PDA

View Full Version : come la raffreddiamo a raddy?

cippa lippa
25-03-2003, 11:00
ciao ragazzi!
sentite ho preso una 9500pro e vedo che sale molto bene(350mhz 330mhz per le mem....per ora),e vorrei tutelarmi!
vorrei prendre dei video copper in rame che vendono da ocmania!sono dissipatorini per le memorie!come funzionano?insieme alla psta adesiva?me le consigliate!?così da arriva molto in alto!
per il core nn saprei....la mia è una connect3d,uguale in tutto ad una buiolt by ati!dissi quindi originalissimo ati in alluminio nero non grande!va,però nn saprei.....m piacerebbe un crystal orb,però è possibile che questi pirloni nn mettano dei buchi per l'aggancio!?

fatemi sapere ciao

Darkman
25-03-2003, 11:13
Wait! I pirloni sono alla connect oppure alla Thermaltake?
Perchè i buchi sul pcb ci sono!
Cmq alcuni sostengono che i dissipatori sulle ram bga non servono... anche se le mie a dire il vero scaldano a 320Mhz...
Per attaccarli o usi la Artic bicomponente (cara), oppure i sistemi fatti in casa, come un goccio di attack ai 4 lati e pasta termoconduttiva comune al centro.
Oppure usi il sistema delle graffette che fanno pressione sui due dissipatori opposti.

cippa lippa
25-03-2003, 11:17
graffette.....e 'ndo stanno?cmq la adeshive mi ispirava!
ahh ci sono i bcuhi?caspita nn me n'ero accorto mica!!!aspe che mo provo un pochino va....perchè sul sito themraltake dicono che è spportato il crystal dalla geppa4 e 3!se ci sono i buchini però....qalcuno ne sa di più??

Darkman
25-03-2003, 11:40
Non ho mai montato un Crystal, ma le hecules già lo mantano di fabbrica...
Cmq il tuo dissipatore originale (alias il mattonazzo rettangolare) è fissato alla scheda con due clip che puoi smontare facendo rientrare le alette delle clips sul lato posteriore della scheda...
Io ho clips bastarde che non ne vogliono sapere di spostarsi di 1 mm! :cry:

cippa lippa
25-03-2003, 11:53
ecco!per cui al 100% si può montare i lcrystal!se le hercules le hanno già di loro!qualcuno ha esperienze dirette per caso?per il copper sulle mem mi sa che le piazzo dai!
quindi tu nn sei riuscito a togliere il dissi?

Darkman
25-03-2003, 11:56
Non ci sono riuscito perchè le clips usate per attaccare i mio dissipatore sono quelle che non escono più una volta messe.
Cmq in questo forum io sono l'unico che non ci è riuscito! Si potrebbero togliere ma facendo parecchia forza... se mi scappa il cacciavite o qualsiasi altro oggetto stia usando e tagliassi qualche pista?
Bella incu*ata! :cry:

cippa lippa
25-03-2003, 12:06
è vero!ma nessuno ha occato la 9500pro!?dicendo anche che cosa ha messo così si vede dove la si spinge!specie le ramm!

Darkman
25-03-2003, 12:15
Originally posted by "cippa lippa"

è vero!ma nessuno ha occato la 9500pro!?dicendo anche che cosa ha messo così si vede dove la si spinge!specie le ramm!

Whats? :confused: :confused: :confused:

cippa lippa
25-03-2003, 12:20
ho formulato male!
intendevo dire se ci fosse qualcue duno che ha overclocckato la raddy 9500 pro per vedere mediamente fin dove si spinge!la mia connect3dha mem da 2,8ns quindi velocine ehehe!spinge bene davvero,però con copper sulle stesse dovrebbe andare ancora di più!il core nn so,ma se qualcuno ha messo dei dissi decenti e volesse dirci fin dove è arrivato....grazie mile heheh

ciao

Darkman
25-03-2003, 12:29
Parla con Pandyno.
Io ho le Infineon da 3.3 e sono arrivato a 320Mhz senza artefatti sulle memorie e 380Mhz di core con una ventola messa dietro la scheda video.
Qua tutti abbiamo overclockato alla grande la 9500Pro!

OverClocK79®
25-03-2003, 14:30
io usavo il crystal sulla 9700 e gli interassi sono tipo quelli di una g1 g2 g3 NON g4

e va benone :)

le board sono tutte uguali quindi ci va alla grande :)

BYEZZZZZZZZZZ

cippa lippa
25-03-2003, 14:32
allora lo becco!lo mando magari a 7v e via!
ma si sente al massimo della velocità?perchè dici"usavo?"si aggancia bene?solidissimo?fa ben contatto?!

per le ramm ho visto che avevo un kit thermaltake e uso quello!in partica un dissi che copra due banchetti di ramm!

OverClocK79®
25-03-2003, 15:08
nn eccessivamente a 12 v si sente leggermente in sottofondo

tenerlo a 7V tanto vale tenere la ventola originale a 12V
usavo perchè ora ho il liquido

si aggancia perfettamente.......
è solidissimo

unico neo deve essere lappato come tutti gli ORB è leggermente concavo :)

se hai tolto la cornice meglio :)

BYEZZZZZZZZZZZ

cippa lippa
25-03-2003, 15:10
allora ora vedo un po!
dici vero!allora magari la tengo a velocità nominale dai!

ora lo prendo,vado oggi e vi dico tutto!

Ban_5gg
25-03-2003, 15:59
io ho il crystal orb sulla mia radeon 9700.
il retro dissy è lappato a specchio e piano come una lastra di vetro.
la rotazione massima della ventola è 6600 giri circa e fa piuttosto macello.
con il rheobus lo tengo a 5800 giri: rende di brutto e il rumore si dimezza!
;)
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/crystalorb/img/crystalorb_base.gif
a 7v va circa a 4500 giri

OverClocK79®
25-03-2003, 16:20
avrai un super crystal orb :D allora visto chq al massimo fa 5500 rpm
(il mio andava a 5600) e circa 26 db

BYEZZZZZZZZZZ

http://www.thermaltake.com/products/chipset/crystalOrb.htm

Ban_5gg
25-03-2003, 16:27
ora sono in ufficio altrimenti ti posterei la schermata di mbm5
e cmq anche il mio volcano 9 dovrebbe andare al max a 4800...
invece va a 5200.
sono i sensori della mia mobo che sono impazziti o sono io che sono pazzo? :confused: :D :D :D

OverClocK79®
25-03-2003, 16:32
+ facili i sensori della mobo

di norma qlkosa si va in + anke per via del V leggermente maggiore
in genere del 10%

ma 6600 rmp praticamente + di una DELTA.......
sono troppi

e già il fatto che pure il V9 ti dia di + mi sa che sono proprio i sensori...... ;)

BYEZZZZZZZZZ

P.S. ma sei stato bannato e mho posti come BAN5 gg? :D

Ban_5gg
25-03-2003, 16:35
leggi questa rece del v9.
anche qui il tester rileva una velocità max di 5273 giri!!!!!!!!!!!! al posto di 4800!
http://www.hardcoreware.net/reviews/cooling/volcano_9/3.php

OverClocK79®
25-03-2003, 16:40
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v9.php

ho controllato quello del V9 è quella con regolatore.........

forse al massimo con il regolatore fa 4800 mentre se togli tutto nn hai la minima resistenza e quindi fa 5200

a parte questo ti assicuro che ho 3 amici con il CORB e fa 5500-5600 RPM circa.......
cmq appena torna il nostro amico Cippa Lippa possiamo chiedere a lui :)

BYEZZZZZZZZZ

Ban_5gg
25-03-2003, 16:43
infatti mi sono meravigliato anche io.
cmq sia il bios sia pcprobe che mbm5 mi danno 6600 giri al minuto.

