PDA

View Full Version : spegnimento monitor....random...?

Rozz Williams
30-03-2003, 15:02
ciao ragazzi,
il PC della mia ragazza ha uno strano problema....a volte le si spegne il monitor, come se il segnale della SV fosse assente.

il PC è un pò vecchiotto:
Mobo ECS P6BAT-A+
Matrox G450 DH
PII 400
128 Mb ram

Qualcuno ha idea di che cosa potrebbe essere?

yossarian
30-03-2003, 17:16
Descrivi in maniera più accurata il difetto. Quando si verifica? All'accensione? Durante il funzionamento? Dopo un certo tempo? Il monitor com'è?

K9
30-03-2003, 17:40
scusate se mi intrometto.....
ma anche a me succede una cosa del genere al pc di un amico....
il monitor e un acer lcd al 707 (provato sul mio pc e perfettamente funzionante) a lui ogni tanto si spegne come se mancasse il segnale video come ha detto rozz... si spegne x 2 3 secondi e poi riparte...
la sk video e una ati 9100 si spegne in qualsiasi momento non c'e un applicazione particolare .... le ho provate di tutte ma nulla l'unica cosa che non ho provato e sostituire la sk video..... puo essere quella???
mi scuso con rozz se gli ho rubato un po di posto...ma non ritenevo giusto aprire un altro trehad uguale....

ciao saluti

yossarian
30-03-2003, 17:44
Originally posted by "K9"

scusate se mi intrometto.....
ma anche a me succede una cosa del genere al pc di un amico....
il monitor e un acer lcd al 707 (provato sul mio pc e perfettamente funzionante) a lui ogni tanto si spegne come se mancasse il segnale video come ha detto rozz... si spegne x 2 3 secondi e poi riparte...
la sk video e una ati 9100 si spegne in qualsiasi momento non c'e un applicazione particolare .... le ho provate di tutte ma nulla l'unica cosa che non ho provato e sostituire la sk video..... puo essere quella???
mi scuso con rozz se gli ho rubato un po di posto...ma non ritenevo giusto aprire un altro trehad uguale....

ciao saluti

hai provato ad aumentare leggermente il voltaggio dell'agp?

Rozz Williams
30-03-2003, 17:56
Originally posted by "yossarian"

Descrivi in maniera più accurata il difetto. Quando si verifica? All'accensione? Durante il funzionamento? Dopo un certo tempo? Il monitor com'è?

si spegne a caso, mai nella stessa situazione, cmq sempre durante il funzionamento del PC, il monitor è un LG 775FT, con un anno di vita circa.

Praticamente lo schermo si spegne e la luce di Power diventa da verde (acceso) a gialla (PC spento o in risparmio energetico) appunto come se il segnale non arrivasse, e non c'è più verso di riaccenderlo, bisogna spegnere e riaccendere il PC.

il fatto di aumentare l'alimentazione all'AGP non ci avevo pensato, mo provo....ma non è che potrebbe causare danni alla scheda?

Rozz Williams
30-03-2003, 17:57
Originally posted by "K9"

(.....)mi scuso con rozz se gli ho rubato un po di posto...ma non ritenevo giusto aprire un altro trehad uguale....
ciao saluti

e ci mancherebbe...:):):)

K9
30-03-2003, 18:11
Originally posted by "yossarian"

hai provato ad aumentare leggermente il voltaggio dell'agp?

no non ho provato non so se la mb lo consente cmq ci daro' un occhiata.... cmq grazie x le risposte.....
pero a me la luce non diventa gialla come se andasse in risparmio energetico ma rimane verde.....

saluti

Redvex
30-03-2003, 19:07
Succede anke a me con una mobo Asus p4-te e gf3 ti 500 ma solo con windows millennium solo dopo 1 anno e mezzo ke non formato e lo fa di rado mentre con xp non lo fa mai

yossarian
30-03-2003, 22:41
come è settata la configurazione "risparmio energetico" sia da impostazioni windows che da bios?

yossarian
30-03-2003, 22:42
Originally posted by "Rozz Williams"

si spegne a caso, mai nella stessa situazione, cmq sempre durante il funzionamento del PC, il monitor è un LG 775FT, con un anno di vita circa.

Praticamente lo schermo si spegne e la luce di Power diventa da verde (acceso) a gialla (PC spento o in risparmio energetico) appunto come se il segnale non arrivasse, e non c'è più verso di riaccenderlo, bisogna spegnere e riaccendere il PC.

il fatto di aumentare l'alimentazione all'AGP non ci avevo pensato, mo provo....ma non è che potrebbe causare danni alla scheda?

se il bios ti da la possibilità di farlo, prova ad aumentare la tensione dell'agp di molto poco (0,1 volt o, al massimo, 0,2 volt) e vedi cosa succede.

donzem600
30-03-2003, 22:52
Mi faceva una cosa simile la mia gainward ( la famigerata gf4 ti 4200 bacata ), ogni tanto mi metteva il monitor in stand by, anche se il risparmio energetico era disattivato.

Non so aiutarti ma sono solidale, io ho risolto solo dopo la sostituzione della scheda ( che dava comunque altri problemi )

Secondo me è la scheda video, prova con un altra.

Rozz Williams
31-03-2003, 09:19
se è la sk video sta andando a p*****e, perchè finchè la usavo io funzionava...

appena riesco controllo le impostazioni di ris energetico....

tra l'altro ho scoperto che la batteria del bios è partita....infatti l'orologio non tiene la data e il bios si resetta dopo un po' che il PC è spento.
per questo sono più orientato ad un problema di impostazioni....

cmq grazie a tutti x i consigli...:)

spero di riuscire a trovare il tempo per controllare stasera....la rottura di scatole è che per verificare il funzionamento delle modifiche mi ci vuole un sacco di tempo, perchè il problema non sempre si presenta, alle volte sta anche una settimana o due senza fare lo scherzetto, altre, magari in un giorno si presenta più volte.....

cmq io sono sempre più convinto che i PC abbiano vita propria.... :confused: