PDA

View Full Version : AIUTO:!OVERCLOCK ATHLON XP2000+SU GIGABYTE 7VAX

DavidTwister
27-03-2003, 13:08
Sono in possesso di una athlon xp 2000+ e di un'ottima Gigabyte 7vax(fsb fino a 333,agp 8x,lan integrata ecc).La mia domanda,non essendo proprio pratico di overclock,è questa:volendo alzare il fsb da 133(266 del 2000+) a circa 150(1850 mhz con molti di default a 12.5),ovviamente mi va fuori range la frequenza delle pci,agp,ide ecc. Siccome la skeda supporta fino a fsb 333,come faccio a far tornare in specifica(33 mhz e 66mhz)i suddetti slot PCI,AGP,IDE e quant'altro?se il divisore è possibile fino a 1/5,nn staranno mai a 150 nelle specifiche o c'è qualcos'altro ke devo sapere? :confused:
grazie anticipatamente a quanti risponderanno! ;)

DavidTwister
27-03-2003, 13:21
up!nessuno ke sa darmi una mano? :(

DavidTwister
27-03-2003, 18:32
Originally posted by "DavidTwister"

up!nessuno ke sa darmi una mano? :(

UPPPPPPPPPPPPPPPPPPP! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Cemb
03-04-2003, 19:23
Se metti bus a 166 e abbassi il molti sei in specifica!

DavidTwister
03-04-2003, 19:36
Originally posted by "Cemb"

Se metti bus a 166 e abbassi il molti sei in specifica!

peccato ke la skeda madre riconosce da sola il fsb...e nn permette di alzarlo(se di default a 133) a+di 165 mhz con il solito divisore 1/4 e 1/2!
tu hai la stessa skeda madre...come faresti a fare riconoscere ina 133 mhz di fsb come 166 mhz? ;) :confused:

Cemb
03-04-2003, 20:01
Frena! Da quel che ne so io sulla mia mobo devi settare manualmente l'FSB a 100, 133 o 166 da switch; dopodichè il bios ti consente di variarlo, mantenendo gli stessi divisori, solo verso l'alto e a passi di 1Mhz, fino a 1 Mhz in meno della freq successiva selezionabile da switch (cioè: switch a 100 -> da 100 a 132 con divisori 1/3pci e 2/3 AGP; sw a 133 -> da 133 a 165 con div 1/4 e 1/2; sw a 166 -> da 166 a XXX con divisore PCI 1/5 e AGP ?BOH!?, ma in specifica).

Quindi la freq del processore la setti con lo switch! Anzi, nel week.end volevo giusto settare manualmente (da bridges del proc) il molti a 10X e impostare bus a 166! Perchè dici che lo swithc non funziona? Hai provato?

DavidTwister
03-04-2003, 20:24

Frena! Da quel che ne so io sulla mia mobo devi settare manualmente l'FSB a 100, 133 o 166 da switch; dopodichè il bios ti consente di variarlo, mantenendo gli stessi divisori, solo verso l'alto e a passi di 1Mhz, fino a 1 Mhz in meno della freq successiva selezionabile da switch (cioè: switch a 100 -> da 100 a 132 con divisori 1/3pci e 2/3 AGP; sw a 133 -> da 133 a 165 con div 1/4 e 1/2; sw a 166 -> da 166 a XXX con divisore PCI 1/5 e AGP ?BOH!?, ma in specifica).

Quindi la freq del processore la setti con lo switch! Anzi, nel week.end volevo giusto settare manualmente (da bridges del proc) il molti a 10X e impostare bus a 166! Perchè dici che lo swithc non funziona? Hai provato?

purtroppo devi frenare le tue idee di overclock(e anke le mie :cry: :cry: )
se hai una cpu ke di default stà a 133 mhz(es:1700+1800+1900+2000+ ecc) da switch imposti il FSB a 133/166,ma il bios,roconoscendo ke la cpu stà di default a 133,ti permette di arrivare al massimo a 165mhz,senza possibilità di passare a 166 mhz(anke xkè a 165 hai bruciato skeda video,hd ecc)!!!

ho già provato...altrimenti neanke pensavo a mettere questo post :D :D :D

playmake
03-04-2003, 21:05
mi sembra strano... il mio procio è @133fsb ma impostando via jumper fsb@166 DEVE andarti... penso sia questione proprio di passaggio o meno di "elettricità" quindi mi pare impossibile ke nn vada... discorso diverso sarebbe kol molti... ma l'fsb dovrebbe salire...

DavidTwister
03-04-2003, 21:16
Originally posted by "playmake"

mi sembra strano... il mio procio è @133fsb ma impostando via jumper fsb@166 DEVE andarti... penso sia questione proprio di passaggio o meno di "elettricità" quindi mi pare impossibile ke nn vada... discorso diverso sarebbe kol molti... ma l'fsb dovrebbe salire...

forse nn riesco a spiegarmi in italiano!!! :D :D :D

la mainboarda in questione(sia 7va,7vax,7vaxp ecc...)è creata per NON permettere di impostare un fsb maggiore o uguale a 166 se la cpu è di default a 133!!! ;)

nn si tratta di elettricità...tant'è vero ke l'unico metodo ke ho trovato è agire sugli L4 della cpu con taglierino e penna conduttiva...caput?!?! :D :D :D :D

playmake
03-04-2003, 21:23
capit... tristeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Cemb
03-04-2003, 23:42
Cioè cioè fammi capire.. Io cogli switch della sk madre ho due posizioni diverse per il bus a 133 o a 166! Scusa, alla fine se dici al generatore di clock di mandare fuori una certa frequenza, lui lo fa e basta. Poi è la CPU che si genera la sua grazie al moltiplicatore interno! Perchè se forzo il bus a 166 non dovrebbe funzionare? E comunque io smanettando su l3 ed l4 cambierò appunto il moltiplicatore (ma non credo che ci sia un modo per far riconoscere la freq di bus..). Byez!

DavidTwister
04-04-2003, 06:49

Cioè cioè fammi capire.. Io cogli switch della sk madre ho due posizioni diverse per il bus a 133 o a 166! Scusa, alla fine se dici al generatore di clock di mandare fuori una certa frequenza, lui lo fa e basta. Poi è la CPU che si genera la sua grazie al moltiplicatore interno! Perchè se forzo il bus a 166 non dovrebbe funzionare? E comunque io smanettando su l3 ed l4 cambierò appunto il moltiplicatore (ma non credo che ci sia un modo per far riconoscere la freq di bus..). Byez!

le skede della famiglia 7va*** hanno (quasi tutte) una particolarità:gli swith per la frequenza sono 2:uno lo setti a 100mhz forzando la mobo,un'altro lo setti a 133-166(è la skeda a decidere)--->ma è la skeda ke riconosce il fsb autonomamente,senza poter cambiare da quello di default(al max arrivi a 165mhz con divisore 1/4.1/2).
controlla bene la tua...xkè se veramente hai tre switch con cui decidere 100-133-166 allora hai una nuova revizione della mobo oppure una serie culatona....
basta ke leggi l'enorme topic dove si parla di questa famiglia di skeda....tutti a lamentarsi del fatto ke ho detto...uno ha preso il taglierino,ha creato il taglio sugli L4 e ha unito solo quelli necessari x far riconoscere la mobo come 166... ;)
controlla bene quale switch hai e facci sapere!

Cemb
04-04-2003, 06:57
Io ho una 7VA acquistata a ottobre (appena uscita) con uno switch (SW1) a 2 elementi con 3 posizioni:
ON OFF -> 100Mhz
OFF OFF -> 133 Mhz
OFF ON -> 166 Mhz

Attenzione, però! La mia è una 7VA!! Ho visto anch'io il topic chilometrico (ho anche partecipato) sulla 7VAXP/VAXPU, ma lì è proprio diverso il layout della scheda! Ho fatto il confronto..
Se guardi loro hanno risolto il problema (mi pare l'abbia scoperto Ciacara) aggiungendo un ulteriore switch o unendo con un filo conduttivo due contatti sul pcb della scheda, che consente di forzare il bus a 166.

Domani provo a cambiare il moltiplicatore da bridges del processore secondo la modifica di ocinside; secondo voi mi conviene provare a tenere 166x10,5 (1743), più facile dal punto di vista pratico (meno bridges da unire/tagliare), oppure resto su un più sicuro 166x10, che non alteri la freq finale? Byez!

geil433
04-04-2003, 08:27
ma scusa ma la 7vax non ha i jumper blu e bianki sulla scheda madre da settare manualmente??

fa pratikamente l'FSB via bios e per la moltiplikazione devi settare i jumper......almeno io sapevo che era cosi'....

Cemb
04-04-2003, 17:49
Hahahahahaha!!! :D
Mentre qui si discute, ho provato (scusate il tono da sborone, ma è la prima volta che un "progetto informatico" mi va via così liscio, facendo i dovuti scongiuri.. ;) ). Ecco a voi il mio Palomino 2000+ portato a 166x10 (più qualcosina che aggiunge il famosissimo top performance della Giga). Che ne dite? Credevo fosse più difficile, tutto sommato! E invece sono bastati la vernicetta all'argento e un buon taglierino! Byez e buon overclock a tutti!

DavidTwister
04-04-2003, 20:55

Io ho una 7VA acquistata a ottobre (appena uscita) con uno switch (SW1) a 2 elementi con 3 posizioni:
ON OFF -> 100Mhz
OFF OFF -> 133 Mhz
OFF ON -> 166 Mhz

Attenzione, però! La mia è una 7VA!! Ho visto anch'io il topic chilometrico (ho anche partecipato) sulla 7VAXP/VAXPU, ma lì è proprio diverso il layout della scheda! Ho fatto il confronto..
Se guardi loro hanno risolto il problema (mi pare l'abbia scoperto Ciacara) aggiungendo un ulteriore switch o unendo con un filo conduttivo due contatti sul pcb della scheda, che consente di forzare il bus a 166.

Domani provo a cambiare il moltiplicatore da bridges del processore secondo la modifica di ocinside; secondo voi mi conviene provare a tenere 166x10,5 (1743), più facile dal punto di vista pratico (meno bridges da unire/tagliare), oppure resto su un più sicuro 166x10, che non alteri la freq finale? Byez!

purtroppo io mi poso basare sulla mia 7vax...dove l'unico switch ha due posizioni: on=100 mhz off=133/166 mhz,a discrezione della scheda madre... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

DavidTwister
04-04-2003, 20:58
taglierino?!?!ma x togliere la colla in eccesso,vero? :confused:
cmq ke aspetti a mandarlo almeno a 1750 mhz?il mio in questo momento c sta con fsb a 133!!! :D :D :D :D

pps:dove hai preso la vernice?quanto l'hai pagata?da me costa 33€.... :cry:

Cemb
04-04-2003, 23:45
No no, col taglierino ho tagliato 3 contatti: 1 L2 e 2 L4!! :D
poi ho unito altri 3 bridges con la vernice all'argento, dopo aver colmato il solco laser con l'attack.

Non ho sinceramente provato un vero overclock.. Quando ho fatto il lavoro ero stato tentato di settare il moltiplicatore a 10,5, anzichè a 10, il che comportava fra l'altro minor sbattimento in termini di tagli/unioni di bridges. Poi però ho fatto dei test con bus a 140, e non era perfettamente stabile. Così ho deciso di lasciarlo a freq originale (non è che il core Palomino salga molto! Se ottenessi le freq di un 2100+ sarebbe già grasso che cola..). Attualmente va a 52-54° sotto sforzo intenso, a 42 circa a riposo. Non so, valuterò se alzare un pelo l'FSB! Per intanto (questa sera) mi va bene così! Buona notte a tutti!

Cemb
05-04-2003, 00:56
Ah, dimenticavo! La vernice conduttiva l'ho pagata 12€ in un negozio di elettronica, è un barattolino da 3,4g (pochissima, ma me ne è avanzata un sacco!!).

Al momento non ho resistito e ho settato il tutto a 173x10 (=1733, frequenze da 2100+). E' un'ora che sta andando il prime95 e per ora va tutto bene! Temperatura max (per poco) 58°, adesso è sui 56, quindi più o meno (un paio di gradi in più al max) come col bus originale e la frequenza standard. Speriamo.. Byez!

DavidTwister
05-04-2003, 10:23

No no, col taglierino ho tagliato 3 contatti: 1 L2 e 2 L4!! :D
poi ho unito altri 3 bridges con la vernice all'argento, dopo aver colmato il solco laser con l'attack.

Non ho sinceramente provato un vero overclock.. Quando ho fatto il lavoro ero stato tentato di settare il moltiplicatore a 10,5, anzichè a 10, il che comportava fra l'altro minor sbattimento in termini di tagli/unioni di bridges. Poi però ho fatto dei test con bus a 140, e non era perfettamente stabile. Così ho deciso di lasciarlo a freq originale (non è che il core Palomino salga molto! Se ottenessi le freq di un 2100+ sarebbe già grasso che cola..). Attualmente va a 52-54° sotto sforzo intenso, a 42 circa a riposo. Non so, valuterò se alzare un pelo l'FSB! Per intanto (questa sera) mi va bene così! Buona notte a tutti!

