PDA

View Full Version : Adattatore s-video - composito per ati

Barix
01-04-2003, 14:59
Ne ho già fatto uno per un amico che miscela le due componenti dando in uscita il segnale composito .. solo che è molto rudimentale (serve 1 solo condensatore). Funziona ma la qualità video è leggermente più bassa di quella che si ottiene usando un convertitore originale ati

Ora però mi viene un dubbio: visto che il connettore s-video delle ati non ha solo 4 canonici pin bensì ne ha 7 non è su uno di quei 3 in più esce già il segnale composito e basta un "adattatore meccanico" per passare a un rca? D'altronde nelle opzioni del driver posso regolare alcuni parametri indipendentemente sia per l's-video che per il composito .. che ci sia già un convertitore sulla scheda?

Sapete dirmi qualcosa di più? non ho voglia di sbattermi con il reverse engieneering del mio adattatore ...

Smileface
01-04-2003, 15:36
Originally posted by "Barix"

Ne ho già fatto uno per un amico che miscela le due componenti dando in uscita il segnale composito .. solo che è molto rudimentale (serve 1 solo condensatore). Funziona ma la qualità video è leggermente più bassa di quella che si ottiene usando un convertitore originale ati

Ora però mi viene un dubbio: visto che il connettore s-video delle ati non ha solo 4 canonici pin bensì ne ha 7 non è su uno di quei 3 in più esce già il segnale composito e basta un "adattatore meccanico" per passare a un rca? D'altronde nelle opzioni del driver posso regolare alcuni parametri indipendentemente sia per l's-video che per il composito .. che ci sia già un convertitore sulla scheda?

Sapete dirmi qualcosa di più? non ho voglia di sbattermi con il reverse engieneering del mio adattatore ...

Da quello che so, gli S-Video a 7 poli hanno compreso anche il sengnale audio e non solo quello video come per quelli a 4 poli.... ....sono le nuove tecnologie che fino adesso avevo visto solo sui portatili!!!!

Ciao

Barix
01-04-2003, 15:49
Può essere, ma penso che ci siano "libere interpretazioni" per i pin in più. Che esca dell'audio da una sk video mi pare difficile, piuttosto visto che usando un cavo s-video a 4 pin esce l's-video, e che il connettore dell'adattatore da s-video a composito ha 7 pin e per di più si tratta solo di 2 connettori e un pezzo di filo mi sembra impossibile che ci sia tanta circuiteria all'interno. In più visto e considerato che la differenza di qualità c'è, concluderei che il composito esce già "pronto" dalla scheda, e il convertitore non fa altro che collegare il coassiale del composito ai pin giusti

assessore2003
01-04-2003, 22:56
Ragazzi ho il vostro stesso problema

controllate questo sito:
http://www.radeon2.ru/faq_tv.html

per prelevare l'uscita in composito dalle ati serve solo il connettore
s-video a 7 poli.

Io ho girato una ventina di negozi di elettronica e non l'ho trovato
qualche anima pia sà dove comprarlo?

Barix
02-04-2003, 09:46
Penso che si tratti di connettori mini-din standard. Qui a Genova c'è un negozio di eletrronica che ha tutti i tipi di connettore mini-din, dovrebbe avere anche quello.

Cmq dovrebbero averli sul catalogo RS ( www.rs-components.it )

Peccato per la pagina che è in russo ..

ziozetti
02-04-2003, 13:03
Da quello che so, gli S-Video a 7 poli hanno compreso anche il sengnale audio e non solo quello video come per quelli a 4 poli....

7 pin = svideo+composito. L'audio non c'entra niente...

Kewell
02-04-2003, 18:37
Confermo quanto detto da ziozetti. Per i cavi provate da c@lpedel.

assessore2003
02-04-2003, 21:26
scusa ma cosa intendi per:
Per i cavi provate da c@lpedel?

avevo già provato con il catalogo rs senza successo.

provate questo link:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon-tv-out/index.html
spiega tutto tranne dove trovare i connettori s-video 7pin.

Attenzione esiste anche un altro tipo di connettore mini din 7 poli ma è diverso da quello della ati.

Kewell
02-04-2003, 21:31
Originally posted by "assessore2003"

scusa ma cosa intendi per:
Per i cavi provate da c@lpedel?

avevo già provato con il catalogo rs senza successo.

provate questo link:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon-tv-out/index.html
spiega tutto tranne dove trovare i connettori s-video 7pin.

Attenzione esiste anche un altro tipo di connettore mini din 7 poli ma è diverso da quello della ati.

Hai PVT ;)

pippo_star
30-06-2008, 13:59
Ciao a tutti, l'altro giorno ho comperato una sk video ati x1650 di seconda mano e il tizio mi ha datto praticamente tutti i cavi meno che il mini-din a 7 poli che dalla sk video va al televisore...

Volevo qualche delucidazione....

se metto direttamente un cavo svideo a 4 poli dentro al comnnettore della sk video a 7 poli.... funziona??? e se si esce in Svideo??

Dove si possono acquistare i cavi ORIGINALI ati?? direttamente dalla casa costrutrice? non si posso prendere assolutametne? se li perdi non userai mai più le loro schede??

Grazie per la pazienza....

Ciao

ziozetti
30-06-2008, 15:50
Ciao a tutti, l'altro giorno ho comperato una sk video ati x1650 di seconda mano e il tizio mi ha datto praticamente tutti i cavi meno che il mini-din a 7 poli che dalla sk video va al televisore...

Volevo qualche delucidazione....

se metto direttamente un cavo svideo a 4 poli dentro al comnnettore della sk video a 7 poli.... funziona??? e se si esce in Svideo??

Dove si possono acquistare i cavi ORIGINALI ati?? direttamente dalla casa costrutrice? non si posso prendere assolutametne? se li perdi non userai mai più le loro schede??

Grazie per la pazienza....

Ciao

Se hai un ingresso Svideo nella tv compra un normalissimo cavo&connettori con 4 pin.
SOLO SE ti serve il composito, cerca l'adattatore.

pippo_star
04-07-2008, 00:32
Se hai un ingresso Svideo nella tv compra un normalissimo cavo&connettori con 4 pin.
SOLO SE ti serve il composito, cerca l'adattatore.

Bella storia.... ho letto solo ora... ma nel week-end vedrò di mettere in atto il tuo consiglio!!

La tv ha le prese scart e io avevo comperato a suo tempo l'adattatore a cavo svideo...

Grazie per la risposta

ziozetti
04-07-2008, 07:29
Bella storia.... ho letto solo ora... ma nel week-end vedrò di mettere in atto il tuo consiglio!!

La tv ha le prese scart e io avevo comperato a suo tempo l'adattatore a cavo svideo...

Grazie per la risposta

Se la tv non supporta nativamente l'svideo potresti avere le immagini in B/N... in ogni caso prova. ;)

pippo_star
06-07-2008, 12:08
Se la tv non supporta nativamente l'svideo potresti avere le immagini in B/N... in ogni caso prova. ;)

La tv lo supporta, avevo già un'altra sk video ati che attaccavo in svideo, ed infatti ho ignorato i buchini aggiuntivi e il 4 pin funziona da dio!!!

Da quando mi aveva molllato la mia radeon 9800 plus stavo facendo funzionare il tutto con una 9200!!!!

Grazie davvero, ora ho di nuovo un pc molto prestante (Ati x1650 512 mb AGP) con la tv per i film :D

A presto