PDA

View Full Version : Palo 2000+ a 58°C, è normale?

Klubbingman
01-04-2003, 13:01
Salve, ho montato da poco sul mio PC un 2000+ Palomino e 2 ventole aggiuntive 80x80 nel case, MBM5 mi segnala 58°C come temperatura della CPU... E' troppo alta o è nella norma una temperatura del genere per un 2000+?

riki82
01-04-2003, 13:22
è un po altina....
comunque anche io avevo problemi con la temperatura del mio 2400+
in idle a case chiuso con volcano 9 e ventola a 3500 giri mi rimaniva sui 50-51.
Toccando il dissy con il dito era bello caldo.... :(
poi ho installato cpuidle pro e come per magia le temperature in idle sono scese a 40-41! :eek:
ora se tocco il dissy è quasi freddo.
TE LO CONSIGLIO!
Non ci credo ancora adesso. :confused:

Klubbingman
01-04-2003, 13:32
Dimenticavo un particolare... seti@home 24 ore su 24... :eek:

riki82
01-04-2003, 13:37
sono alte comunque!
quelle temp dovresti averle in full load!

Pipppos
01-04-2003, 13:45
Se può consolarti anke io ho le stesse temperature con la stessa cpu cmq non vado oltre i 62 °C :D :D :rolleyes: ,cmq il sistema resta stabile mai un crash,il dissipatore l'hai montanto bene?

Buffus
01-04-2003, 13:54
2 possibilità: idle che non funzia bene o dissipatore insufficiente.
Per verificare prova,come ti ha detto riki82,un programmino per forzare l'idle. Se le temp restano immutate, è il dissy e magari insufficiente aerazione nel case!

Ciauz! :)

Thunder01
01-04-2003, 18:00
con CPU idle tocco i 30 gradi...senza arrivo a 43 full load col dissi in sign...

secondo me faresti bene a rimontarlo con un bello strato di pasta... ;)

intakeem
01-04-2003, 18:18
si è normale per un palomino arrivare a quelle temp....

Klubbingman
01-04-2003, 20:17
Originally posted by "Thunder01"

secondo me faresti bene a rimontarlo con un bello strato di pasta... ;)Ma se l'ho montato sabato quando ho ritirato il procio all'Essedi! :eek:
Cmq anche in una mia discussione in sezione Modding mi è stato consigliato di prendere un dissipatore in rame, peccato che 50eurozzi per un SLK800 non ce l'ho... :cry:

Ingfra
01-04-2003, 21:14
Ciao Klubbingman

Guarda il Palomino 2000, effettivamente è un bel fornetto, comunque tieni conto di due cose:

1) la temperatura rilevata da MBM, e da te segnalata, è quella del diodo? Se è così, la temperatura è mediamente superiore di 8-10 °C, rispetto alle temperature rilevate dalla sonda posta sul socket della CPU, quindi rilevazione esterna, di conseguenza inferiore;

2)la temperatura rilevata da molte MB, è di solito sovrastimata, pensa in primis alle Asus serie A7V, le quali sembra solo con le ultime versioni del Bios, hanno risolto il problema; può essere il tuo un caso simile.

A scanso di dubbi ed equivoci, se hai montato bene il dissipatore sulla CPU, mettendo un velo di pasta, ribadisco un velo, in quanto serve la pasta solo a compensare i dislivelli della superficie del dissipatore, troppa peggiorerebbe la conduzione di calore tra CPU e dissipatore, basta fare la prova col dito, ossia leggi la temperatura da MBM e col dito tocca il dissipatore, se è caldo, quindi 50-60 °C, allora la rilevazione di MBM è esatta, altrimenti se è tiepido, come io credo, non crearti più problemi, a limite puoi avere ristagni di aria calda nel case, anche, se da come ho letto, tu hai già altre ventole per ricambiare aria all'inetrno del case.

Ciao

Klubbingman
02-04-2003, 04:37
Poco fa ho controllato MBM... 60°C... :eek:
Ho chiuso subito seti ed in poco tempo è calata la temperatura a 55°C... A me 'ste temperature mi convincono poco, più tardi riapro il case e ricontrollo tutto, a sto punto mi viene davvero il dubbio che il dissy che ho non raffreddi a sufficienza il processore... :cry:

^O^ Yawn
02-04-2003, 07:48
il Palommo proc di merd! :)

Fidati... ne avevo preso uno il mese scorso (2000+), in full load mi dava 56-58°

Melo sono fatto cambiare con uno Thoro, e adeso sto sotto i 45°

Cmq ho notato una cosa, nei benchmark, il Palommo faceva qualche punto in +, ma si parla sempre di unità!

CMq in definitiva non ti preocc anche 60° per un Palommo è normale Ciauz

cecelife
02-04-2003, 10:48
Ciao, raga, ho un problema di temp. che non riesco a risolvere.

Ho un Thoro 1700+@2400+, Vcore 1,5 e la temperatura in idle è 55-57° a case chiuso, e in full load supera i 66°.
Scheda madre Epox 8k3a+, dissi Spire in alluminio con ventola 8x8 a 2700 giri.

So che la mia Mb sballa le temp. ma quelle che ho io mi sembrano eccessive, ho provato più volte a smontare il dissi e a cambiare la pasta (adesso ho una all'argento) ma la situazione non è cambiata, però se tocco il dissi non è nemmeno tiepido.

Avete qualche consiglio, o posso lasciare tutto così?

Ciao e grazie

Klubbingman
02-04-2003, 11:23
Originally posted by "cecelife"

Ciao, raga, ho un problema di temp. che non riesco a risolvere.

Ho un Thoro 1700+@2400+, Vcore 1,5 e la temperatura in idle è 55-57° a case chiuso, e in full load supera i 66°.
Scheda madre Epox 8k3a+, dissi Spire in alluminio con ventola 8x8 a 2700 giri.

So che la mia Mb sballa le temp. ma quelle che ho io mi sembrano eccessive, ho provato più volte a smontare il dissi e a cambiare la pasta (adesso ho una all'argento) ma la situazione non è cambiata, però se tocco il dissi non è nemmeno tiepido.

Avete qualche consiglio, o posso lasciare tutto così?

Ciao e grazieScusa, ma aprirti una discussione tua no? :rolleyes:

cecelife
02-04-2003, 11:44
Hai ragione, ma non sono molto pratico dei forum, scusate