PDA

View Full Version : caricabatterie ultrarapido...non danneggia le batterie?

Viking
24-03-2003, 22:23
Stavo con interesse considerando l'acquisto di un caricabatterie ultrarapido, tipo questo: http://www.uniross.it/IT/info/195/0501.

Però mi chiedevo se una ricarica così veloce (2 ore circa stando al produttore :eek: ) non potesse danneggiare le batterie... cosa ne dite?

plutus
24-03-2003, 23:05
in linea di massima...sì

[RED-3D]
24-03-2003, 23:09
di sicuro non le rovini subito, ma a lungo andare ne riduci la vita.

Viking
24-03-2003, 23:21
Originally posted by "[RED-3D

"]di sicuro non le rovini subito, ma a lungo andare ne riduci la vita.

:cry:

MarcoM
26-03-2003, 19:48
La ricarica rapida riduce la vita delle celle, ma tranquillizzati, una ricarica in due ore di tempo non è così rapida da danneggiare le celle in breve tempo. Piuttosto assicurati di non sovraccaricare le batterie. Quello sì che è pericoloso!
Posso dire che la mia esperienza deriva da molti anni di attivita nel campo del modellismo radiocomandato (auto elettriche 1/10) dove si usano moltissime batterie ricaricabili. Quando si usavano delle NiCD, ad esempio, le si caricavano anche a 5 o 6 Ampere pur di avere le prestazioni massime (si ricaricavano in 20 minuti o poco più!). Anche così però non ho mai rovinato irrimediabilmente batterie, ma sono sempre arrivate alla fine del loro normale ciclo di vita. Le MiMH, sono più delicate e vanno caricate ad amperaggi inferiori (2,5 - 3 Ampere per impieghi RC), ma anche queste, trattate con le dovute cure (cioè usando caricabatterie di qualità ed affidabili) dureranno per parecchio tempo e daranno grandi soddisfazioni.

Kaiser70
26-03-2003, 20:52
Ho appena ordinato quel caricabatterie Uniross ultrafast (lo sto aspettando), ma non credo ci siano pericoli di sovraccarico delle batterie, perchè è un caricatore "intelligente", non usa un timer per terminare la carica, ma ha un tester integrato che misura il livello di carica effettivo, permettendo una carica davvero completa, ma senza rischi.

Viking
26-03-2003, 20:54
Originally posted by "MarcoM"

La ricarica rapida riduce la vita delle celle, ma tranquillizzati, una ricarica in due ore di tempo non è così rapida da danneggiare le celle in breve tempo. Piuttosto assicurati di non sovraccaricare le batterie. Quello sì che è pericoloso!
Posso dire che la mia esperienza deriva da molti anni di attivita nel campo del modellismo radiocomandato (auto elettriche 1/10) dove si usano moltissime batterie ricaricabili. Quando si usavano delle NiCD, ad esempio, le si caricavano anche a 5 o 6 Ampere pur di avere le prestazioni massime (si ricaricavano in 20 minuti o poco più!). Anche così però non ho mai rovinato irrimediabilmente batterie, ma sono sempre arrivate alla fine del loro normale ciclo di vita. Le MiMH, sono più delicate e vanno caricate ad amperaggi inferiori (2,5 - 3 Ampere per impieghi RC), ma anche queste, trattate con le dovute cure (cioè usando caricabatterie di qualità ed affidabili) dureranno per parecchio tempo e daranno grandi soddisfazioni.

grazie mille, il tuo commento mi è stato molto utile :)

Viking
26-03-2003, 20:55
Originally posted by "Kaiser70"

Ho appena ordinato quel caricabatterie Uniross ultrafast (lo sto aspettando), ma non credo ci siano pericoli di sovraccarico delle batterie, perchè è un caricatore "intelligente", non usa un timer per terminare la carica, ma ha un tester integrato che misura il livello di carica effettivo, permettendo una carica davvero completa, ma senza rischi.

grazie anche a te :)

MarcoM
27-03-2003, 11:10
Io possiedo infatti un Uniross Ultrafast (me lo hanno regalato quando ho acquistato la macchina :) ) e devo dire che funziona bene per l'uso con le stilo della macchina fotografica. Attenzione però a controllare sempre lo stato di carica delle batterie anche se il "carichino" è dotato di funzione Delta Peak per riconoscere quando le batterie sono cariche. Purtroppo esistono alcune celle che, specialmente quando sono nuove, hanno il difetto di non peakkare (cioè la tensione arriva al massimo e poi non scende come succede nelle normali batterie) e questo può indurre in errore il caricabatterie che continua a caricarle anche se sono già cariche. Il risultato può essere il grave danneggiamento delle celle. Il mio consiglio, specialmente quando si ricarica rapidamente, è controllare con la mano lo stato di carica delle batterie, toccandole. Se sono tiepide è tutto ok, ma se iniziano a scottare, togliete subito l'alimentazione per evitare di danneggiare le celle.