Entra

View Full Version : caldissimo ma stabile

FiSHBoNE
01-04-2003, 14:40
In base ai dati dell'Epox USDM (che penso proprio coincidano con quelli del bios della scheda madre) il mio xp1700+@2600+ (vcore 1.75V) step b su Epox 8k3a (ultimo bios) e con Swiftech 462 e ventola Enermax 3700 rpm,sotto stress la cpu raggiunge i 69°C. Il fatto è che durante vari 3dmark2001,cpu stability test warming cpu il pc è stabilissimo. Qualcuno ha ipotizzato,come faccio anch'io adesso,che la mia scheda madre rilevi erroneamente la temperatura per le cpu col core thouroughbred. Potete mica confermare per certo questa cosa? O comunque,pensate che possa una cpu@quasi 70°C essere così stabile o dovrebbe dar segni di instabilità?

Grazie.

Fred Krueger
01-04-2003, 14:50
L' USDM dovrebbe riportare pari pari le letture delle temp rilecate da bios. Il problema delle temp della 8k3a "sballate" non è una novità, però io sapevo di un gap di 10/12°. Comunque sia saresti su una media altina, considerato che hai un ottimo dissipatore...

FiSHBoNE
01-04-2003, 14:58
grazie davvero della notizia,anche se non è bella:praticamente mi fai pensare che il dissipatore non sia messo bene a questo punto,perchè la enermax 80x80 3700rpm non penso sia particolarmente cesso. Mi toccherà togliere appena ne avrò voglia la scheda madre dal case e stringere un altro pò le viti che reggono il dissipatore,porcaccia miseria. TRa l'altro non è un'operazione che amo fare dico stringere quelle viti) perchè non so come regolarmi nello stringerle,temo sempre di farlo troppo e scheggiare il core. Mi sa che metterò il copper spacer prima di stringere così magari rischio meno. Grazie. ;)

Fred Krueger
01-04-2003, 15:01
Eh già, quello è l' unico contro dello swiffi...il dover smontare la mobo dal case. Al limite aspetta a rimontarla, e non esagarare con il serraggio dei dadini. Ma ne circola di aria dentro il case?

FiSHBoNE
01-04-2003, 15:16
mah anche a case aperto nelle prove fatte giorni fa era oltre 55°C a 2600+. A case chiuso ho una ventola nella parte anteriore bassa del case che immette aria,poi un'altra all'altezza della scheda video laterale che immette,e una all'altezza della cpu sul retro che butta fuori. Poi ne ho anche una sul soffitto del case ma la tengo spenta quasi sempre perchè fa poco. Inoltre c'è l'enermax che aspira da sotto e butta da dietro l'aria con le ventole termoregolabili.... mi sa proprio che è sto dissi messo male. :muro:

Ciao.

FiSHBoNE
02-04-2003, 22:53
ho tolto e rimesso lo swiftech. Poggiava,da come ho trovato la pasta sul core,in modo erroneo,poco su un lato del core. Ora l'ho rimesso e sotto sforzo a 2600+ vcore 1,75 è sui 56°C massimi. Togliendo oltre 10°C di presunto errore sono tra 40 e 45 °C,pensate inizi ad essere in regola? Forse è anche la enermax sopra che non pinge molto,mi sa che passo ad una 92x92 visto che la supporta. Chequalcosa ora vada meglio lo deduco anche dal fatto che prima con vcore 1,75 e xp@2600+ non reggeva molto cpu stab test nel warming cpu,mentre ora si. Ciao.

Fred Krueger
03-04-2003, 00:25
Come volevasi dimostrare...in effetti il serraggio dei dissipatori/wb che sfruttano i fori dellla scheda madre è una fase molto delicata, è più facile assemblare male il tutto, sia per la modalità del montaggio sia per l' impossibilità di calibrare esattamente il serraggio delle viti. Adesso che il dissipatore è "a piombo" col processore, aspetta a rimontare la mobo e controlla le eventuali variazioni delle temperature variando il serraggio delle viti. ;)

Yashiro
03-04-2003, 00:28
Discorsi di gap a parte,un processore può anche essere stabile a elevate temperature,un mio amico :rolleyes: ha usato il suo pentiumIII 800@900 per quasi due settimane nonostante la ventola fosse guasta e arrivasse anche a 102°C CELSIUS!!! :eek: :eek: :eek: Ha rimesso a posto la ventola,nessun problema mai manifestato...

Il problema è che si accelera il fenomeno di elettromigrazione,e il processore potrebbe avere perso mesi se non ANNI di vita... quello del mio amico intendo,il tuo non era poi così grave.

Fred Krueger
03-04-2003, 00:33
Il tuo amico è un po' distrattino :D

Yashiro
03-04-2003, 01:34
Macché distrattino! Voleva farlo apposta!E quanto burn-in!Per cuocere il processore e costringere suo papà a prendere un pc nuovo!

Morale della favola: ha bruciato un alimentatore e comprato una GF4 Ti4200..... :rolleyes:

Capito qualcosa?? :confused:

FiSHBoNE
03-04-2003, 09:33
ehehe che storia. Cmq Fred prima di rimettere la mobo nel case ho fatto una prova col dissipatore ripiazzato sopra,e sembrandomi che la situazione fosse un bel pò migliorata a temp alla fine ho stretto un altro pochino le viti e l'ho rimessa. Ormai la lascio così,questi 10°C in meno penso mi garantiscano buoni risultati. Poi se un giorno mi riprenderà la voglia di ottenere ancora di + la ritolgo e vedo di stringere ancora,ma già i bulloncini erano piuttosto duri,le molle di compressione molto compresse,penso che se non sono al limite manca poco. Penso di prendere una 92x92 al posto della Enermax 80x80,vado a metterla in vendita in un thread. Ciao. ;)