PDA

View Full Version : Help: 2 reti sullo stesso laptop

ellerix
31-03-2003, 23:06
Ciao
ho un portatile con Win XP Home con cui mi connetto alla rete dell'università specificando ip, dns, gateway etc.

Il problema è che vorrei inoltre connetterlo a casa al mio PC su cui è installato W98 attraverso un cavo Cross, ma non c'è stato verso, ho lasciato tutti i paramentri di XP tali e quali (vorrei evitare di toccarli, o quantomeno avere un sistema comodo per recuperarli), ho provato a smanettare con quelli di 98 ma niente da fare, non compare neppure l'icona "risorse di rete".

Idee?

ciao
ellerix

N3vermind
31-03-2003, 23:12
metti l'ip nel pc con il win 98 che sia della stessa classe del xp home, e mettili nello stesso gruppo

ellerix
01-04-2003, 13:46
già fatto: gli ip sono
xxx.xxx.xxx.41 sul laptop e
xxx.xxx.xxx.48 sul desktop,
varia solo l'ultima terna (si fa cosi' vero?), inoltre sono già sotto lo stesso gruppo o dominio che dir si voglia.

Credo che il probleme derivi dal gateway o qualcosa di simile, mah!

help!!!

N3vermind
01-04-2003, 14:37
Il gateway non centra perchè in teoria potresti anche non metterlo visto che serve a farti uscire dalla lan,
se gli ip sono sulla stessa classe, come hai detto, e i collegamenti sono giusti i pc si devono vedere per forza, a meno che il win 98 non sia dentro a un dominio perchè win xp home non accede a domini.
Cmq per sicurezza vai con il tasto destro su proprietà sull'icona di risorse del pc e controlla il gruppo del 98, oppure il contrario vai su panello di controllo di win xp home e selezioni rete e connesioni - visualizza gruppo di lavoro e vedi se ci sta il win 98.
Se sei certo che sono sullo stesso gruppo a questo punto non ti resta altro che provare un ping - vai su esegui- scrivi cmd-
e scrivi ping xxx.xxx.xxx.xxx al posto delle x metti l'ip del pc remoto cosi riesci a capire se il problema deriva dal cavo

ellerix
02-04-2003, 10:25
ciao

Il problema era di win98, ho reinstallato sopra il sis op è il tutto si è risolto, almeno specificanpo ip diversi sul portatile a seconda che lo connetta a casa o in università. Devo provare a non spostare gli indirizzi del portatile e ad adeguare quelli del desktop, proverò.

Cmq. grazie per l'interessamento.

ciao!

ellerix
03-04-2003, 11:20
OK, tutto risolto mettendo in W98 gli IP simili a quelli del portatile.
ciao