tanto ho appena ordinato la mobo nuova e proverò con quella! ;)

[MODE OT ON]
CMQ IERI SONO STATO ESPULSO X 5 GG...
ho avuto una discussione un pò accesa con un altro utente... :( :cry: :muro:
[MODE OT OFF]

cippa lippa
25-03-2003, 17:26
allora ho provato solo ad attaccare il crystal per vedere un attimino come va di ventola e mi fa 5600 giri!esatamente come specifiche e nn fa nemmeno rumore!!
Ora:quesito inportante!tolgo o no la lastra di metallo vicino al chip?(la corona per intenderci).
fa spessore e nn tocca mica il dissi!che faccio?come la tolgo?

ciao

cippa lippa
25-03-2003, 17:39
inoltre la debbo mettere quella placchetta di plastica bioadesiva che c'è dentro?oppure bastano i due clips?
Caspita questa cosa della corona...mi hanno detto di toglierla ma mica viene via!eppure nn fa fare bene contatto...lo terrò cmq a 7v,troppo rumoroso pe ri miei gusti!

magoronzo
25-03-2003, 17:46
ciao,
ma scusate come cavolo fate ad attaccare i dissi sulle ram?
vicino a queste ultime(tutti intorno,in posizioni divers) ci sono dei piccoli condensatori che sono + alte delle ram stesse!!!
Io i dissi me li sono dovuti costruire facendo dei piccoli fori sulla loro base in corrispondenza dei maledetti condensatori!!!
un gran lavoraccio....me ne mancano ancora 2...

cippa lippa
25-03-2003, 17:53
insomma io ho un kit thermaltake dove ci vanno bene!nn faccio ponti,ne metto una paer uno!ne ho segate solo due(una in 2 pezziù)e via!
ma sta cosa della placca.....bah

cippa lippa
25-03-2003, 18:26
please!!!che faccio???

OverClocK79®
25-03-2003, 18:40
ma raccogliere tutte le domande in un post unico? :p

allora iniziamo

per fissarlo bastano le 2 clippine nere quel pezzo di plastica che dici nn ho presente quale sia.......

la placca va tolta fa meno rumore e funzia meglio per toglierla devi allargare con una pinza le alette di rame......è dura ma è meglio se la togli......

per i dissy sulle ram ankio uso i kit TT
basta fare con un trapano un foro circa verso il centro ma spostato verso il bordo.......in questo modo si lascia lo spazio per il cosetto giatto

poi per incollarlo ho usato 2 gocce di colla termica ai 2 angoli opposti del dissy :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

cippa lippa
25-03-2003, 18:50
nn hai risposto alla mia domanda!!!!!!!!!!!evo togliere o no quell'anello dalla raddy?mi impedisce di far toccare dissi e chipset!!!perch+è lo hanno messo?che faccio^

OverClocK79®
25-03-2003, 19:02
credevo che con il termice CORONA ti riferissi a quella dell'ORB

lo spacer messo da ATI serve perchè il core nn si skeggi montando il dissy.......
fai una prova con uno strumento che sia perfettamente piatto
tipo un calibro o una squadretta in alluminio o una lametta per rasoi vekkio tipo........
l'appoggi a metà dello spacer e guardi se c'è luce tra lo strumento e il core

se tocca perfettamente nn avrai prob

BYEZZZZZZZZZZ

cippa lippa
25-03-2003, 19:06
no no,cmq ho tolto anche la corona del dissi!
no nn tocca mica!ho provato a mettere della pasta sopra il core e poi piazzarci il dissi!niente da fare,nemmeno una goccia che si è appoggiato sul dissipato!ma perchè?^come posso fare!?ne metto talmente tanta da fare spessore?nn m isembra una soluzione particolarmente performante!tu come hai fatto?

cippa lippa
25-03-2003, 19:18
come lo monto raga!!

cippa lippa
25-03-2003, 19:48
ragazzi ne ho bisogno della scheda!!di colpo nessuno si fa + sentire???

cippa lippa
25-03-2003, 20:21
up!ma nessuno più che ha messo crystal orb??

cippa lippa
25-03-2003, 21:08
bè?mi sa cmq che devo toglierla quella placca...ma come?l'hanno fissata in modo allucinante!

OverClocK79®
25-03-2003, 22:17
azz se nn tocca significa che il dislivello è notevole......

per toglierla devi agire con un taglierino
cercando di fare sforzo dal basso verso l'alto

la inserisci dall'esterno e cerchi di spingerla verso l'alto in modo talel che la punta del taglierino stia inclinata verso l'alto pure lei in modo da nn danneggiare le piste :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

cippa lippa
25-03-2003, 22:44
figurati!!guarda che nn si sposta di 1 imillimetro è impossibile per me toglierlo!nn so come sia possibile caspita!ma tu lo hai tolto?

OverClocK79®
25-03-2003, 22:51
sulla mia 9700Pro no
nn posso permettermi di perdere la gar :D

però mi sono fatto fare un WB sagomato apposta :D

l'ho tolta su un R9500 sempre Sapphi di un mio amico :)

BYEZZZZZZZZZZZ

cippa lippa
25-03-2003, 23:11
ok allora provo!caspita ma come hai fatto!?l'hai messa infreezer o altre cose simili?oppure hai preso questo taglierino e tacQp venuta via??

OverClocK79®
26-03-2003, 00:36
no niente frigo

(sai per il prob delle saldature)

taglierino e via

praticamente ho tagliato quella specie di colla......
poi dipenderà dal produttore
c'è chi la mette dura chi morbida......

quella della 9500 era giallina e morbida

BYEZZZZZZZZZ

cippa lippa
26-03-2003, 07:48
perfetto ora ci siamo!
è andato via!
il problema ora è un altro!
la scheda ora è fredda,mentre prima,se toccavo il dietro la sentivo rovente!
però ora a 350mhz nemmeno mi èstabile!nel senso che mi crasha mentre prima col dissi messo male mi andava fino a 375mhz circaQperchè?nn capisco caspita!potrebbe essere che nn sopporti la pressione del dissi direttamente sul core??

fammi sapere ciao

cippa lippa
26-03-2003, 16:54
c'è nessuno per caso??

cippa lippa
26-03-2003, 17:15
ora ho tutto!|vore scoperto e pulito!se metto il dissi è ok,freddissimo dietro,però non cloccka bene,anzi peggio di prima dove era rovente!!!incognita!forse che nn sopporta il peso direttamente sul core?ma nei proc per esempio se il dissi è messo male cloccka quasi nulla,deve andare ben attaccato!bah....
con il kit thermaltake ho segato in 2 i vari dissi e li ho attaccati sulle memorie tramie artic alumina adehsivEsembra che sia peggio della colla,attacca in modo incredibile!confermate?
il lavoro è ottimos,epriamo per il dissi....dovrei portarle bene in alto queste ramm!

cippa lippa
26-03-2003, 18:29
duno che mi può dare ancora qualche ragguaglio??

cippa lippa
26-03-2003, 20:58
possibile che nn arrivi a più di 360 mhz di core?
il dietro della scheda sembra molto ben raffreddato!il dissi è tiepido e dietro è freddissima!fino a 350 perfetta,oltre mi si pianta!che faccio?provo magari ancora a lappare....che dite?

Landre
27-03-2003, 13:38
è normale che non ti salga più.... se vuoi salire ancora (penso che la tua scheda arrivi tranquillamente a 425 di core) devi fare la VmoD! ;)

L'ho fatta su due schede e la più sfigata è arrivata a 400... parlo sempre di raffreddamente ad aria...

Ciao!

cippa lippa
27-03-2003, 16:47
va be va,nn voglio moddare nulla...350mhz sn tantissimi io la tengo a 300\300