View Full Version : Problemi con 9500 AIUTO!
Scusate se ri-posto ma non ci capisco il verso:
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi sa spiegare come mai da quando ho montato la Sapphire Atlantis 9500 il mio computer mi fa dannare per avviarsi? Mi succede che attacco, e lo schermo mi da "no signal" o additrittura rimane nero senza nessun bip. Le ventole partono tutte, i dischi girano, ma non vedo niente. Quando si spegne la spia rossa del HD schiaccio il reset e a volte parte come se niente fosse, tranne che per una schermata con delle "cose strane" (tipo trama in B/N). Una volta avviato funziona tutto senza problemi, ho provato il 3Dmark 2001se e faccio 8500 e rotti. Ho una mobo Acorp (lo so fa schifo) 7KTA3 chipset VIA 8363A+686B
HD ibm 180GXP da 60 gb e un WD da 20, 256 di sdram l'ali è nuovo da 350 W.
Grazie a tutti ma soprattutto a chi mi aiuta CIAO
prova con un aggiornamento del bios della skeda madre...
ByeZ!
E l'ultimo disponibile. Grazie riprova sarò più fortunato.
Ciao
potrebbe essere l'ali difettoso..oppure la skeda nn entra perfettamente nello slot agp..ma ne resta un po sollevata...
ByeZ!
io avevo il tuo stesso problema, adesso non + xkè momentaneamente non ho la 9500..cmq solo 8500 punti??
Sembra trattarsi del fenomeno del cold boot, cioè l'alimentatore di scarsa qualità o potenza non riesce ad avviare tutti i componenti del PC alla prima pressione dl pulsante di accensione. In questa fase infatti c'è la maggiore richiesta di corrente. Premendo il pulsante di reset, dato che alcune priferiche o ventole sono già alimentate, il PC per avviarsi ha bisogno di meno corrente e si avvia. Questa ipotesi è avvalorata dall'aggiunta della scheda video RADEON 9500 che richiede molta potenza all'ali tanto da esser alimentata in maniera supplemetare direttamente dall'ali stesso. Non ci hai detto che alimenetatore hai. Penso che dovresti prendere almeno un 400 W di buona qualità. Ciao gfranco
PER gfranco:
Allora l'ali è un Tecnoware FAL 350 cambiato da pochissimo (com'è come qualità?)Comunque dovessi dirti mi sa che hai ragione tu, nel qualcaso hai qualche rimedio?
PER kaj2001:
poco 8500 con mobo scalercia e 256 MB sdram xp 2000 ?Il 3Dmark 2003
2286
PER ATI 7500:
L'ali e nuovo da 350 W , la scheda l'ho messa e rimessa schiacciandola bene (difatti poi funziona bene)
GRAZIE a tutti riprovateci, per favore. CIAO
Ragazzi io ho lo stesso problema... è arrivata aoggi la 9500 nuova di pacca...il pc non boota! Ho un ali da 400W e un 1800+ AMD su Epox 8KHA+
Provato su un P2 400 (!!!) il pc boota, ma si vedono solo cianfrusaglie sullo schermo.
Provato a disabilitare il fastwrite nel bios? (Quando ti parte...)
Provato a togliere sk audio o altre (Magari c'e' un conflitto...)
trippo ha scritto:
Allora l'ali è un Tecnoware FAL 350 cambiato da pochissimo (com'è come qualità?)Comunque dovessi dirti mi sa che hai ragione tu, nel qualcaso hai qualche rimedio?
Non so se ho ragione, ho solo fatto un'ipotesi. Altre cause per il tuo problema possono essere valide (malposizionamento nello slot AGP, FastWrite abilitato, conflitti con altre periferiche).
Per quanto riguarda il tuo alimenattore non conosco quella marca. Comunque se si potesse fare una ricerca nel forum riguardo agli alimentatori (... per il moderatore .... quando verrà ripristinato il motore di ricerca...?), ti potresti rendere conto che molto spesso non dipende dalla marca o dalla potenza, ma piuttosto dalla qualità e dalla stabilità della erogazuione della energia elettrica sui 3,3 V e sui 12V. Ci sono alimentatori di marca sconosciuta anche da 300 W che erogano potenza sufficiente e stabile ed alimentatori di elevata potenza ma non molto buoni. Comunque in linea generale con alimentatori tipo Enermex o Antec di potenza almeno 400 W o superiore non dovresti avere problemi. Inoltre ci sono delle MB, come per esempio la mia ECS, che sono molto esigenti in fatto di alimentazione ed il fenomeno del cold boot è molto frequente se l'alimentare ha scarsa potenza. Non scartiamo nemmeno l'ipotesi della scheda difettosa. Dovresti provarla su un'altro PC o farla provare dal negoziante dove l'hai comperata. Ciao gfranco
andrew.wolf
01-04-2003, 20:23
Originally posted by "SUGO"
Ragazzi io ho lo stesso problema... è arrivata aoggi la 9500 nuova di pacca...il pc non boota! Ho un ali da 400W e un 1800+ AMD su Epox 8KHA+
Provato su un P2 400 (!!!) il pc boota, ma si vedono solo cianfrusaglie sullo schermo.
Ho avuto anche io lo stesso identico problema e si vedevano delle strane righe colorate sullo schermo, è la scheda difettosa che manda in protezione il sistema!! Vattela a far cambiare!!
Originally posted by "gfranco"
trippo ha scritto:
Non so se ho ragione, ho solo fatto un'ipotesi. Altre cause per il tuo problema possono essere valide (malposizionamento nello slot AGP, FastWrite abilitato, conflitti con altre periferiche).
Per quanto riguarda il tuo alimenattore non conosco quella marca. Comunque se si potesse fare una ricerca nel forum riguardo agli alimentatori (... per il moderatore .... quando verrà ripristinato il motore di ricerca...?), ti potresti rendere conto che molto spesso non dipende dalla marca o dalla potenza, ma piuttosto dalla qualità e dalla stabilità della erogazuione della energia elettrica sui 3,3 V e sui 12V. Ci sono alimentatori di marca sconosciuta anche da 300 W che erogano potenza sufficiente e stabile ed alimentatori di elevata potenza ma non molto buoni. Comunque in linea generale con alimentatori tipo Enermex o Antec di potenza almeno 400 W o superiore non dovresti avere problemi. Inoltre ci sono delle MB, come per esempio la mia ECS, che sono molto esigenti in fatto di alimentazione ed il fenomeno del cold boot è molto frequente se l'alimentare ha scarsa potenza. Non scartiamo nemmeno l'ipotesi della scheda difettosa. Dovresti provarla su un'altro PC o farla provare dal negoziante dove l'hai comperata. Ciao gfranco
Penso che la tua diagnosi sia esatta (cold boot). Difatti ho tolto l'alimentazione a turno a tutti i componenti, e con solo 1 HD + la 9500 mi è partito alla prima. Adesso mi chiedo ; è mai possibile che l'ali nuovo da 350 W non ce la faccia?Non è che sia difettoso, oppure che la 9500 "consumi" troppo? Boh?? Non so che dire farò altre prove.
Ringrazio tutti (tu gfranco in particolare) per l'aiuto, sperando che mi togliate anche gli ultimi dubbi.
Ri-grazie e ciao.
Originally posted by "reggia"
Provato a disabilitare il fastwrite nel bios? (Quando ti parte...)
Provato a togliere sk audio o altre (Magari c'e' un conflitto...)
Windows non mi idica nessun conflitto. Proverò a disabilitare il fastwrite , ma precisamente a cosa serve?
Grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.