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View Full Version : Chi ha lasciato il segno?


ugluck
25-03-2003, 10:49
Qualcuna più recente, altre vecchiotte. come oggi si parla di cell shading ogni due per tre un tempo si osannava il voxel space, quale di queste tecniche ha portato maggiori migliorie e rivoluzionato il mondo dei videogames? boh? :D

io voto per il voxel :cool:

Quincy_it
25-03-2003, 11:00
Motion capture! :)

Quando la potenza di pc e console non era ancora sufficiente era l'unica tecnica che consentiva di ottenere animazioni fluide e "realistiche"; anzi è usato ancora oggi, soprattutto nel cinema (vedi Gollum ne "Le Due Torri") ;)

Elysium
25-03-2003, 14:58
Voto pure io per il Voxel...anche se la comparsa dello scrolling parallattico (credo si chiamasse proprio parallax per C64 il primo gioco a farne uso) ha fatto cadere qualche mascella :)

Gigi 256
25-03-2003, 15:30
motion Capture senza dubbio :)

Senza questa tecnica saremo ancora fermi ad animazioni degne di robot :D

ugluck
25-03-2003, 15:34
Originally posted by "Elysium"

Voto pure io per il Voxel...anche se la comparsa dello scrolling parallattico (credo si chiamasse proprio parallax per C64 il primo gioco a farne uso) ha fatto cadere qualche mascella :)

accidenti! ho messo una 't' sola :eek:

Elysium
25-03-2003, 15:40
Ugluck...ecchevvuochessia una t in meno :)

Correggetemi se sbaglio, ma il motion capture non e'stato introdotto per la prima volta nel cinema e solo in un secondo momento adattato ai videogames?

ugluck
25-03-2003, 16:13
Originally posted by "Elysium"

Ugluck...ecchevvuochessia una t in meno :)

Correggetemi se sbaglio, ma il motion capture non e'stato introdotto per la prima volta nel cinema e solo in un secondo momento adattato ai videogames?

boh, nulla ma mi sono sentito una cacca :p

sì, il motion capture è stato introdotto nel cinema, forse addirittura in quello di animazione. però non era proprio la stessa cosa. nei video game il primo forse è stato mortal kombat. anche se alla fine usava veri attori, non solo i loro movimenti.

Elysium
25-03-2003, 20:17
A questo punto mi viene un dubbio...non e' che con motion capture si intende la Skeletal Animation...quella dove vengono fissati dei sensori al corpo umano e vengono memorizzati tutti i movimenti per rendere l'animazione computerizzata piu' realistica?

ugluck
25-03-2003, 21:33
Originally posted by "Elysium"

A questo punto mi viene un dubbio...non e' che con motion capture si intende la Skeletal Animation...quella dove vengono fissati dei sensori al corpo umano e vengono memorizzati tutti i movimenti per rendere l'animazione computerizzata piu' realistica?

BRAVO :D

Elysium
26-03-2003, 07:45
GRAZIE :D :)

Manp
26-03-2003, 18:21
ho votato il cell shading...

ma il Voxel... ??? sarà stato usato in 2 giochi... di cui ne posseggo uno...

:D :D :D :D

kool!
26-03-2003, 18:38
io ho votato per lo scrolling parallattico...praticamente la terza dimensione :D

ugluck
26-03-2003, 20:45
Originally posted by "Manp"

ho votato il cell shading...

ma il Voxel... ??? sarà stato usato in 2 giochi... di cui ne posseggo uno...

:D :D :D :D

vero, ma il primo comanche ha fatto tremare il mondo amiga, fino ad allora superiore al PC, una svolta storica. ho voluto metterlo perchè penso ancora a cosa faceva sul mio 386 :eek: .

non hanno fatto altri giochi per l'incapacità dell'algoritmo V.S. di creare superfici piane. :muro:

pero
27-03-2003, 01:37
Cell shading...
soltanto per quel capolavoro di Zelda per game cube...
(certo che anche jet set radio per dc ha dato una bella botta...)

ugluck
27-03-2003, 08:29
Originally posted by "Elysium"

GRAZIE :D :)

ooops, mi sono sbagliato, il motion capture e la skeletal animation sono due cose differenti, mi sono informato e ho scoperto che la skeletal anim. consiste nel piazzare uno scheletro di riferimento nei modelli 3d, il vantaggio è di poter gestire indipendentemente il movimento dalla contrazione dei poligoni che creano il profilo dell'oggetto. Questo permette di dare animazioni più naturali, con conseguente effetto di flessione dei tessuti di superfice (vedi i muscoli di un braccio etc...).
Può essere idealmente una fase dopo il motion capture. :D

Bozen
27-03-2003, 18:53
Motion Capture ;)

gotenks
27-03-2003, 18:57
Scrolling parallattico ;)

Manp
27-03-2003, 19:04
Originally posted by "ugluck"

non hanno fatto altri giochi per l'incapacità dell'algoritmo V.S. di creare superfici piane. :muro:

comanche fino al 3 e un altro di cui non ricordo il nome... outqualcosa... :D

:)

kool!
27-03-2003, 19:32
Originally posted by "Manp"



comanche fino al 3 e un altro di cui non ricordo il nome... outqualcosa... :D

:)

c'era anche delta force 2 ;)

Manp
27-03-2003, 19:33
Originally posted by "kool!"



c'era anche delta force 2 ;)

ecco e forse F22 raptor sempre di Novalogic

:)

ugluck
27-03-2003, 20:11
sono contento che nessuno abbia votato il full motion, lo ho odiato, ricordo la psone, presentazione e filmati superbi... poi l'impatto con la dura realtà. non che la ps fosse brutta per il tempo, però staccava troppo, anche nelle console di oggi a volte succede.