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View Full Version : [WIP] testa di ragazza


RaMaR
23-03-2003, 11:41
Ciao forum.
Posto il mio attuale lavoro,lunghiiiissiiimo sta diventando.
Riguarda la modellazione della testa della mia ragazza :), attualmente in fase molto pre. Manca ancora l'orecchio da finire, i buchi nel naso, il mento...però il mio attuale problema è sulle proporzioni. Mi pare un po' sproporzionato (naso grosso? Labbra troppo carnoe? Guancione?).
Voi che dite?
Posto 3 rendering;

RaMaR
23-03-2003, 11:52
vista profiilo

RaMaR
23-03-2003, 11:55
vista prospettica

dies_irae
23-03-2003, 12:11
mmmh, vuoi la risposta cattiva o quella politically correct?
immaginavo volessi quella cattiva...

allora:

la prima impressione che si ha vedendo l'immagine e':
"oddio, hanno modellato il vecchietto di karate kid..."
i bordi delle guance penzolano (che e', c'ha 80 anni la tua morosa?) e il mento dev'essere piu' liscio.
la forma della mascella anche non e' il massimo. e' un po' troppo marcata per una fanciulla. il mento e' un po' troppo sfuggente.
e' come se c'avesse il grugno in questo momento... fai sembrare ttta la faccia piu' rilassata.

gli occhi vanno bene.

e' un ottimo inizio, devi solo addolcire un po' tutti i tratti, e quando avrai un modello che comincia ad assomigliarle veramente, potrai aggiungere piccoli dettagli eccetera...

facci vedere!!

RaMaR
23-03-2003, 14:48
Originally posted by "dies_irae"

mmmh, vuoi la risposta cattiva o quella politically correct?
immaginavo volessi quella cattiva...

allora:

la prima impressione che si ha vedendo l'immagine e':
"oddio, hanno modellato il vecchietto di karate kid..."
i bordi delle guance penzolano (che e', c'ha 80 anni la tua morosa?) e il mento dev'essere piu' liscio.
la forma della mascella anche non e' il massimo. e' un po' troppo marcata per una fanciulla. il mento e' un po' troppo sfuggente.
e' come se c'avesse il grugno in questo momento... fai sembrare ttta la faccia piu' rilassata.

gli occhi vanno bene.

e' un ottimo inizio, devi solo addolcire un po' tutti i tratti, e quando avrai un modello che comincia ad assomigliarle veramente, potrai aggiungere piccoli dettagli eccetera...

facci vedere!!
Aaa, grazie dei consigli, mi saranno molto utili :).
Però....non mi hai detto la frase magica...è un bene o un male?

geng@
23-03-2003, 19:29
Dies stai invecchiando... :D :D

Per certi versi sembra una vecchia, per altri una bambina, per altri un casino e basta... insomma mi sa che ti devi decidere meglio su ciò che vuoi fare prima di cominciare a modellare.

RaMaR
23-03-2003, 20:46
Originally posted by "geng@"

Dies stai invecchiando... :D :D

Per certi versi sembra una vecchia, per altri una bambina, per altri un casino e basta... insomma mi sa che ti devi decidere meglio su ciò che vuoi fare prima di cominciare a modellare.
Essendo un wip, ci sono dei problemi...
Se non rendo quello che ho in mente, non è un problema di "decisione", ma di completamento del lavoro.
Un commento molto utile, non c'è che dire.

dies_irae
23-03-2003, 21:04
ramar, lo sai che sei un palindromo?

il tuo lavoro non fa ancora abbastanza cagare...

