PDA

View Full Version : Ancora 8rda+ :AVVIO PC, Cold Boot etc

JENA PLISSKEN
30-03-2003, 23:07
Eccomi qua dopo una settimana di utilizzo della ormai famigerata skedozza…sinc mi sento di dare un giudizio molto positivo e lusinghiero…cmq veniamo al dunque :

Una setttimana fa monto il mio nuovo pc, ma ancora con 1x512mb 2100, attacco l’ ali, lo accendo eeee..ZACK UIUIUIUUOUO…parte la sirena, lo riaccendo x una decina di volte----->NIENTE DA FARE NN PARTE, tento anke resettanto la CMOS col jumper, anke skiacciando INS---->IDEM come prima, dopo vari tentivi, preso dalla disperazione lascio perdere, poi ci riprovo----->ARIDAJE. Ero profondamente incaxato…la MOBO mi dava errore C1, ovvero la RAM, controllo se l’ avevo inst come si deve, cambio la posizione----->NIENTE.

In un momento di disperazione…NN so neanke io xkè…. prima di accenderla inserisco nel floppy un disketto di AVVIO di MSDOS fatto da WIN 98….MIRACOOOOLOOO----->SI E’ ACCESAAAA!!!! Provate anke voi…è stato CU.. o è una procedura strana ma corretta e comune a tutti???

Passiamo adesso ai problemi di Cold Boot…una volta impostato il bios anke in Optimized , dopo aver spento la ciabatta NN parte il PC!!!!!
Momento di disperazione 2…io sinc mi sono letto tutti i parametri del bios 3305 e li ho modificati facendo vari ragionamenti…provo così….e miracolosamente il PC si accende sempre!!!!!! Prima di dover fare l’ intera elencazione dei settaggi vi dico solo:

1) è fondamentale NN impostare l’ AGP APERTURE SIZE a 128…il sistema NN parte, mentre a 64 e 256 funge (Kiaramente ho spento il FW e lasciato ad 8x)
2) Impostando LOAD OPTIMIZED DEAFULTS in “INTEGRATED PERIPHERALS” viene impostato INIT DISPLAY FIRST a PCI SLOT…io lo reimposto sempre in ONBOARD\AGP….sinc Nn so se influisca o – sul cold boot, xò è sempre meglio specificare!!

NN ho postato nel thread principale xkè sarebbe stato un po' troppo dispersivo....a mio avviso...cmq se lo ritenete necessario lo faccio!! ;)

fedepio
31-03-2003, 01:11
a me con l'agp aperture size a 64 non mi si avvia neanche (errore 26)
mentre con 128 o superiori va che e' una bellezza !
non e' vero che 128 non va mai impostato ...io se non lo impostavo avevo il pc che mi si avviava una volta su 10 a freddo ... penso che dipenda strettamente dalla scheda video ...
io ho una radeon 8500 le ViVo
ciauss.....

Qnick
31-03-2003, 10:54
Ciao Iena, innanzitutto come va? :) Iniziano i problemucci, eh :confused: :D

2 cose:

1 lascia pure init display first su PCI, comunque non ha nessuna influenza
(qualora un giorno dovessi installare magari una vecchia sk video pci, poichè la tua non va più (toccati :D), il pc inizializza per prima quella)

2 il tuo sistema succhia un bel po' di corrente (del resto hai una r9700), hai pensato all'ali?Che voltaggi leggi da bios, sui +5v e +12v ?

Ciaoz

Qnick

JENA PLISSKEN
31-03-2003, 13:20
Originally posted by "Qnick"

Ciao Iena, innanzitutto come va? :) Iniziano i problemucci, eh :confused: :D

2 cose:

1 lascia pure init display first su PCI, comunque non ha nessuna influenza
(qualora un giorno dovessi installare magari una vecchia sk video pci, poichè la tua non va più (toccati :D), il pc inizializza per prima quella)

2 il tuo sistema succhia un bel po' di corrente (del resto hai una r9700), hai pensato all'ali?Che voltaggi leggi da bios, sui +5v e +12v ?

Ciaoz

Qnick

A dire il vero ho RISOLTO tutto.... :sofico: :sofico: :sofico: ...almeno così pare :sofico: ....(MI TOCCO!!!! Nn si sa mai)

Tieni presente ke ho montato il tutto DOMENICA23 con 1x 512mb 2100mtec....e vai con la sirena :D :D ....poi ho fatto come sopra e tutto oK!!

Cmq credo ke uno dei problemi fondamentali del mancato riavvio sia proprio l' AGP Aperture Size....io ho una 9700, se imposto 128 NN parte, mentre con 64 e 256 funge alla perfezione, kiaramente sto con AGP 8x e FW disabled.... ;)

X quanto riguarda l' OC sto a 12,5 x166 con mem 5 2 2 2 cas 2 :D :D :D

A 200 lo imposterò quando avrò raffreddato il SB, l' unica cosa ke mi rompe è NN aver tagliato l' L3 x andare oltre 12,5 :cry: :cry: :cry: così evitavo di impostare i 200 ;)

Inoltre ci tengo a precisare ke questi problemi di cui parlo sono stati problemi INIZIALI, nel senso ke ormai sono 3\4 gg ke funge tutto :pig: :pig: :pig: (E CONTINUERA' A FARLO :pig: :pig: )

Cmq adesso col sistema in sign sto :

Vcore 1,65

+5v = 4,89

+12v = 11,85

-12v = -12,36

-5v = - 5,049

CPU @3650rpm 33° \ SYSTEM 31°