View Full Version : Commenti sulle risoluzioni degli schermi TFT dei notebook
Wild Weasel
24-03-2003, 17:46
Sto per acquistare un notebook e si pone il problema di quale risoluzione scegliere per lo schermo
I notebook da 15 pollici vengono venduti con risoluzioni che partono da 1024*768 a 1600*1200 e oltre
Quello che mi chiedo è se si riesce a lavorare seriamente con risoluzioni così alte
Io ho un 17 lcd da tavolo e già 1280*1024 mi dà un po' fastidio. Per lavoro devo leggere moltissimo al pc e preferisco lavorare a 1152*864.
Secondo voi queste alte risoluzioni sono efficaci o alla fine si usa una risoluzione intermedia + bassa? Qual è la vostra esperienza. Mi conviene rimanere su 1024*768?
Grazie per le risposte
Wild Weasel
MaxMara75
24-03-2003, 17:57
Ti segnalo alcuni post precedenti che parlavano della stessa questione (alla quale sono interessato anch'io, peraltro :p ):
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=408242
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=398620
Ciao, Massimo. ;)
Wild Weasel
24-03-2003, 18:22
grazie, con la scusa che il motore di ricerca è disabilitato non è facile trovarli
Io penso che se uno deve leggere molto testo al pc gli conviene puntare sul 1024*768.
Tu a che conclusioni sei arrivato?
MaxMara75
24-03-2003, 19:24
Conclusioni vere e proprie non ancora, anche xché non sono riuscito a vedere un display SXGA+ in azione (l'ho visto solo "fermo" dietro una vetrina) :muro: .
Cmq, leggendo le varie discussioni, mi sono fatto queste idee:
PRO 1400x1050:
- immagini + definite e nitide
- sgranatura pressochè impercettibile
- dimensione dei caratteri e delle icone (quasi sempre) aumentabile
- maggiore area di lavoro, utilissima in Photoshop, Publisher, programmi 3D, ma anche quando si hanno semplicemente + finestre aperte o foto digitali da guardare
- possibilità di scalare a risoluzione non nativa x i giochi senza perdere troppo in nitidezza (la differenza con il testo si nota maggiormente), ma molto dipende anche dalla scheda grafica
PRO 1024x768:
- forse si vedono di + i pixel, ma solo se ogni 2 secondi fai il confronto con un display SXGA+, altrimenti dopo un po' ci fai l'abitudine e non dovrebbe fare poi così schifo
- navigazione e lettura + agevoli x la vista, senza spataccare sulla dimensione dei caratteri; e x chi è soggetto a mal di testa, questo va benone...
- io sono abituato a lavorare a 1024x768 (su un 17" CTR) e come spazio di lavoro mi va un po' stretto, ma sopravvivo (xò rimpicciolisco la dimensione di menù e barre varie, così ci guadagno un minimo di spazio)
- ottimo compromesso x giocare in modo fluido, senza perdere in nitidezza
- se devo guardare il desktop sulla TV, mi sembra di aver capito che dovrei farlo a 1024x768 (non sono sicuro xò)
In succo: sono indeciso, ma alla fine mi sa che andrò sull'XGA.
Del resto volevo prendermi l'ECS Green 732 e tante alternative sul display non le ho. :p
Ciao :)
Wild Weasel
24-03-2003, 19:34
grazie :)
1600x1200: ottimo per applicazioni come cad e fotoritocco, scomodo per navigazione ed elaborazione testi
1400x1050: ottimo compromesso tra definizione dell'immagine e leggibilità, permette di lavorare agevolmente con programmi di grafica e di tenere più finestre aperte contemporaneamente; magari per chi non è abituato a risoluzioni elevate dovrà farci l'abitudine, ma garantisco che con i caratteri di dimensione standard e le icone piccole si lavora veramente bene; secondo me se ci si abitua non se ne può fare a meno
1280x1024: praticamente introvabile (mi pare che venga utilizzato dalla Apple), ma è la soluzione migliore per applicazioni office e la navigazione; permette un ottimo compromesso tra definizione d'immagine e grandezza dei testi.
1024x768: magari ci si abitua, ma trovo che la definizione sia pessima; va bene per chi naviga e scrive con il pc e basta.
LCD 15" e risoluzione XGA è una delle peggiori combinazioni che abbia mai provato per disegnare con cad.
Tieni presente che il monitor del portatile viene generalmente tenuto più vicino agli occhi rispetto ad un monitor lcd o crt stand-alone.
Ciao
Io ho un 1400x1050 (inspiron 8200) e mi trovo molto bene... essendo "leggermente" miope ho aumentato la dimensione dei caratteri...
Poi è comodo perchè riesco a tenere aperta la barra dei preferiti e la lista di ICQ e a navigare.
Inoltre dovendo lavorare con matlab e i programmi correlati risulta comoda un'area di lavoro abbastanza spaziosa.
Per i giochi nessun problema: uso NeedForSpeed a 800x600 a 32 colori e va alla perfezione. :-)
Secondo me l'ideale sarebbe 1280x1024 ma (come dice Teod) è praticamente impossibile da trovare.
Per tutte le risoluzioni si tratta solo di farci l'abitudine....
Ciao
---
mkkcx
Non c'e' un LCD giusto e uno sbagliato.
Dipende dalle tue esigenze e gusti, io per esempio con un 1024x768 ci faccio di tutto anche Cad e vado benissimo.
Tanto piu' che nel monitor del desktop potrei arrivare fino a 1600x1200 ma non lo uso mai perche' non riesco ad abituarmi.
La cosa migliore che puoi fare e' cercare di vederli al lavoro per confrontarli con i tuoi occhi.
Non hai amici con portatili che magari ti fanno vedere le varie differenze?
anche a me piace il 14" ... e mi trovo bene ...
nei discorsi fatti non si dice dei consumi ... ovviamente maggiore è la dimensione del tft e maggiori sono i consumi ... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.