View Full Version : ho installato RedHat 8 e mi sembra di avere Win...
Ovviamente è una provocazione: sono un neofita di linux, e come primo approccio ho preferito una distribuzione "facile", però confesso di nn essere troppo soddisfatto, ora mi spiego. nn ho dimestichezza con i vari pacchetti, quindi ho lasciato fare a redhat durante l'installazione e mi sono trovato pieno di software di cui nn mi importa nulla. mea culpa, d'accordo, ma vorrei un sistema più personale, quindi pensavo di partire ex novo ed installarmi prima il kernel, poi tutto il resto scegliendo con precisione quello di cui ho bisogno. è complicato oppure con qualche guida posso farlo senza impazzire? leggendo qualche post mi è sembrato di capire che potrei usare debian per un lavoro di questo tipo. si accettano consigli e link per guide e software.
ciao
come semplicita' di gestione e installazione ti consiglio la mandrake 9.1
un'installazione "piena", a mio avviso, e' necessaria per farsi un'idea, giochicchiare ecc.; all'installazione successiva uno puo' passare alla "selezione individuale dei pacchetti" e mettere su solo quello che vuole.
P.S.
alla windows: te lo scordi tutto questo software free con windows :D
Prima fatti un pò di esperienza con una distro semplice, io sono rimasto per parecchio con Mandrake.
Ciao
fabiopia
31-03-2003, 16:00
Io ho installato la mandrake 8.0 qualche tempo fa su un pIII 500 e andava malissimo, molto lento. Successivamente l'ho reinstallato su un athlon 1333 e la cosa è migliorata. Fatto stà che il mio dilemma è capire come si installano i programmi prese tipo dalle riviste di informatica per linux, non c'ho capito una mazza.Mi hanno spiegato che devo compilare qualcosa, prima di riavvicinarmi a linux vorrei sapere se da neofiti si può far qualcosa o se dovrei studiare un pò di unix?
Che ne dite?
Ciau
Originally posted by "fabiopia"
Io ho installato la mandrake 8.0 qualche tempo fa su un pIII 500 e andava malissimo, molto lento. Successivamente l'ho reinstallato su un athlon 1333 e la cosa è migliorata. Fatto stà che il mio dilemma è capire come si installano i programmi prese tipo dalle riviste di informatica per linux, non c'ho capito una mazza.Mi hanno spiegato che devo compilare qualcosa, prima di riavvicinarmi a linux vorrei sapere se da neofiti si può far qualcosa o se dovrei studiare un pò di unix?
Che ne dite?
Ciau
per installare i programmi delle riviste li devi scompattare, poi apri il terminale e (di solito) digiti "./configure" poi " make", poi "make install", ovviamente nella dir del programma. io l'ho imparato due giorni fa :)
forse nn per tuttp è cosi, però nei file readme che danno con i programmi è spiegato riga per riga il procedimento per installare. qualche tempo fa mi sono comprato "Linux for dummies", è troppo semplice, però un po' mi è servito. in rete ho trovato un sacco di guide, anche se la comodità di un libro ben fatto è indiscutibile, appena ho due lire mi compreo qualche libro più specifico. ciao
Oppure uno installa la mandrake o la red-hat e si scarica i files rpm che sono autoeseguibili...
EFFERATUM
31-03-2003, 19:21
Originally posted by "burmes"
Oppure uno installa la mandrake o la red-hat e si scarica i files rpm che sono autoeseguibili...
dire autoeseguibili mi sembra errato. gli autoeseguibili possono essere i binari tipo quelli di OpenOffice.org o StarOffice 5.2.
gli rpm sono pacchetti (cioè file compressi) che contengo programmi precompilati per la distro che usi. facendoci click (o doppio click, a seconda delle impostazioni) parte (di solito) in automatico il programma di gestione dei pacchetti.
In effetti hai ragione tu... Solo che volevo dare una definizione "capibile" da tutti (me compreso) :D
EFFERATUM
01-04-2003, 15:50
Originally posted by "burmes"
In effetti hai ragione tu... Solo che volevo dare una definizione "capibile" da tutti (me compreso) :D
:D :D :D
lo avevo capito che stavi cercando di essere + chiaro possibile.
ho voluto solo evitare che si facesse confusione. sai alle volte...
F
fabiopia
01-04-2003, 23:45
Infatti infatti mi avevano parlato dei file rpm, o della proceduta /make etc etc.
Comunque ora mi reinstallo mandrake 8.0 senza combinare danno negli altri sistemi operativi! e cercerò di capirci qualcosa a limite vi disturbo ancora.
grazie a tutti
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.