PDA

View Full Version : Forse ci siamo....

Timewolf
26-03-2003, 11:08
Dopo quasi 2 anni forse e' giunto il momento di levare completamente Windows dal portatile.

Ora che sono riuscito a configurare decentemente X (con DRM della Ati Mobile) per vedere fluidamente i Divx (grazie al VLC) posso provare a levare Windows (che usavo solo per i Divx).

Finalmente mi sono liberato di quei 3-4gb occupati dal sistema della M$..

Riassunto del mio portatile:

Sony Vaio C1VE

Audio in/out, sound card - Supportato con OSS (Yamaha Corporation YMF-754)

Capture button, jogdial - Supportato

i.Link (IEEE1394) - Supportato

LCD, graphics card - Supportato, OpenGL e DRM, risoluzione 1024x480 sia in X che in console (framebuffer), da testare il TV-Out ma mi frega poco.

Memory Stick slot - Supportato

MotionEye camera - Supportata, da provare con qualche programma decente per acquisire film/foto

PCMCIA - Supportata

USB - Supportato

CPU: Crusoe 600, da provare le varie funzioni longrun

ACPI: Da provare Suspend/Resume, il resto va.

Direi che ci siamo alla grande...vi faro' sapere come procede la vita con il solo pinguino, ma non credo di avere troppi problemi :D

Ovviamente Debian Woody!(con OGNI cosa pacchettizzata!! Anche nei mirror ufficiali !! incredibile ! )

#!/bin/sh
26-03-2003, 11:20
complimenti! un altro pinguino totale! io oramai ho abbandonato m$ da quasi un anno sui miei pc e devo dire che mi trovo molto bene! anzi ti dirò usando solo linux ti accorgerai che tornando poi a windoz di come è + semplice fare molte cose con linux. linux rulez e soprattutto debian rulez!

Timewolf
26-03-2003, 11:27
Originally posted by "#!/bin/sh"

complimenti! un altro pinguino totale! io oramai ho abbandonato m$ da quasi un anno sui miei pc e devo dire che mi trovo molto bene! anzi ti dirò usando solo linux ti accorgerai che tornando poi a windoz di come è + semplice fare molte cose con linux. linux rulez e soprattutto debian rulez!
Putroppo per i miei pc desktop non posso ancora levare totalmente M$...

Vuoi perche' non ho trovato un tool per flashare una rom su porta parallela e vuoi perche' non riesco a collegare il mio Siemens SX45 :(

#!/bin/sh
26-03-2003, 11:32
beh io devo scompattare i file del bios col wine.... purtroppo ci sono delle cose che ancora mancano, ma avendo fatto il salto del fosso quando devo fare un'acquisto scelgo solo che roba che funzioni con linux. ammetto che i primi tempi è stata dura, ma adesso sono molto contento di avere dei pc che funzionano sempre! sto cercando di migrare anche al lavoro (il mio pc personale).

riaw
26-03-2003, 11:48
scusa l'ot: come sono le prestazioni del crusoe 600? a che p3 è paragonabile?

grazie e ciao!

Timewolf
26-03-2003, 11:53
Originally posted by "riaw"

scusa l'ot: come sono le prestazioni del crusoe 600? a che p3 è paragonabile?

grazie e ciao!

Oddio...io lo uso solo per applicazioni office e nient'altro..

Compilare un kernel ci mette una vita :muro:

riaw
26-03-2003, 11:57
Originally posted by "Timewolf"

Oddio...io lo uso solo per applicazioni office e nient'altro..

Compilare un kernel ci mette una vita :muro:

mai fatto un paragone? peccato...

e come autonomia?

scusa per l'ot, poi passo se vuoi ai pvt :) .

Timewolf
26-03-2003, 12:22
Originally posted by "riaw"

mai fatto un paragone? peccato...

e come autonomia?

scusa per l'ot, poi passo se vuoi ai pvt :) .

Beh credo che sia cmq utile parlarne ;)

La cpu scalda pochissimo, usa come tecnologia il Longrun per abbassare il clock in caso di poco utilizzo (da 600 a 300mhz), il mio portatile dura poco di suo per la batteria che oramai ha i suoi anni, diciamo che un uso normale ci faccio 1 oretta e mezzo, se dovessi mettere una batteria nuova non so.

Comunque la cpu consuma davvero molto poco.

Comunque se qualcuno ha una macchina P3 con caratteristiche simili al mio portatile possiamo fare una prova di tempo per compilare un kernel, certo se avessi un compilatore direttamente per crusoe sarebbe diverso la cosa...vado sempre in emulazione i386... :muro: