PDA

View Full Version : Ma perche' una gpu geforce FX scalda piu' di una cpu ?

dottorkame
26-03-2003, 22:49
Chi mi riesce a piegare perche' la gpu geforce Fx con processo produttivo
a 0.15 micron con un clock a 500 mhz, scalda molto di piu' di un vecchio processore a 500 mhz (che era anche dotato di una tecnologia molto meno avanzata )?

:confused: :muro:

OverClocK79®
26-03-2003, 22:50
0.13 micron cmq

la potenza dissipata è un misto tra il voltaggio di alimentazione i transistor che ne determinano la complessità ecc ecc ;)

BYEZZZZZZZZZ

dottorkame
26-03-2003, 22:59
0.13 hai ragione ho sbagliato a scrivere e non me ne sono accorto.

Lo so anche io che voltaggio,processo produttivo potenza della gpu ecc concorrono tutte alproduzione di calore. Ma sia il modo in cui sonocostruite e programmate le cpu si e' evoluto tantissimo.
Il clock comunque e' rimasto lo stesso. un pentium 3 500 o um amd di certo non scaldavano cosi' tanto. :cool:

seccio
26-03-2003, 23:50
messo un sensore sulla VPU R300.....66°.....normalmente, geForce256 ASUS con programma asus rilevava 68°.....e 77° d'estate......

basta parlare 10500milioni di volte della FX, tutte le schede video scaldano, anche la Voodoo3....

della FX conosciamo tutti i suoi lati negativi....c'era un thread, in cui si parlava di FATTI di una FX, con immagini e prestazioni, ma grazie a molti è stato chiuso per le solite ilarità e insinuazioni...

a me sinceramente piaceva vederla in azione, e sapere come andava magari grazie alla collaborazione di tutto il forum......ma collaborazione nn c'è stata.solo accanimento.

visto che l'obbietivo primario era quello di informare nn c'era niente da perdere....per nessuno.

ATi7500
27-03-2003, 00:07
beh mai su nessuna skeda hanno messo quell'impianto di dissipazione però...io penso ke tt qst calore dipenda dal più alto numero di transistor mai raggiunti in un singolo chip...130 milioni mipare...

ByeZ!

seccio
27-03-2003, 00:36
Originally posted by "ATi7500"

beh mai su nessuna skeda hanno messo quell'impianto di dissipazione però...io penso ke tt qst calore dipenda dal più alto numero di transistor mai raggiunti in un singolo chip...130 milioni mipare...

ByeZ!
si ma dai basta....nn se ne può più......lo sappiamo com'è fatta, è 6 mesi che ci lamentiamo.....oramai è una causa persa...o così o niente. ATi7500, per colpa di queste insinuazioni e/o ilarità c'era un thread sulla FX(con immagini) che è stato chiuso........l'unica volta che potevamo provarla con mano.....

cmq fra 130 milioni a 0.13 e 107 milioni a 0.15 (R300)....dovrebbero scaldare pressapoco nella stessa maniera....dipenderà da altre cose....

devis
27-03-2003, 09:45
Originally posted by "dottorkame"

a 0.15 micron con un clock a 500 mhz, scalda molto di piu' di un vecchio processore a 500 mhz (che era anche dotato di una tecnologia molto meno avanzata )?

la FX è un caso particolare, ha dei consumi spropositati in rapporto al suo processo produttivo il che fa pensare che sia stato ampiamente overvolato per mantenere stabilità a 500 Mhz. Per il confronto ad una CPU non credo sia proponibile dato che un Athlon 500 ha 22 milioni di transistor contro i 125 milioni della Fx (più transistor=più calore)

dottorkame
27-03-2003, 10:02
Originally posted by "seccio"

basta parlare 10500milioni di volte della FX, tutte le schede video scaldano, anche la Voodoo3....

della FX conosciamo tutti i suoi lati negativi....c'era un thread, in cui si parlava di FATTI di una FX, con immagini e prestazioni, ma grazie a molti è stato chiuso per le solite ilarità e insinuazioni...

a me sinceramente piaceva vederla in azione, e sapere come andava magari grazie alla collaborazione di tutto il forum......ma collaborazione nn c'è stata.solo accanimento.

visto che l'obbietivo primario era quello di informare nn c'era niente da perdere....per nessuno.

Avevo preso come esempio la fx perche' e' la scheda dove questo problema del calore e' piu' evidente.
Ho visto anche io il thread di quel tipo che ha preso la fx e con un sistema
non proprio di massimo livello ha fatto ben 5000 punti al 3d mark 03.

Sono anch' io molto interessato a vedere quali sono le reali prestazioni di questa scheda.

ciao ;)

seccio
27-03-2003, 10:09

Avevo preso come esempio la fx perche' e' la scheda dove questo problema del calore e' piu' evidente.
Ho visto anche io il thread di quel tipo che ha preso la fx e con un sistema
non proprio di massimo livello ha fatto ben 5000 punti al 3d mark 03.

Sono anch' io molto interessato a vedere quali sono le reali prestazioni di questa scheda.

ciao ;)

ehmmm ...Nforce2 e Athlon XP2400+,ovvio nn al top ma da come l'hai descritto te pareva avesse un TB1400........e cmq nn mi sembra proprio malaccio il 2400 come sistema....e cmq i 5000 punti(e lui aveva fatto anche meno) si raggiungono bene al 3dmark2003....

ATi7500
27-03-2003, 15:29

si ma dai basta....nn se ne può più......lo sappiamo com'è fatta, è 6 mesi che ci lamentiamo.....oramai è una causa persa...o così o niente. ATi7500, per colpa di queste insinuazioni e/o ilarità c'era un thread sulla FX(con immagini) che è stato chiuso........l'unica volta che potevamo provarla con mano.....

cmq fra 130 milioni a 0.13 e 107 milioni a 0.15 (R300)....dovrebbero scaldare pressapoco nella stessa maniera....dipenderà da altre cose....

nn c'era ilarità nelle mie parole..ma meraviglia..130 milioni d transistor sono veramente tanti!! :eek:

ByeZ!

devis
27-03-2003, 15:34
Non ti capisco, fino a ieri eri il primo a criticare duramente la FX, ora bacchetti altri che la criticano :p ;)

ATi7500
27-03-2003, 15:46
ehhh l'incoerenza.... :rolleyes:

ByeZ!

seccio
27-03-2003, 15:59
Originally posted by "devis"

Non ti capisco, fino ieri eri il primi a criticare duramente la FX, ora bacchetta altri che la criticano :p ;)

devis c'è poco da capire, certo che son sempre stato a bacchettare la FX, ma per quanto visto in rete.....ma la curiosità c'è....e proprio quando c'era l'occasione di parlarne abbiamo parlato di tutto fuorchè delle prestazioni della scheda(perchè se ce n'era occasione io quella scheda l'avrei bacchettata ancora!), mi aspettavo ripeto la collaborazione di tutti, e invece nn avete fatto altro che scagliarsi con le solite ilarità e insinuazioni su Zap......certo che poi quando vedo chiusa la discussione dopo aver fatto di tutto per tenerla in piedi....e poi quasi subito dopo mi ritrovo un thread del genere(di nuovo a parlare di watt consumi , surriscaldamento)....mi cascano un po' le @@ per terra....per l'amor del cielo , sono difetti che conosciamo tutti e a mio parere nn trascurabili....ma l'unica volta che potevamo finalmente parlare di altro nn abbiamo sfruttato l'occasione....

io sinceramente son rimasto deluso....sai perchè? perchè io volevo prendermi una FX liscia(prendetemi pure per pazzo)....poi ho trovato la scheda che ho adesso e, premettendo che ora come ora nn la cambierei con niente al mondo,volevo solo sapere, grazie ad una nostra (del forum intendo) analisi approfondita ,se avevo fatto la scelta giusta....

seccio
27-03-2003, 16:01

ehhh l'incoerenza.... :rolleyes:

ByeZ!

scusa ATi7500.....nn mi piace essere giudicato senza che prima tu senta le mie motivazioni....

seccio
27-03-2003, 16:08

nn c'era ilarità nelle mie parole..ma meraviglia..130 milioni d transistor sono veramente tanti!! :eek:

ByeZ!

no,no... ho capito , so che nn c'era ilarità nel discorso dei transistor.....però se 130milioni a 0.13 ti sembrano tanti sicuramente ti sembreranno tanti anche i 107 milioni a 0.15.....no?

eppure parlando in termini di surricaldamento nn ce n'è così tanto.....nonostante il processo produttivo dell'R300....

devis
27-03-2003, 16:17
Seccio, non ti capisco ugualemente, questo è un thread tecnico dove si parla di consumi e tecnologie produttive.. :) A mio parere il tuo post delle 1.36 mi è sembrato un tantino prevenuto :)

ATi7500
27-03-2003, 16:21

no,no... ho capito , so che nn c'era ilarità nel discorso dei transistor.....però se 130milioni a 0.13 ti sembrano tanti sicuramente ti sembreranno tanti anche i 107 milioni a 0.15.....no?

eppure parlando in termini di surricaldamento nn ce n'è così tanto.....nonostante il processo produttivo dell'R300....

dai pace..nemmeno a me piace sollevare polemiche inutili! ;)

ByeZ!

seccio
27-03-2003, 16:30

Seccio, non ti capisco ugualemente, questo è un thread tecnico dove si parla di consumi e tecnologie produttive.. :) A mio parere il tuo post delle 1.36 mi è sembrato un tantino prevenuto :)

devis il discorso è più semplice di quello che credi:
sono d'accordissimo con voi sotto tutti i punti di vista, quindi nn sono incoerente, perchè per i suoi difetti bacchetto ancora la FX....ma, non è affatto una novità che questa scheda video sia una cosa al giorno d'oggi più unica che rara secondo consumi e tecnologie produttive e secondo surriscaldamento, quindi(sotto il mio punto di vista) mi pare una perdita di tempo parlarne,ma una perdita di tempo perchè sono cose dette e ridette! nn credi ?stiamo parlando di cose nuove su questo thread o di cose,appunto, dette e ridette negli ultimi 3/4mesi?

ieri sera ero arrabbiato perchè quel thread era stato chiuso da 10 minuti, e una volta buona che potevamo parlare di altro della FX abbiamo sprecato l'occasione...perchè sono stato io a mettermi a fare gli screenshoot di confronto (a cercare dopo una 50ina di prove l'esatta angolazione) postare 2,8Mb di bitmap(per chissà quante volte) perchè nn ho un programma che comprima al 100% da bmp a jpeg.....insomma stavo cercando di creare una pseudo-recensione...per fare qualcosa di interessante e informativo per tutti...per nn parlare sempre delle solite cose.

Raven
27-03-2003, 17:01
Il giorno che non ci saranno più discussioni accese tra i sostenitori delle diverse marche di schede video, giuro che rinuncerò alla birra per un anno intero! :sofico:

devis
27-03-2003, 17:47

[CUT]

In questo caso sono d'accordo! :) Unico appunto è l'argomento tecnico di questo post , non mi pare che sia mai stato discusso (CPU vs GPU)

dottorkame
27-03-2003, 19:41

In questo caso sono d'accordo! :) Unico appunto è l'argomento tecnico di questo post , non mi pare che sia mai stato discusso (CPU vs GPU)

Hai proprio ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)

L' ultima cosa che volevo fare era criticare la povera fx!!.

Non ho mai letto niente che non fossero critiche su questa scheda. Quando l' atro giorno ho visto finalmente un thread di un ragazzo che aveva deciso di comprarla ero veramente curioso di sapere quali erano le vere prestazioni di questa scheda.

Quando ho aperto questo thread ,come ho gia detto prima ho citato la fx solo perche' era l' esempio piu' lampante, volevo solo capire perche' dei processori moderni a stessa velocita' di clock hanno un cosi' elevato sprigionamento di calore rispetto a delle cpu molto piu' vecchie!.

seccio
27-03-2003, 19:56

Hai proprio ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)

L' ultima cosa che volevo fare era criticare la povera fx!!.

Non ho mai letto niente che non fossero critiche su questa scheda. Quando l' atro giorno ho visto finalmente un thread di un ragazzo che aveva deciso di comprarla ero veramente curioso di sapere quali erano le vere prestazioni di questa scheda.

Quando ho aperto questo thread ,come ho gia detto prima ho citato la fx solo perche' era l' esempio piu' lampante, volevo solo capire perche' dei processori moderni a stessa velocita' di clock hanno un cosi' elevato sprigionamento di calore rispetto a delle cpu molto piu' vecchie!.

si ho capito quello che volevi dire ma anche il titolo del topic :

"perchè una gpu FX scalda più di una CPU?"

magari se c'è di mezzo un "come"(perchè una GPU come la FX..) ....era sicuramente più generica come cosa....

nn credi? secondo me il titolo messo in quella maniera è messo in maniera sbagliata rispetto a cosa volevi dire te....e in fondo come ti ho già detto nel primo mio post su questo 3d...bastava informarsi un po' meglio le temperature delle GPU e delle VPU di ieri e di oggi è sempre più alto di quella della CPU!dal titolo com'è messo pare proprio che solo la FX scalda più delle CPU quando in realtà nn è vero per niente!!
basta rifarti l'esempio della vecchia geforce256....68gradi d'inverso sotto sforzo, 77 sotto sforzo d'estate.

ma per nn parlare della voodoo3...e di tante altre.....

quello che voglio dire è di nn prendere la VPU come la FX come capro espriatorio per questa cosa, certo ,la FX Ultra lo dimostra in maniera plateale, ma sappiamo i motivi di quella dissipazione e dell'overclock di fabbrica...la FX liscia(quella senza FX-flow tanto per intenderci) sicuramente anche se scalda nn sarà un fornetto come la Ultra ma si allineera con schede come magari la 9700pro...o la futura 9800...

checo
27-03-2003, 20:04

:confused: :muro:

1° 0.13
2° ha 120 milioni di transistor, quindi come 3 athlon xp :D
3° il chip è meno ottimizzato rispetto alle cpu
4° umc/tsmc o chi produce i chip nvidia, non ha le fonderie di amd e tantomeno di intel.

5° detto questo nv35 lo produrrà ibm, almeno il 4° punto si toglie

checo
27-03-2003, 20:07

non mi pare che sia mai stato discusso (CPU vs GPU)

io avevo aperto un 3d simile, ma vi partecipò poca gente, perchè qua siamo tutti bravi a fare flames e poco altro

devis
27-03-2003, 20:11
Originally posted by "checo"

io avevo aperto un 3d simile, ma vi partecipò poca gente, perchè qua siamo tutti bravi a fare flames e poco altro

:confused: :confused:

Raven
27-03-2003, 20:12
... per nvidia produce i chip umc/tsmc... chi li produce per Ati?!?! Ati stessa?!?! :confused:

devis
27-03-2003, 20:14
Originally posted by "Raven"

... per nvidia produce i chip umc/tsmc... chi li produce per Ati?!?! Ati stessa?!?! :confused:

Sempre TSMC

JENA PLISSKEN
28-03-2003, 00:18

Sempre TSMC

Quindi l' R400 scalderà come l' NV30??? :confused: :confused: :confused:

Nn credo ;)

devis
28-03-2003, 12:18
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

Quindi l' R400 scalderà come l' NV30??? :confused: :confused: :confused:

Nn credo ;)

Quindi cosa vuoi dire? :)

JENA PLISSKEN
28-03-2003, 18:54

Quindi cosa vuoi dire? :)

Voglio dire ke il problema sta nella prematurità nell' uso del 0.13 in un un chip così complesso ....con quel numero di transistor ;)

Quando uscirà l' R400 credo ke il processo produttivo sarà migliorato ;)

checo
28-03-2003, 19:03

Voglio dire ke il problema sta nella prematurità nell' uso del 0.13 in un un chip così complesso ....con quel numero di transistor ;)

Quando uscirà l' R400 credo ke il processo produttivo sarà migliorato ;)

speriamo sia migliorato

JENA PLISSKEN
28-03-2003, 19:24
Originally posted by "checo"

speriamo sia migliorato

Ma la IBM...NN potrbbe implementare il SOI sui chip NV???

Sarà anke x questo ke li produrrà proprio la IBM ke ha questo brevetto??

checo
28-03-2003, 20:01

Ma la IBM...NN potrbbe implementare il SOI sui chip NV???

Sarà anke x questo ke li produrrà proprio la IBM ke ha questo brevetto??

per il momento credo non serva se nv30 overvoltato va a 500mhz con il flow se lo facesse ibm, ci andrebbe senza flow e overvolt :D

in seguito non è detto che nvidia adotti il soi, anche se nei suoi progetti c'era l'idea di usare materiali low-k più che soi, anche se infondo i risultati sono simili.

una cosa è cera fare un chip da 120 mln di transistor a 0.13 per le fonderia taiwanesi è difficile , molto

Milion
28-03-2003, 20:49

Apro e chiudo velocemente una parentesi.
Quel thread è stato chiuso anche troppo tardi.
Il modo in cui si poneva l'autore di quel thread era da censusare sin dal primo che aveva aperto, quando dichiarava di aver ordinato la fx.
Se stai su un forum, nel bene e nel male, ti poni con chi ci sta dentro, anche se non ti piace come la pensano li o come ti rispondono o come ti capiscono.
Altrimenti non ci posti in quel forum, di sicuro non ci fai lo sborone dentro minacciando addirittura chi ti fa una battuta e più sicuro ancora non provochi come ho visto fare.
E peggio del peggio poi chiudi con vittimismo.
Sono rimasto stupito dalla civiltà di tante risposte invece e dal modo in cui molte provocazioni sono state ignorate.

Chiuso l'ot e la polemica :)

Riguardo al calore, in due parole, scalda tanto perchè l'architettura non è efficiente, quindi l'energia se ne va in calore :)

Milio