PDA

View Full Version : righine dei Diamondtron/Trinitron...

Thirdmillennium
08-11-2002, 15:05
Ciao... :) Vorrei farmi un'idea su questa benedetta aperture grille...basandomi sulle vostre opinioni! ;)
Mi riprometto di cercare di vedere dal vivo qualche modello, ma l'uso abituale è un'ottima cosa per esprimere un parere... :D
Vi sarei grato se poteste postare uno screenshot di un monitor Diamodtron/Trinitron. In particolare mi interessano i 19". ;)
Thanks!

Gordon
08-11-2002, 15:09
a me danno fastidio
avevo 2 monitor sony (rotti dopo 4 mesi)
da poki mesi sembrano migliorati (forsi si sono resi conto ke la gente non compra se fanno skifo)

byz

Tetrahydrocannabin
08-11-2002, 15:29
io ho appena preso un 21" sony e provengo da un 17" sempre sony e devo dire che le righine si notano appena... e solo quando il colore di sfondo è uniforme e molto chiaro

Thirdmillennium
08-11-2002, 22:36
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[B]io ho appena preso un 21" sony e provengo da un 17" sempre sony e devo dire che le righine si notano appena... e solo quando il colore di sfondo è uniforme e molto chiaro

Ma sono due e orizzontali?

Thirdmillennium
08-11-2002, 22:38
Originariamente inviato da Gordon
[B]
avevo 2 monitor sony (rotti dopo 4 mesi)

Che ci fai coi monitor? :D
[B]
da poki mesi sembrano migliorati (forsi si sono resi conto ke la gente non compra se fanno skifo)

Parli della qualità in generale dei monitor Sony?

Gordon
08-11-2002, 22:48
ovvio
in base alla miei esperienze con la totalità dei prodotti sony e le situazioni dell'amici :D

byz

Tetrahydrocannabin
09-11-2002, 10:23
[B]

Ma sono due e orizzontali?
si sono due linee sottilissime posizionate a 1/3 e 2/3 del monitor

_Xel_^^
09-11-2002, 12:54
Praticamente non le vedo più :D

Ho un Elsa521 19" :)

Ora mentre sto scrivendo le sto cercando... ci ho messo qualche secondo per riuscire a trovarle... fai tu :)

Ciau!

Tetrahydrocannabin
09-11-2002, 12:57
infatti sono praticamente impercettibili! bisogna mettersi d'impegno per vederle

Thirdmillennium
09-11-2002, 15:25
Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]Praticamente non le vedo più :D

Credo che tutti in questo forum in un certo periodo hanno preso quel monitor... :)
[B]
Ora mentre sto scrivendo le sto cercando... ci ho messo qualche secondo per riuscire a trovarle... fai tu :)

Ma quanto sei distante dal monitor? :D

Thirdmillennium
09-11-2002, 15:28
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[B]infatti sono praticamente impercettibili! bisogna mettersi d'impegno per vederle
Ma può essere che la loro visibilità possa essere più o meno accentuata a seconda del produttore (cioè che in alcuni marchi/modelli si notino di più)?

M@D_M@X
09-11-2002, 16:45
l'unika cosa ke mi da fastidio è quando scrivo a volte su sfondo bianco e carattere nero appare come un alone (forse credo un difetto di convergenza) intorno ai caratteri! ma si puo' correggere? ho un Nec fp955:cool:

Blindman
09-11-2002, 16:53
Confermo l'opinione prevalente...ho un Samsung Syncmaster 959NF, tubo Diamondtron....le righine si notano a mala pena (dopo un attimo di abitudine bisogna veramente andarle a cercare, e su sfondo chiaro e di colore uniforme....). Di gran lunga il miglior monitor che abbia mai avuto...

_Xel_^^
09-11-2002, 18:08
Originariamente inviato da Thirdmillennium
[B]Credo che tutti in questo forum in un certo periodo hanno preso quel monitor... :)
Ma quanto sei distante dal monitor? :D

Eh già! L'ho preso proprio nel periodo BOOM! grazie a questo forum :D

Cmq sto distante circa 60-70cm...

Ciau!

Ghiri
09-11-2002, 22:39
Originariamente inviato da _Xel_^^
[b]Praticamente non le vedo più :D

Ciau!

Miiii!!!! :eek::eek:

Quando si parla di Elsa 521, il Ghiri fa l'apparizione...
:D:D:D

Confermo: mi sono ricordato delle righine solo leggendo il titolo del thread.... ;)

Molok
10-11-2002, 17:21
Sul mio 17" Samsung 700NF si notano quando lo sfondo è chiaro,

niente da dire sul monitor il migliore che ho avuto ma le righine

a volte mi disturbano anche quando gioco

Thirdmillennium
10-11-2002, 18:23
Originariamente inviato da Molok
[B]ma le righine a volte mi disturbano anche quando gioco
Ma durante i giochi sempre su sfondo chiaro (es. un cielo?)?

Tetrahydrocannabin
10-11-2002, 20:18
DURANTE I GIOCHI????:eek: :eek: :eek:
come fai a notare le righine mentre giochi? io faccio fatica a vederle anche in windows...

Molok
11-11-2002, 18:23
Esatto,cielo o sfondi molto chiari,per esempio in uno dei filmati di intermezzo di Giants si intravedono i due filamenti in modo netto.
Sarò esagerato ma è l'unica cosa che mi toglie la completa soddisfazione per questo splendido monitor.A mio avviso sembra essere l'unico neo di questa tecnologia cosa ne pensate?

Thirdmillennium
11-11-2002, 19:10
[B]Esatto,cielo o sfondi molto chiari,per esempio in uno dei filmati di intermezzo di Giants si intravedono i due filamenti in modo netto.

:(
[B]
Sarò esagerato ma è l'unica cosa che mi toglie la completa soddisfazione per questo splendido monitor.A mio avviso sembra essere l'unico neo di questa tecnologia cosa ne pensate?
Eh sì... Non fosse per quello mi orienterei più facilmente su un monitor Diamondtron/Trinitron...
Comunque un altro "difetto" derivante dalla tecnologia usata sembra la possibilità che i "filamenti", nonostante le righine, possano spostarsi durante il trasporto o spostando il monitor tanto da deformare leggermente le geometrie... Ho letto qui sul forum (mi pare) che su qualche manuale dice di battere sui lati del monitor! :eek: :eek: :eek:

Molok
11-11-2002, 19:22
2 colpi alla Fonzie magari ,tipo Juke Box

La mia esperienza è stata quella di avere una Mercedes nuova

con i vetri anteriori a manopola, sono scomodi ma poi ci fai

l'abitudine,ripeto gran monitor (800 carte qualche tempo fà)

ma forse proprio per questo ho notato subito i due filamenti

se l'avessi visto in negozio non l'avrei preso,sarò pignolo che cè

vuoi fà

Taglia la testa al toro e datti ad un bel LCD

Thirdmillennium
11-11-2002, 19:36
[B]sarò pignolo che cè

vuoi fà

A chi lo dici! :D
[B]
Taglia la testa al toro e datti ad un bel LCD
No, ho fatto tanto per capirci qualcosa dei CRT! :o
A parte gli scherzi, gli LCD costano di più e IMHO non possono ancora sostituire i CRT...

Minax79
12-11-2002, 15:01
A me non danno alcun fastidio ... e sono appena visibili (il monitor anche nel mio caso è il "mitico" Elsone :D )

Ben più visibili sul 17'' Trinitron della Sony che ho passato sul pc di mio padre.

Ciao

Thirdmillennium
12-11-2002, 17:35
Originariamente inviato da Minax79
[B]Ben più visibili sul 17'' Trinitron della Sony che ho passato sul pc di mio padre.
Più visibili perché più vecchi (prima generazione)?

Minax79
12-11-2002, 17:42
Probabile ... ma non ne sono sicuro.

C'è cmq da dire che i tubi sono diversi (Trinitron per il Sony, Diamondtron NF per l'Elsa). Ho visto qualche Sony Trinitron nuovo in giro e cmq mi sembrano meno visibili che sul mio vecchio 17''

plotino
13-11-2002, 11:36
si le vedo anch'io sul mio NEC Multisync FE700 da 17", sopratutto con sfondi chiari uniformi, ma nn mi danno fastidio, x vederle le devo proprio cercare, ma a che servono?? xkè ci sono?:confused:

Thirdmillennium
13-11-2002, 12:20
Originariamente inviato da plotino
[B]ma a che servono?? xkè ci sono?:confused:

Servono a tenere i "fili" che compongono la maschera dei Diamondtron e Trinitron.

PS: che bella foto sotto al nick! :D

plotino
13-11-2002, 21:50
PS: che bella foto sotto al nick! te gusta? :D
grazie x la spiegazione breve ma chiara;)

Thirdmillennium
13-11-2002, 22:23
Originariamente inviato da plotino
[B] te gusta? :D

Eh sì, bella figheira :D :D :D
[B]
grazie x la spiegazione breve ma chiara;)

Comunque qui http://www.hwupgrade.it/articoli/198/1.html per approfondimenti ;)

evildevil
29-03-2003, 17:26
Devo cambiar monitor, e sono quasi sicuro di prendere un nec... però ha tubo catodico diamondtron ke ha quelle due famose righine... volevo chiedere: si notano molto? quanto sono grosse?

la cosa mi preoccupa nn poco, nn vorrei poi trovarmi due righe fastidiose sul display -_-

Grazie per le informazioni, ciao!

Tetsuya1977
29-03-2003, 19:25
Io ho visto un Sony Trinitron con quelle due righe e l'ho subito scartato,le odaivo quelle due righe.

Adric
29-03-2003, 19:40
Tutti i monitor a griglia verticale (cinescopi di tipo Diamondtron e Triniton) le hanno, piu' o meno visibili su sfondi bianchi o cmq chiari . Ma e' una caratteristica costruttiva piuttosto che un difetto, e ci si abitua presto.
I difetti dei monitor a griglia verticale sono altri semmai...

livius
30-03-2003, 05:17
Le righe ci sono, ma le noto solo se vado davvero a cercarle, altrimenti dopo pochi minuti che usi il monitor non le noti nemmeno più.
A me non hanno mai dato alcun fastidio.

Enoh
30-03-2003, 10:05
Anch'io avevo "paura" delle righe verticali, ma poi non le ho più notate e piuttosto ho notato i difetti di geometria. Avevo un Samsung 959NF, peraltro ottimo monitor.

lasa
30-03-2003, 10:56
Sul mio philips109p40 sono quasi invisibili: in questo momento non riesco a trovarle.....