PDA

View Full Version : miglior mobo per dual xp

Maninabox
28-03-2003, 01:06
quale è secondo le vostre esperienze la mobo migliore per stabilità (anche in overclock) e features per montarci due xp 1700+ da tirare un pò?

thecatman
28-03-2003, 10:38
prova ad andare a ritroso nel forum vedrai che ne trovi di post oppure via a vedere il forum su 2cpu.com

certo che se il motore di ricerca funzionasse....

fogman
28-03-2003, 10:41
Posseggo 2 sistemi dual AMD e + precisamente una mainboard MSI e una Tyan.
La MSI ti permette di variare diversi parametri di funzionamento.
La Tyan Tiger MP, che e' forse la migliore quanto a stabilita' e affidabilita' generale, non ha queste possibilita' e di conseguenza non puoi farci niente.
Comunque, se non ricordo male, x funzionare in dual, i processori XP devono essere trasformati in MP collegando dei ponticelli sul processore stesso.
Va da se', che se qualcosa non va bene, hai perso la garanzia sui processori.
Da notare che AMD certifica il corretto funzionamento in dual solo per i processore di classe MP.
Non ricordo dove avevo letto una notizia nella quale era riportato il fatto che in alcuni applicativi i proc. XP trasformati in MP davano problemi di stabilita' del sistema e in alcuni casi anche alla chiusura del programma.

Ciao
Fogman

nanix78
28-03-2003, 11:23
Originally posted by "Maninabox"

quale è secondo le vostre esperienze la mobo migliore per stabilità (anche in overclock) e features per montarci due xp 1700+ da tirare un pò?

ciao :) ...io consiglio ASUS ;) !!....sono 5 mesi che ce l'ho e mai un problema e en sono davvero rimasto contento soprattutto per l'OC!!!..va davvero una meraviglia ;) ...proprio in questi giorni e' uscito il bios che supporta gli MP/XP 2600 e ci sto' facendo un pensierino!!!anche io prima di acquistarla ho fatto delle attente valutazioni sopratutto per le mie esigenze :rolleyes: ....ad esempio se ti serve il raid l'unica e' la gigabyte ;) ....per l'OC l'asus e' tra le migliori! cmq sappi che le mobo dual per AMD sono quasi tutte uguali ;) ...tutte stabili....anche se devo dire tra pareri di amici e conoscenti per me il meglio e' ASUS...per via della stabilita' e la possibilita' eccezionale di overclock...l'unica pecca dell'asus e' l'impossibilita' di variare il moltiplicatore da bios ma solo dal procio :rolleyes: ...per il resto puo' variare voltaggi delle ram, vcore, AGP e PCI :eek: :D ....io ho 2 MP1800 e li ho portati in rock solid a 1733 con FSB 148 :eek: :eek: !!! che io sappia per l'oveclock e' l'unica che arriva tra i 145/148 ;) ...le altre marche anche con ram ottime si fermano a max 140!!!! inoltre ci sono 3 anni di garanzia, e' presente anche una scheda PCI con 4 ingressi per USB 2.0....io te la consiglio vivamente!!!vedrai che ne sarai soddisfatissimo!!! ;) :)
cmq altre marche altrettanto ottime sono: MSI, EPOX, GIGABYTE, TYAN...
ci sono delle TYAN (possibilita' OC=0) che hanno l'ultra SCSI 160 integrato e per sono davvero le migliori solo che a differenza delle altre costano sui 550/650 euro :( :rolleyes: !!!invece tutte le marche sopracitate costano sui 300/350 euro! ;) :D

buon acquisto!!! ;) :)

ciao! :)

nanix78
28-03-2003, 11:37
Da notare che AMD certifica il corretto funzionamento in dual solo per i processore di classe MP.
Non ricordo dove avevo letto una notizia nella quale era riportato il fatto che in alcuni applicativi i proc. XP trasformati in MP davano problemi di stabilita' del sistema e in alcuni casi anche alla chiusura del programma.
\

VERISSIMO ;) !!! se ci fai caso se giri un po' dappertutto (2cpu.com...)
tutte le persone che hanno problemi con i sistemi dual hanno tutti i proci XP ;) .....mai sentito una persona lamentarsi di instabilita' causata da dagli MP!! ;) infatti anche io ho letto che AMD ha dichiarato che mettere in dual due XP si puo', ma cmq certi prg (sopratutto professionali come per il video editing e postproduzione) riescono a "vedere i proci XP" con conseguenze ti crash, instabilita'.......

il mio parere e' che se un a persona deve lavorarci (come me :D :D ) e quindi deve avere sicurezza al 100% di stabilita' e' meglio investire + soldi e prendere gli MP ;) , tanto da avere anche garanzia :) !
poi se una persona lo prende per hobby, senza esigenze particolari puo' spendere di meno e prendere 2 xp, sbloccarli e dopo avere problemi!!! :D :D :muro:
anche se ci sono cmq amici che non hanno mai avuto problemi con gli XP....pero' avevano mobo ASUS.... :D :D :D :D

ciao!

thecatman
28-03-2003, 12:35
ho fatto un post nuovo sui problemi di reperibilità della asus accetto pareri grazie

Maninabox
28-03-2003, 13:49
grazie per le risposte
purtroppo la ricerca non funziona altrimenti avrei evitato di postare
momentaneamente non ho esigenze lavorative quindi preferirei non spendere cifre stratosferiche
mi interesserebbe per lavorare con software CAD e simili

Boss87
28-03-2003, 13:58
In Sign.

Gigabyte Ga-7dpxdw-p.

Maninabox
28-03-2003, 14:09
delle gigabyte ho letto qualche commento non molto entusiasta soprattutto per stabilità e features annunciate dalla casa che poi non erano effettivamente supportate

http://www.swzone.it/news/swznews.php?action=news&id=6752

come funziona la tua? qualche problema?
mi mandi un pvt su prezzo e luogo di acquisto?
grazie

Boss87
28-03-2003, 14:15
La mia va benissimo, stabilissima e ne sono entusiasta.

Hai Pvt.

nanix78
28-03-2003, 14:54
anche un mio amico aveva dei problemi di compatibilita' con schede pci e dei tipi di memoria ddr pc 2100.....
dipende anche dai casi cmq...c'e' chi ha fortuna e chi ne ha meno.....