:D:D:D:D

geng@
23-03-2003, 21:25
Originally posted by "RaMaR"


Essendo un wip, ci sono dei problemi...
Se non rendo quello che ho in mente, non è un problema di "decisione", ma di completamento del lavoro.
Un commento molto utile, non c'è che dire.

beh io t'ho detto cosa ne pensavo del WIP, sta a te trarne le conclusioni, ci sta che quello che ti ho detto fosse la tua intenzione e in ogni caso può aiutare... uno ci prova :D :D

che permalosi... :p

below273
23-03-2003, 23:10
Ma per modellare hai usato un riferimento di fondo o hai fatto tutto a naso? Nel caso non lo avessi utilizzato ti consiglierei, senza modificare questa testa, di provare a farne una completamente nuova con i riferimenti adeguati, dovrebbe aiutarti parecchio con le proporzioni ... e poi più ne fai e più capirai i trucchi del mestiere (o almeno così dovrebbe essere ;) )

RaMaR
25-03-2003, 11:41
Aggiornamento! L'orecchio è ancora messo lì tanto per, non l'ho modellato per più di 5minuti. Comunque nell'immagine finale entrambi le orecchie andranno coperte dai capelli, quindi non mi ci sbatterò....
Front
http://www.stelledanzanti.sm/3dworks/quarto%20render%20-%20front.jpg


Perspective
http://www.stelledanzanti.sm/3dworks/quarto%20render%20-%20perspective.jpg

Comments?

zell18
25-03-2003, 11:52
meglio di prima!

gyborg
25-03-2003, 15:03
Adesso va moooolto meglio, io però farei il mento ancora + morbido, mi sembra un po appuntito, cmq adesso ci siamo ;)

REPSOL
26-03-2003, 22:51
Io non sono esperto in modellazione organica, però un paio di consigli te li posso dare anche io :D

Oltre al mento troppo appuntito già notato da qualcun altro, mi sembra di vedere il naso troppo lungo, cioè la distanza degli occhi alla fine del naso è troppo lunga, dovresti accorciare un pò quella parte, cioè nintendo che è meglio se accorci un pò la faccia.
Poi un'altra cosa, la palpebra, nella parte esterna dell'occhio, forse deve essere un èà più fine.
Prova anche a fare più largo e basso la parte di naso che si trova fra gli occhi.

Ciaoz

REPSOL
26-03-2003, 22:54
Ah un'altra cosa, le gote, cerca di farle un pelino più piene,ma forse si aggiusta tutto accorciando un pò quella zona come ti ho detto nel consiglio sopra, ciaoz

REPSOL
26-03-2003, 22:56
Io però mi chiedo una cosa, ma come riuscite a fare una cosa del genere? Cioè io non ci riuscirò mai, al max arrivo alla modellazione di uan sedia, di una ruota con cerchione, ma più di li mi sa che non ci arriverò mai :D

Ciaoz

dies_irae
26-03-2003, 23:05
mmmh... il vecchietto di karate kid e' ringiovanito di qualche anno, ma non ci siamo ancora.
in questi casi e' abbastanza semplice:

prendi TUTTI I POLIGONI DELLA BOCCA E DELLE GUANCIE (e dico proprio tutti) e cancellali. poi ricomincia da capo.
da li' non ti salvi piu'.

la bocca in se non va male, ma non riesci a mettere a posto guancie e mento se non rifai pure quella. quindi gambe in spalla e muovi il mouse...
(ah, la bocca, falla molto meno carnosa, al massimo la pompi su un po' alla fine...)

il naso e' troppo stretto alla radice e troppo brutto in fondo...

RaMaR
26-03-2003, 23:37
Sto giungendo alla fase conclusiva della modellazione (aaaa non ne posso più!), ed ecco fin dove sono arrivato. Ho iniziato anche con un accenno di mappatura della pelle. L'orecchio come sempre è orrendo, ma verrà coperto dai capelli :)
http://www.stelledanzanti.sm/3dworks/text1%20-%20perspective.jpg

dies_irae
27-03-2003, 11:12
concedo che con il colore eccetera sembra gia' piu' una femmina...

con le labbra non ci siamo ancora... (e non prenderlo come un "si, sono le solite critiche e blablabla... io il modello lo faccio comunque cosi' tanto chissenefrega..." se prendi l'impegno di perderci probabilmente una decina di ore per correggere le cose, imparerai a modellare meglio e soprattutto a produrre lavori migliori.)

le labbra sono un oggetto unico che sembra appiccicato li'. io ti consiglio di rifare tutta la bocca, e' piu' facile (rifondi il tutto in un paio di poligoni lisci e ricominci da li'.

la grande differenza tra un modellatore che spacca e uno che no non sta nell'abilita' a spostare i punti, ma nella capacita' di continuare a modellare finche' non si raggiunge quello che si vuole.
Se per questo modello ci metterai che ne so, 40 ore, saranno 40 ore di allenamento dell'occhio all'effetto che i punti hanno sulla mesh eccetera, e ti assicuro che e' un allenamento fondamentale.

tutto questo per dire che se OSI lasciare il modello cosi' (o cambiarlo solo di poco) e dire "alla fine l'ho fatto cosi' ", stai perdendo una grande occasione. (non devi farlo per far un favore a noi... fallo per la tua ragazza! pensi che sarebbe felice di avere una bocca del genere?!?!?!)

RaMaR
27-03-2003, 15:21
Dai non sono male le labbra! In particolare cos'è che non va?

REPSOL
27-03-2003, 17:50
Originally posted by "RaMaR"

Dai non sono male le labbra! In particolare cos'è che non va?

Allora ora ti dico un paio di cose anche io, se le vuoi le cambi, altrimenti le lasci così, fai come vuoi :D
Mi sono anche permesso di impasticciarti l'immagine per farti notare i punti con più precisione ;)

Nel punto 1, cerca di far fare meno curva a quel labbro e di andare più diritto, e visto che ci sei dagli anche una sgonfiatina.

Nel punto 2 quella parte deve avere una svasatura verso l'interno, se ci fai caso tutti ce l'abbiamo, chi più chi meno, ma c'è. Poi accentua di più la V del labbro superiore.

Nel punto 3 ci sono quei rigonfiamenti brutti da morire, se puoi toglili che sono orrendi.

Nel punto 4 dovresti fare meno accentuata la palpebra li, nella realtà non è così gonfia, questa è una piccolezza ma te l'ho detta uguale :) :D

Nel punto 5 la zona alta del naso, è sempre troppo appuntita, schiacciala un pochetto, e alargala.

Poi ho notato l'occhio, l'iride e la pupilla sono ben fatto, ma forse sono leggermente troppo grosse rispetto all'occhio, prova a ridurle entrmbi un pochetto. Poi stamani prima sono andato giù in bagno e mi sono accorto che la pupilla e l'iride non sono posizionate bene, se ci fai caso la palpebra copre quasi tutta l'iride superiore e lascia scoperta solo la pupilla, mentre nella parte sotto, la pupilla e l'iride sono completamente visibili.
A le fossette alle estremità dei labbri, sono un pò troppo accentuate, diminuiscile un pochetto.
Ultimo consiglio e poi non ti dico altro, il gonfiore delle guancie, è spostato forse troppo verso il basso, alzale un pò, che così sembra che c'abbia le guancie di un'ottantenne :D

Qualche accorgimento te l'ho fatto (forse anche troppi :)) poi vedi te :)
Ciaoz

REPSOL
27-03-2003, 17:52
A se ce la fai, la prossima immagine che posti, cerca di postarla magari con 2 luci :D

dies_irae
27-03-2003, 22:07
il labbro non ha spessore interno, sembra un gommino zuccherato (sai quelli a forma di bocca, rossi e un po' trasparenti...) appiccicato sopra al modello...
facci vedere un wireframe che cosi' capiamo dove sta il problema

@ndre
27-03-2003, 22:55
uhmmm...io ti darei un'altro consiglio.
secondo me il problema principale, prima di andare nei dettagli è delle proporzioni e delle distanze tra i vari elementi. quindi hai bisogno di riferimenti; o te li procuri qui http://www.fineart.sk/ o te li disegni, e poi li metti su un piano nella finestra di visualizzazione.
non avere paura nel dover ricominciare di nuovo, la pratica serve proprio a questo ;)

RaMaR
27-03-2003, 23:51
ho usato 3 foto come riferimento...provo a modellare un altro po' e vedere cosa viene fuori.
Grazie a tutti per i consigli!!! Smack :)