PDA

View Full Version : quale utility?

vakkka
30-03-2003, 20:30
salve ragazzi, non sono nuovo a questi problemi, ma ora non ci capisco proprio nulla...

ho un xp2000+ (no overclock), una chaintech 7vjl deluxe e un volcano 9 coolmod appena acquistato.

per quanto riguarda la temperatura, l'ultility della scheda madre mi segnalava un terrificante 78° :eek: :eek: :eek: mentre convertiva un dvd, così oggi ho deciso di provare a smontare la ventola e, dopo averla pulita e ripulita, lei e la cpu, ho risistemato il tutto con la sua bella pasta argentata.

ora, io non sono un veterano dell'overclock, anzi, ma direi che è andata abbastanza bene... rispetto a prima.

ora la temperatura con l'utility chaintech è di 62-64° senza sforzarlo troppo, mentre sisoft sandra tra i 42 e i 44°...

ora, l'unica cosa che vorrei sapere, tralasciando i possibili rimedi per abbassare veramente questo calorifero è: di quale programma posso fidarmi davvero; sandra o utility chaintech?

grazie e ciao

michelinton
31-03-2003, 18:21
l'unica temperatura attendibile è dal bios. :)

rattopazzo
31-03-2003, 19:15
Guarda la mia configurazione:
Ho il tuo stesso processore e la stessa scheda madre
...ebbene ho problemi di temperature alte anch'io!
col case chiuso superavo i 70°
ho smontato più volte il dissi, provando a cambiare tipo di pasta termoconduttiva e i risultati sono stati minimi
adesso sono sui 55° con il case aperto
sto aspettando un dissi un rame, sperando la situazione migliori....
Ho il sospetto oramai cmq che queste schede madri abbiano il sensore tarato una decina di gradi più in alto, e mi auguro di non sbagliarmi.
Per quanto riguarda le utility, di Sandra non mi fiderei...di solito ti da una serie di temperature, associandole però al componente sbagliato...guarda la temperatura più alta che ti da sandra, di solito è quella del processore
Altriementi consulta il BIOS che è il più affidabile
per avere tutto sott'occhio durante windows ti consiglio Mother Board monitor 5.

vakkka
07-04-2003, 21:08
non ci sono aggiornamenti di bios x questa mobo?

JamesWT
07-04-2003, 21:33
Toccate il dissipatore no? :)

Se scotta vuol dire >50 gradi

In caso contrario <50 gradi

vakkka
07-04-2003, 21:58
hai ragione, infatti il dissipatore non è caldo ma tiepido.

ora il programma "apogee overclocking" segna 66° e il pc sta solo scaricando...