Entra

View Full Version : Mandrake 9.1 RC3

Daniele
24-03-2003, 20:45
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake-iso/i58
:eek: :eek: :eek: :eek:

Ma non doveva uscire la release definitiva ???

:rolleyes:

Kernel Panic!!
24-03-2003, 20:50
azz... i miei amici fremono perchè gliela scarichi... è da giorni che dico che uscirà a giorni, e adesso che dico? :D

ilsensine
24-03-2003, 21:55
Credo che faranno come per la 9.0, ovvero, dopo che la "rc3" sarà disponibile presso tutti i mirror, verrà rinominata nella versione finale.
Purtroppo non credo che ci sarà mai una vera rc3.

#!/bin/sh
24-03-2003, 22:33
ho installato oggi la rc2....

rikyxxx
24-03-2003, 22:37
Ogni volta che si parla di mandrake c'è la gara a fare i disfattisti e i catastrofisti.

Addirttura tre settimane fa c'era gente pronta a scommetere che entro la metà di questo mese sarebbe uscita la 9.1 definitiva con un kernel beta.

Io dico che è giusto aspettare e dare fiducia alla casa francese; poi si potrà criticare o elogiare a ragion veduta.

rikyxxx

Marko_wt
25-03-2003, 06:36
La mandrake 9 rc3 è la finale, l'ho letto sulla mailing list di cooker alla quale sono iscritto.
In poche parole dicono che è una vera rc3 ma che poi le iso verranno rinominate in final.
Conclusioni: la rc3 è finale.

ilsensine
25-03-2003, 07:05
Originally posted by "rikyxxx"

Ogni volta che si parla di mandrake c'è la gara a fare i disfattisti e i catastrofisti.
Guarda, uso Mandrake praticamente fin da sempre; mi piace per il loro spirito "sperimentale", ma appunto per questo a volte escono dei problemi di una stupidità disarmante

Addirttura tre settimane fa c'era gente pronta a scommetere che entro la metà di questo mese sarebbe uscita la 9.1 definitiva con un kernel beta.
Io ero tra questi, e infatti così è avvenuto.
Ci sono poi tutta una serie di problemi e bug non banali, che per la necessità di arrivare presto sul mercato non sono stati corretti.

Io dico che è giusto aspettare e dare fiducia alla casa francese; poi si potrà criticare o elogiare a ragion veduta.

Certo, ma come anche gli sviluppatori Mandrake hanno detto, occorreva un pò di tempo in più (pochi giorni, un paio di settimane al massimo) per sistemare i molti bug che erano presenti, che non sono stati scoperti "alla fine" ma erano noti da tempo (il problema è che erano _troppi_ per essere corretti tutti).

"per la fretta", invece, ora ti ritrovi:
- un kernel dove il pericoloso ptrace exploit non mi risulta sia stato corretto. Anche una brutta race nel reiserfs credo sia ancora presente.
- Nuovo supporto IDE inserito di recente da Alan Cox nel suo ramo, inserito in tutta fretta nella Mandrake, ovviamente con scarsissimi test.
- un xfree che ha una serie di problemi non banali con le Radeon e l'accelerazione 3d (la fix è uscita 1 o 2 giorni dopo il freeze, ed è stata per questo rifiutata - assurdo)
- Diversi stupidi problemi con i wm, che possono far ridere un "esperto" ma sicuramente scoraggiare e fare una impressione pessima a chi è alle prime armi
- cups che da i numeri con certi sistemi di stampa
- Acpi che da i numeri con parecchi noteboox, IO apic che da i numeri con molti chipset
- varie ed eventuali, ne ho lette tante

rikyxxx
25-03-2003, 08:22
Che una RC3 (che arriva dopo tre beta e due RC) diventi finale mi sembra normale, non capisco dove sta la critica.

Il kernel sarà il 2.4.20

http://www.tweakhound.com/mdk9/articles/mdk9_1interview.htm

(anche se probablmente, per chi vuole, ci sarà la possibilità di avere il 2.4.21 "final").

Perquanto riguarda la lista da te postata ti dico solo che se vuoi un S.O. senza bug fanne uno, perchè finora non esiste.

Certo, questo non giustifica sistemi operativi con "troppi" bug (ed alcune versioni di mandrake lo erano) ma criticare senza aver effettivamente provato l'oggetto della critica è eccessivo.

rikyxxx

lovaz
25-03-2003, 08:31
Per adesso ho MDK 9.0, ma in futuro ho intenzione di mettere debian, che dovrebbe dare pochissimi problemi (un amico mi ha consigliato di aspettare sarge, che avra' parecchie novita').

ilsensine
25-03-2003, 08:58
Originally posted by "rikyxxx"

Che una RC3 (che arriva dopo tre beta e due RC) diventi finale mi sembra normale, non capisco dove sta la critica.
La rc3 è in effetti la finale. Viene chiamata rc3 solo durante la sincronizzazione dei mirror, almeno così mi risulta.
La critica è aver fissato il freeze troppo in anticipo. Peccato, poteva uscire una distribuzione straordinaria.

Il kernel sarà il 2.4.20

http://www.tweakhound.com/mdk9/articles/mdk9_1interview.htm
Non so perché è stato affermato questo, ma non mi risulta affatto. E' un 2.4.21-pre+patch di Alan Cox+molte patch specifiche della Mandrake.
Sto scaricando la prima iso, tra un pò te lo saprò confermare.

Perquanto riguarda la lista da te postata ti dico solo che se vuoi un S.O. senza bug fanne uno, perchè finora non esiste.
Alcuni bug sono così seri che avrebbero giustificato un ritardo di pochi giorni

#!/bin/sh
25-03-2003, 09:24
ho guardato dentro la prima iso della rc3 e il kernel è il 2.4.21

ilsensine
25-03-2003, 09:36
Originally posted by "#!/bin/sh"

ho guardato dentro la prima iso della rc3 e il kernel è il 2.4.21
Già.
Sto guardando il changelog, sembra basato sul 2.4.21-pre4, non è riportato il merge con il ramo di Alan Cox anche se sono presenti parecchie patch riconducibili a quel ramo.

NON è riportato l'importante fix per il ptrace exploit, come temevo.

Daniele
25-03-2003, 09:39
Dove si può trovare una lista dei pacchetti (con relative versioni) contenuti in questa release ?

ilsensine
25-03-2003, 09:41
Originally posted by "Daniele"

Dove si può trovare una lista dei pacchetti (con relative versioni) contenuti in questa release ?
Su un qualsiasi mirror cooker:
ftp://ftp.lip6.fr/pub/linux/distributions/mandrake-devel/cooker/i586/Mandrake/RPMS
Il cooker è in freeze finché non esce ufficialmente la 9.1-final, quindi i pacchetti coincidono al momento.

ilsensine
25-03-2003, 09:44
La mandrake è grandiosa, fa uscire gli update per la 9.1...prima della 9.1 :D
ftp://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrake/updates/9.1/RPMS
Però non vedo ancora gli update principali (kernel e xfree); l'xfree l'ho scaricato per vie traverse, ma il kernel patchato non so ancora dove andarlo a pescare...

#!/bin/sh
25-03-2003, 09:50
ke bello.... spero di non aver a che fare con una distribuzione-petardo. :D

hilo
25-03-2003, 12:58
Originally posted by "ilsensine"

NON è riportato l'importante fix per il ptrace exploit, come temevo.

se vuoi consolarti
http://news.hwupgrade.it/9605.html
:D

lnessuno
25-03-2003, 13:08
doveva essere lo stesso per mdk 9.0... poi quante rc sono uscite? millle mila! :D :sofico: