View Full Version : Il P4 3ghz non mi tocca il dissipatore!
Ho un problemino: ho montato un Pentium 4 a 3ghz su una scheda madre Microstar 845PE Max. Il P4 è un boxato, e nella confezione c'era anche un dissi Intel con cuore in rame e relativa siringhetta di pasta silver. Dopo averlo montato, però, ho raggiunto subito i 50° sul core, da bios. Ho provato allora a cambiare dissi, e ho messo un cooler master. Ma ho notato che non arriva neanche a toccare la cpu, perche si appoggia sui 4 angoli del supporto per il dissi sulla scheda madre, che sembrano un po' altini rispetto all'altezza del p4. Il dissi intel almeno un pochino tocca, ma probabilmente non abbastanza da raffreddare bene il processore. Tocca perchè ha la fascia centrale leggermente scalata rispetto a quelle laterali, e scende un po' di più verso il processore, ma, appunto, probabilmente non abbastanza.
Ho visto il Fujiyama della Cooler Master, quello con gli heat pipe in rame, non sembra malaccio, ma non sono riuscito a capire se ha la fascia centrale sufficientemente scalata da andare a fare un giusto contatto con la cpu.
Avete già avuto problemi di sto tipo con mobo MSI e P4? Qualche soluzione?
Jimmy3Dita
29-03-2003, 14:28
Ti sposto nella sezione processori, e' la piu' adatta.
si anche un mio amico ha avuto questo problema, ha dovuto tagliare la testa dei 4 piolini
ciao
pietroinfopc
30-03-2003, 00:57
Il mio P4 3,06 GHZ raggiunge i 52-53° dopo circa una mezz'ora e ci rimane x tutto il tempo.
Con un utilizzo del processore al 50-60 % la temperatura rimane tale (non so se spremo tutta la CPU, che temperatura posso raggiungere).
Sò che tale processore può lavorare fino a 69° gradi massimo.
Inoltre nel mio case ci sono due ventole per "rinfrescare" un pò l'ambiente.
La mia scheda madre è ASUS P4PE-S
CIAO :) :) :)
mi sembra molto alta x un p4
manuele.f
30-03-2003, 09:09
il p4 3ghz è il procio che dissipa più calore...85w :o
pietroinfopc
30-03-2003, 10:24
E' vero che la temperatura del mio processore è un pò altina, ma ho visto che pur spingendo la cpu al massimo e quindi toccando il 100% di utilizzo la temperatura non supera MAI i 54° gradi.
Cmq in totale riposo (ma anche durante la riproduzione di cd musicali insieme alla navigazione in internet e scaricamento di files) la temperatura del processore non è ferma sui 49° gradi e la temperatura della MOBO è sui 29°
Ciaoooooo ;) ;) ;)
pietroinfopc
30-03-2003, 10:34
Volevo dire che è ferma sui 49° gradi :D :D :D
Cacchio, non mi va di tagliare le teste dei 4 pioli... e che c***o, è una Microstar, non una Astrophraxtus... nessuno sa se sto Fujiyama della cooler master ha la fascia centrale scalata?
Comunque allo stato attuale accendo il pc e vado nel bios, e la temperatura è subito sui 50°, poi passa in circa 5 minuti a 55°. Se vado in windows e converto un film, dopo un quarto d'ora di conversione video con utilizzo della cpu al 98% circa e a case chiuso arriva a 78° e si pianta.
intakeem
01-04-2003, 18:46
Originally posted by "pietroinfopc"
Il mio P4 3,06 GHZ raggiunge i 52-53° dopo circa una mezz'ora e ci rimane x tutto il tempo.
Con un utilizzo del processore al 50-60 % la temperatura rimane tale (non so se spremo tutta la CPU, che temperatura posso raggiungere).
Sò che tale processore può lavorare fino a 69° gradi massimo.
Inoltre nel mio case ci sono due ventole per "rinfrescare" un pò l'ambiente.
La mia scheda madre è ASUS P4PE-S
CIAO :) :) :)
vi ricordo a tutti i possessori della p4pe che i sensori di questa scheda madre scazzano da un minimo di 5-8°c a un max di 18°c.io per esempio ho le temp più alte di circa 15°c.sicuramente anche te.
strana stà cosa del dissy...non avevo mai sentito di un problem simile.....cmq anche la mia cpu overclockata a 3.06 arriva circa a 46-47 gradi ad aria e con un dissy famoso più che altro per la silenziosità più che per le prestazioni! ma......
Dark Sorrow
01-04-2003, 23:25
Stesso identico problema... ho una MSI 845PE max 2 che va da dio se non fosse che non fa toccare bene il dissi al core della cpu e parte da 54/55 gradi "a freddo" fai un po' te...
azzarola......forse vi conviene prendere uno di quei dissy che vanno montati fissandoli tramite i fori nella mobo e non con le "staffe" in plastica.....
MasterMosquiton
01-04-2003, 23:55
Originally posted by "intakeem"
vi ricordo a tutti i possessori della p4pe che i sensori di questa scheda madre scazzano da un minimo di 5-8°c a un max di 18°c.io per esempio ho le temp più alte di circa 15°c.sicuramente anche te.
Se si blocca non ci spererei tanto. Normalmente il sistema di protezione della mobo si attiva sui 70-75°.
Ciao!
io cambierei il dissy....almeno sono tranquillo che non rischio di buttare 800€....che per me non sono pochi!!
Originally posted by "gigggi"
io cambierei il dissy....almeno sono tranquillo che non rischio di buttare 800€....che per me non sono pochi!!
Ho già testato 3 dissi... 2 intel e 1 cooler master... adesso provo una modifichina alla mobo e vi faccio sapere come è andata...
intakeem
02-04-2003, 19:41
Originally posted by "MasterMosquiton"
Se si blocca non ci spererei tanto. Normalmente il sistema di protezione della mobo si attiva sui 70-75°.
Ciao!
sbagli,la protezione interna dei p4 parte da 65°c e non fa bloccare il pc...se ti si blocca il problema è un altro.quando arrivi a 65 il processore non fa altro che downvoltarsi e downcloccarsi senza bloccarsi,rallenta e basta
Beh, ho girato i pioli che reggono il supporto per il dissi sulla mobo, e adesso il dissi tocca perfettamente il processore. Però da bios parte dai 50° e si stabilizza solo a 57°! Ma è normale? Vuol dire che a riposo sta a 57°.... e stika... ho provato sia con una goccia di pasta che con il dissi tutto cosparso, niente, sempre stabile a 57°. Che sia il dissi a far pena? Però è dell'intel con cuore in rame e lamelline sottili... ho provato anche un cooler master, stessa cosa, sempre intorno ai 57°....
Originally posted by "Alieno"
Beh, ho girato i pioli che reggono il supporto per il dissi sulla mobo, e adesso il dissi tocca perfettamente il processore. Però da bios parte dai 50° e si stabilizza solo a 57°! Ma è normale? Vuol dire che a riposo sta a 57°.... e stika... ho provato sia con una goccia di pasta che con il dissi tutto cosparso, niente, sempre stabile a 57°. Che sia il dissi a far pena? Però è dell'intel con cuore in rame e lamelline sottili... ho provato anche un cooler master, stessa cosa, sempre intorno ai 57°....
a me è successa la stessa cosa : msi 845 max e p4 2.4, temperatura appena acceso 50, che si stabilizzava sui 60 in idle in windows; ho provato 2 dissi diversi, a mettere più o meno pasta, tutto; poi ho provato il processore su un'altra scheda madre con gli stessi dissi e più o meno pasta e le temp erano sempre sotto i 40°
la mia aveva il sensore della temperatura mooolto sballato, direi che anche la tua non se la passa tanto bene, unica cosa diversa, il mio nemmeno a 75° si bloccava o rallentava :(
se hai possibilità provalo su un'altra scheda così ti togli dei dubbi, altrimenti cercati un termometro per vedere la temp effettiva
scusate se insisto ma io sono sull'empirico.......provate a mettere la vostra manina sul dissy verso la base e se la cpu è realmente a 50° dovrebbe essere abbastanza caldino!! almeno vedete se la mobo dice la verità! alcuni termistor sballano anche di 20 gradi!!!!
L'ho appena montato su una 845PE max, da bios è stabile sui 56°. Inizio ad installare e poi vi dico qualcosa. Non posso provare un altro tipo di misurazione della temperatura?
scusate se insisto ma io sono sull'empirico.......provate a mettere la vostra manina sul dissy verso la base e se la cpu è realmente a 50° dovrebbe essere abbastanza caldino!! almeno vedete se la mobo dice la verità! alcuni termistor sballano anche di 20 gradi!!!!
Beh, da 40° a 50° non te ne accorgi poi tanto semplicemente col tatto... e poi scusa, perchè a 75~78° (cioè in conversione MPEG) windows mi si congela e non si muove + nemmeno il puntatore?
il discorso della manina è per vedere se il termistor ha ragione! se tu senti che è freddo e ti dice 50 o il dissy non tocca la cpu o il termistor è bacato.....oppure se è caldo allora il dissy non è abbastanza potente....tutto lì!!
Montato lo stesso procio e lo stesso dissi su una mobo Chaintech: parte da 39°, in idle da bios 42°, confermata dai programmi sotto windows.
W MSI... :muro:
Dark Sorrow
08-04-2003, 19:07
Mi pento sempre più d'averla presa...
quindi secondo me è il termistor.....che scazza!
Dark Sorrow
09-04-2003, 01:28
Secondo me è la mobo che non permette che tocchi bene il dissi con la cpu...
pietroinfopc
09-04-2003, 10:50
Credevo che non avrei mai potuto raggiungere una tale temperatura ed invece..............
Mi spiego.... il mio P4 3,06 GHZ prima che apportassi delle modifiche, mi si piazzava sempre sui 59-60° gradi (anche a riposo) tanto che credevo di avere anche io lo stesso problema. (Premetto che la mia scheda madre è ASUS P4PE-SATA)
Ed invece aggiungendo 2 ventole nel case, e sostituendo i cavi piatti con quelli tondi e mettendo un HD che riscalda praticamente ZERO, ho raggiunto una temperatura insperata.....
PRIMA: 60° CPU / 51° MOBO
DOPO: 36° CPU / 25° MOBO
A momenti mi si congela tutto :D :D :D
azzarola! ovvio cmq che anche il case deve respirare....se noi lo chiudiamo il calore non può essere smaltito!!
Dark Sorrow
09-04-2003, 14:32
Peccato che nel caso non riesca a toccare bene il core della cpu il dissi la questione è un'altra...
Fulmine 75
09-04-2003, 14:59
Salve Ragazzi anche io ho Un MSI 845PE Max 2 con un P4 2,4 @ 3000 di ventole ne ho provate un secchio e persino un Acuatec :( ( che cavolo di dissipatore) :( :rolleyes: ritornando a noi : a me toccano tutte perfettamente anche la vulcano 7+ non mi hanno dato mai nussun tipo di prob :confused: la mia temperatura è
41 g° processore
57 g° processore sotto sforzo 98 %
21 g° a 25 g° la mobo
temperatura ambientale 20g°
pemperatura casa 16,3
Fulmine 75
09-04-2003, 15:03
Opsss volevo dire la temperatura del Tower è 16,3
Dark Sorrow
09-04-2003, 16:32
Io sto a 62 gradi ora scaricando e basta, fai te :)
Ho provato a montare di tutto... son i sensori sballati è inutile.
ma che sensori ci montano su questi msi?
pensavo che i peggiori gli scegliessero e li montassero sulle asus, vedo che anche alla msi se la passano bene :p
scusate la mia arretratezza.....sono un cavernicolo....un neanderthaliano......vi ricordo la prova della manina!!! se il dissy è freddo o quasi è inutile arrovellarsi!!!!!!!! chiaro che non ci sì può accorgere della differenza di 3 gradi ma da 30 a 60 penso proprio di sì!!! bye
scusate la mia arretratezza.....sono un cavernicolo....un neanderthaliano......vi ricordo la prova della manina!!! se il dissy è freddo o quasi è inutile arrovellarsi!!!!!!!! chiaro che non ci sì può accorgere della differenza di 3 gradi ma da 30 a 60 penso proprio di sì!!! bye
il problema è che se come dicono ad alcuni il dissi non tocca bene il core non si scalderà mai e magari la cpu è davvero a 60°
cmq è un buon metodo artigianale, ottimo per vedere se è più 60° o più 30 ;)
ovvio che se si tocca il dissy e risulta freddo mentre il termistor anche se scazza di 20 segna 60 si dovrebbe sentire la differenza........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.