non tiene la cpu oltre i 50° per ovvi motivi sopratutto se overvoltata.....per cui la protezione termica che ci sia o no in overclock non c'entra una beneamata mazza!!! altrimenti se vuoi ti dò un link per leggerti qualche articoletto sull'elettromigrazione nelle cpu odierne.....e non ha a che fare con migrazioni di rondini oche anatre ed affini.
XP1700+@2400+
03-04-2003, 13:04
le cpu intel si downclokkano verso i 70° ovvio anche che uno se overclokka non tiene la cpu oltre i 50° per ovvi motivi sopratutto se overvoltata.....per cui la protezione termica che ci sia o no in overclock non c'entra una beneamata mazza!!! altrimenti se vuoi ti dò un link per leggerti qualche articoletto sull'elettromigrazione nelle cpu odierne.....e non ha a che fare con migrazioni di rondini oche anatre ed affini.
Non credo proprio che entri a 70°C ... rileggiti i tuoi articoletti ed inoltre guarda che effetto fa l'overvolt sulle CPU intel già che ci sei....giusto per renderti conto del tasso di mortalità delle CPU intel rispetto AMD e del fatto che se hanno messo quella protezione è solo perchè non reggono temperature così elevate (che sia più delicata come architettura?)
Per quanto riguarda l'elettromigrazione non mi riguarda granchè...ho sempre tenuto CPU overvoltate e anche pesantemente e non ho mai avuto alcun disagio anzi solamente benefici in termini di stabilità a voltaggi sempre più bassi!
Saluti
ok grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.
due ultime cosine: a che temperatura dovrebbe lavorare la cpu?
mi consigliate comunque per il futuro di installare qualche sw tipo cpuidle??
XP1700+@2400+
03-04-2003, 14:25
Originally posted by "bllmtt"
ok grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto.
due ultime cosine: a che temperatura dovrebbe lavorare la cpu?
mi consigliate comunque per il futuro di installare qualche sw tipo cpuidle??
Potrebbe essere utile, ma ti consiglio molto di più di cercare un dissy e una ventola più performante...ti posso assicurare che oltre a garantire una superiore longevità alla CPU eviterai qualunque fenomeno di rallentamento della stessa in caso di stress prolungato!
Saluti
LIAM3500
03-04-2003, 19:20
Scusate se mi intrometto...
Che programmi usate per vedere la temperatura della MOBO/CPU? Sisost Sandra è ok?
senti xp ma ti rendi conto di quello che hai detto? secondo me assolutamente no!!! le cpu intel si downcloccano a 70 e sispengono a 75.......e non perchè non reggono la temperatura!! per quanto riguarda l'elettromigrazione ne sono soggette tutte le cpu!!! e se anche avviene non è detto che tu te ne accorga subito!! la sindrome di mortalità delle cpu intel è perchè siccome sono mostruosamente overclokkabili (ma ora anche amd lo è...) molta gente inesperta ha provato a pomparli a volte anche con degli overvolt esagerati!! cmq le più decedute in assoluto sono le cpu amd!! una volta un mio amico a comprato online della pasta termica e il sito gli ha mandato una mail spiegandogli come fare e a detta del sito il 70 per cento delle cpu amd vendute montate dai tizi che le acquistavano andavano bruciate.........se vuoi ti facci parlare con il mio amico se non ci credi!!
senti xp ma ti rendi conto di quello che hai detto? secondo me assolutamente no!!! le cpu intel si downcloccano a 70 e sispengono a 75.......e non perchè non reggono la temperatura!! per quanto riguarda l'elettromigrazione ne sono soggette tutte le cpu!!! e se anche avviene non è detto che tu te ne accorga subito!! la sindrome di mortalità delle cpu intel è perchè siccome sono mostruosamente overclokkabili (ma ora anche amd lo è...) molta gente inesperta ha provato a pomparli a volte anche con degli overvolt esagerati!! cmq le più decedute in assoluto sono le cpu amd!! una volta un mio amico a comprato online della pasta termica e il sito gli ha mandato una mail spiegandogli come fare e a detta del sito il 70 per cento delle cpu amd vendute montate dai tizi che le acquistavano andavano bruciate.........se vuoi ti facci parlare con il mio amico se non ci credi!!
gigggi io osservo il forum da qualche mese...e ogni volta che ti introduci in una discussione, lanci una frecciatina che fa scattare la rissa. Mha :rolleyes:
hai ragione gen purtroppo è il mio carattere....ed anche il mio modo di fare....di solito è solo quando uno viene stuzzicato sul vivo (cioè quando una cosa non la sà....) che si scatena la reazione peggiore e ci si rende conto di che tipo di persona è l'interlocutore......questo non lo faccio nè per offendere nè per screditare nessuno....anche perchè come avrai visto sono io quello che di solito viene insultato più spesso!! però almeno riescoa trarre immediatamente le mie conclusioni..........cmq spero che avrai notato anche che a volte (raramente..) mi capita anche di esprimere dei concetti che si rivelano giusti.........cmq io non voglio offendere nessuno....a volte mi dà fastidio che qualcuno che legge che magari non è molto informato tragga delle conclusioni errate....io imparo moltissimo quì sul forum e se imparo delle cose sbagliate ci posso rimettere anche dei soldi come per esempio se io dovessi apprendere che una cpu può lavorare tranquillamente oltre una certa temperatura senza problemi.....questo credo chi sia chiaro a tutti che non è vero.
Dumah Brazorf
04-04-2003, 00:06
Da dove è iniziato questo flame? Ah sì, sulla la protezione termica dei P4.
Qual'è la temperatura critica oltre cui entra in funzione la protezione termica dei P4 che abbassa la frequenza operativa del processore?
Ho giusto trovato un articolo degli X-bit Labs, devo ancora leggerlo, vediamo se ci rinfresca le idee.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/p4-temp.html
Ciao.
le prestazioni del p4, quindi, diminuiscono a partire dai 72 gradi. Quindi nell'oc del p4 non c'è alcuna limitazione data da questo sistema di protezione. Stop :D
Dumah Brazorf
04-04-2003, 00:39
Giusto :)
Mi devo ricredere, pensavo entrasse in funzione ad una temperatura + bassa!
Ciao.
ed ecco finalmente svelato l'arcano...solo che se lo dicevo io non era vero!! anzi...meglio le cpu senza protezione......cmq STOP
allora gen che dici sono davvero una così brutta bestia? :D
ciao
7 cpu amd su 10 vengono bruciate?
wow :eek:
kissà perkè su 6 XP ke ho montato non se nè bruciato neppure uno.
e nn sono un esperto di hardware, basta essere un pokino informati e fare un po di attenzione.
Originally posted by "Faby82"
7 cpu amd su 10 vengono bruciate?
wow :eek:
kissà perkè su 6 XP ke ho montato non se nè bruciato neppure uno.
e nn sono un esperto di hardware, basta essere un pokino informati e fare un po di attenzione.
si infatti sta cosa delle 7 cpu su 10 bruciate è una colossale cazzata ;)
No no...è vera!
Zetabyte (mi spiace per la citazione ma è doverosa) ha dovuto sospendere gli ordini e le vendite dei processori Amd per qualche tempo (chi è informato lo sà) perchè una marea di clienti ordinavano i processori e li montavano senza gli accorgimenti necessari (gli Amd sono più ostici nel montaggio si sà)e aveva un ritorno tale di cpu bruciate per montaggi errati da dover sospendere le vendite.....
Mettiamo le cose in chiaro...le Cpu AMD si bruciano per competenze scarse...non perchè scaldano di più o sono più delicate.
ah ecco :eek: ma che cavolo si montano una cpu da soli se non lo sanno fare :mc:
bravo r@nda il fornitore era proprio quello!! e se volete faccio notare il thread al mio amico e vi dirà anche lui le stesse cose!! cmq si parla di tempo fà.......
e poi quando le dico io si dà per scontato che siano sempre ca@@ate!!
du palle!
ah ecco ma che cavolo si montano una cpu da soli se non lo sanno fare
e come mai allora le cpu intel le vendevano tranquillamente senza grossi problemi?
sempre ca@@ate?
