PDA

View Full Version : :: HELP :: Comportamento anomalo temperatura cpu

andrea7575
01-04-2003, 11:41
http//forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424003

Ciao a tutti....
Come potete vedere sopra ho risolto i grossi problemi del reset spontaneo in maniera abbastanza inusuale....meglio così.

Ora però mi si pone un grosso dubbio, ogni tanto al riavvio il bios mi da un errore e mi dice di premere DEL per entrare nella sezione "hardware monitor" del bios, andandoci il problema che salta all'occhio è la temperatura della cpu (parte da 60° e tende a salire fino a 80° inchiodare il bios, tenete presente che i parametro sono tutti standard e non ho effettuato nessun overclocking). La cosa assurda è che rimanendo nel bios continua a scaldare la cpu sempre di più, saltando però l'avviso e avviando windows il problema si risolve (Uso AsusProbe come software di monitoraggio della scheda madre) e si vede scendere da circa 70° a 50/55° (aumenta solo quando ci lavoro ma poi torna immediatamente ad un livello di calore più che accettabile).

Quello che vi chiedo è come mai nel bios scalda così tanto e quando va in windows tutto torna nella norma?????

p.s. Ho il pc acceso da ormai 4 giorni di fila senza averlo ancora spento (proprio per testare che tutto sia ok) e la temperatura della cpu in windows è sempre più che normale.

DIMENTICAVO... la configurazione è questa
Scheda Madre Asus P4PE Black Pearl
Pentium 4 2.4 Ghz
1 GB Ram A-DATA DDR 333 PC2700
Case Antec con alimentatore 400W + 4 ventole
Geforce 4 Ti4800

cionci
01-04-2003, 16:06
Sicuramente il tuo P4 andrà in thermal throttling...quindi ti conviene controllare se il dissipatore tocca bene e se la pasta è stata messa...

andrea7575
01-04-2003, 16:27
scusa l'ignoranza...cosa vuol dire "thermal throttling", e come mai in windows va tutto a posto???

cionci
02-04-2003, 00:37
55° a riposo e oltre sotto sforzo non mi sembra che sia "andare bene"...

Il thermal throttling è quella funzione del P4 che diminuisce la frequenza della CPU quando la temperatura interna supera i 65°...

andrea7575
02-04-2003, 06:56
ciao
effettivamente ho tolto il dissipatore per fare un controllo (vedi il post http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424003) e , inesperienza mia, non sapevo che quando lo levi devi rimettere la pasta e quindi è rimasta quella iniziale che fralaltro è la piattina in gomma nera originale dell'intel che tutti mi dicono che spesso non serve a niente.

Stamattina vado in un negozio di materiali elettrici e compro questa "pasta termoconduttiva" (mi dicono che è un componente che si può trovare anche lì e non necessariamente in un negozio per computer, me lo confermi?).... speriamo....

Ciao e grazie

cionci
02-04-2003, 11:25
Prendila in un negozio di computer, magari all'argento...solitamente quella dei negozi di elettronica è di qualità inferiore...
Inoltre il pad termoconduttivo che ti mettono all'inizio...oltre ad essere poco efficiente...non è riutilizzabile...
Se togli il dissipatore il pad termoconduttivo VA OBBLIGATORIAMENTE SOSTITUITO con la pasta...