scusa ma nn avevi detto ke la tua mobo ti permetteva la scelta a 166 mhz direttamente dal bios?
x quale motivo hai tagliato 2 L4 ed 1L2 ?:confused:
e x bringes intendi gli L1? :confused:

DavidTwister
05-04-2003, 10:24
PS:cmq anche il mio è PALOMINO!!! :D :D :D e regge a 140*12.5 tranquillamente a 48 gradi centigradi! :D :D :D

Milosevik
05-04-2003, 10:40
Le vecchie versioni di giga avevano la possibilità di scegliere il fsb via switch tra 100 133 166, le nuove mobo solamente 100 o 133/166.
Se ti fai una ricerca qualche (credo molte :D ) pagina dietro troverai una guida che ha fatto un ragazzo del forum x poter abilitare lo switch a 166 facendo un ponticello ai 2 contatti vicino al nuovo switch con soli 2 tasti e non 3.
Ho un Palomino 1800+ che viaggia più che felice a 173x10.5 :D.

Ciao

DavidTwister
05-04-2003, 10:54
Originally posted by "Milosevik"

Le vecchie versioni di giga avevano la possibilità di scegliere il fsb via switch tra 100 133 166, le nuove mobo solamente 100 o 133/166.
Se ti fai una ricerca qualche (credo molte :D ) pagina dietro troverai una guida che ha fatto un ragazzo del forum x poter abilitare lo switch a 166 facendo un ponticello ai 2 contatti vicino al nuovo switch con soli 2 tasti e non 3.
Ho un Palomino 1800+ che viaggia più che felice a 173x10.5 :D.

Ciao

il problema è ke senza motore di ricerca è impossibile trovare qualcosa di questi tempi...nn è ke ti ricordi com'era il titolo del topic?
te hai applicato questa modifica? :confused:
se si nn potresti postare il procedimento? :confused: ;)

Milosevik
05-04-2003, 11:01
Non mi serve fare la modifica xchè la mia 7vaxp ha 3 switch,quindi la possibilità di settare manualmente il bus a 166.
La differenza delle versioni vecchie e quelle nuove è proprio lo switch,nelle nuove ha solo 2 tasti,ma nel pcb ci sono ancora i collegamenti x il terzo tasto,quindi basta ponticellarli.
Di più non ti so dire,ma se ti interessa perdi un pò di tempo e cercati il thread :D.

Ciao

DavidTwister
05-04-2003, 11:03
Originally posted by "Milosevik"

Di più non ti so dire,ma se ti interessa perdi un pò di tempo e cercati il thread :D.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :D

Cemb
05-04-2003, 12:41
Un po' d'ordine: la mia scheda madre consente di forzare il bios a 100/133/166 da switch. Se vuoi ti posto una foto dello stesso, ma se vai sul sito giga e guardi la foto lo vedi sicuro, è quello sotto gli slot PCI. Per le frequenze di bus intermedie invece scegli da bios. Però è importante settare la giusta freq da switch, anche perchè ti attiva i relativi divisori "giusti" per far stare tutto in specifica! Per esempio, io adesso ho il divisore 1/5 per il PCI e 2/5 per l'AGP attivi!

Io ho impostato un moltiplicatore diverso dall'originale sul processore, lasciando aperti gli L1. In pratica se mettessi il mio 2000+ con FSB originale attualmente sarebbe riconosciuto come 1700+! (moltiplicatore abbassato da 12,5 a 10X). Per impostare un qualsiasi moltiplicatore direttamente dal processore (bypassando il problema che la mia mobo non consente di variare manualmente il molti) devi agire unendo o tagliando gli L2 e gli L4 (l'FSB lo scegli tu dall'esterno!), come spiegato nella "interactive painting guide" di www.ocinside.de. Per questo io ho verniciato&tagliato! E devo dire che va benone, non ho guadagnato tantissimo ma a qualcosa è servito. E poi c'è il gusto di farlo!

Se vuoi ulteriori informazioni non farti problemi a chiedere! Comunque c'è anche un bel topic che spiega come attivare manualmente il bus a 166 su 7VAXP/XPU; potrebbe andare bene anche sulla tua VAX, vai a leggere! http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4748545#4748545

Buona giornata e buon divertimento!

Cemb
05-04-2003, 12:46
AH, non avevo visto! Il topic che ti ho indicato è proprio quello per ponticellare i due contatti dello switch mancante! Avevo postato anch'io, perchè speravo si potesse fare qualcosa di simile con gli switch per il molti della mia mobo, ma nisba.. Byez!