Dumah Brazorf
04-04-2003, 22:32
Ti accontento rispondendo alla tua domanda retorica.
Vendono tranquillamente Pentium4 perchè hanno la protezione termica, e anche se gli togli il dissipatore mentre funzionano il sistema si spegne automaticamente, prevenendo il botto.
Non avendo gli XP un sistema di protezione termica alcuni produttori di motherboard si sono adattati ed ecco il COP, che fa la stessa identica cosa (escluso la diminuzione della frequenza di funzionamento della cpu dopo i 70°). Se tutte le mobo avessero il COP, o se ci fosse gente + furba in questo mondo, non si brucerebbe un XP in questo modo.
Ciao.
e come mai allora le cpu intel le vendevano tranquillamente senza grossi problemi?
sempre ca@@ate?
infatti le montano e poi si ritrovano un p100 xchè si è downclokato per la temperatura!Ma almeno non si brucia il procio...
bene gen!! le tue invece non sono mai ca@@ate......
Dumah Brazorf
05-04-2003, 13:13
Originally posted by "Gen.Web"
infatti le montano e poi si ritrovano un p100 xchè si è downclokato per la temperatura!Ma almeno non si brucia il procio...
Beh io l'avevo detto con + arte! :sofico: :p
:rolleyes: :confused: :mad: :cry:
playmake
05-04-2003, 14:49
nn mi rick dove ma l'ho letto pure io. èsemplice a spiegarsi. se uno monta senza sapere skeggia in un secondo e mezzo il kore e butta via tutto o nn mette la pasta e mette male il dissi= le cpu amd in un secondo kon dissi montato male e senza pasta vanno a 300° e fondono, c'è un bel filamtino su Tom's H......
joesabba
07-04-2003, 20:43
Originally posted by "R@nda"
No no...è vera!
Zetabyte (mi spiace per la citazione ma è doverosa) ha dovuto sospendere gli ordini e le vendite dei processori Amd per qualche tempo (chi è informato lo sà) perchè una marea di clienti ordinavano i processori e li montavano senza gli accorgimenti necessari (gli Amd sono più ostici nel montaggio si sà)e aveva un ritorno tale di cpu bruciate per montaggi errati da dover sospendere le vendite.....
Mettiamo le cose in chiaro...le Cpu AMD si bruciano per competenze scarse...non perchè scaldano di più o sono più delicate.
sì confermo ke c'era stata una grande morìa delle vacche, grazie al fatto ke gli athlon non avevano una protezione efficace contro gli incapaci. Ma non ricordo se erano degli xp...
ecco il commento del mio pseudoamico di cui vi parlavo........bè? sono spariti gli amdiisti integralisti?
che strano......e sì che io di solito racconto solo balle! :D
joesabba
10-04-2003, 19:31
hai ragione gen purtroppo è il mio carattere....ed anche il mio modo di fare....
mah... diciamo ke ti ispiri anke tu al modo di discutere di socrate, và... cmq definirti solo insopportabile in questi tuoi atteggiamenti è un po' riduttivo. parlare con te è come dare il talco ad un maiale hahaha :pig: :pig: :pig: :pig: :muro:
certo joe tu hai ragione.....sono insopportabile....però quando mi capita di aprire bocca difficilmente mi capita di avere torto.....se sò di avere torto stò zitto perchè sò di non sapere........come vedi rompo anchio le palle come socrate fino a quando non diventa palese (perchè lo faccio dire agli altri...) che ho ragione ed allora non posta più nessuno di quelli che hanno sparato ca@@ate senza senso......e pensa che gli arriverà anche la notifica per leggere questo mio post!!
joesabba
11-04-2003, 22:56
certo joe tu hai ragione.....sono insopportabile....
tanto se qualcuno arrivasse a prenderti a calci, come socrate diresti: "tu reagiresti se prendessi un calcio da un asino?"....sì proprio tu... :rolleyes: farò una prova allora :D :D cmq siamo andati da una cpu ke si scalda a socrate... un attimino OFF TOPIC :p
giusto un pelo......cmq gli integralisti non ci sono più......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.