PDA

View Full Version : Problemone, nn parte win xp!!!!!!! HELPPPPPPP!!!!!!!!!

MEMon
22-03-2003, 18:58
Raga da ieri il pc in avvio mi dice ke il file windows/config/system manca o è danneggiato!!!
Ho win xp, cosa posso fare??? ho della roba ke mi interessa e devo salvare, come posso fare a farlo? ora ho partizionato e tentato di installare win xp in ntsf ma nulla da fare, quindi ho messo win ME (da dove vi sto scrivendo ora) ma è in FAT32 mentre la partizione di win xp ke nn parte è in NTSF, esiste un programma x far vedere la partizione NTSF alla FAT32???
Oppure sapete qualke altro metodo x salvare la roba in quella partizione prima del format??? si riesce a fare un ripristino del sistema in qualke modo??? aiuto ragaaaa

Dardalo
22-03-2003, 19:06
Puoi provare ocn la consolle di ripristino di XP...esistono prog. che permettono di vederre da 98 o ME una partizione ntfs, ma ora non ricordo più...qualche messaggio avanti (!) era saltato fuori...speriamo nel ritorno del cerca!!!

MEMon
22-03-2003, 19:27
propio nn ti ricordi? mi faresti un immenso favore!

disumano
22-03-2003, 19:30
1) (per stare tranquillo) procurati norton ghost per xp e salvati un'immagine del disco ntfs da qualche parte;

2) reinstalla xp scegliendo "lascia intatto il file system corrente".

in alternativa:
installa xp sulla partizione dove ora c'è winme.

disumano
22-03-2003, 19:32
altra soluzione:
procurati R-studio network. serve per recuperare dati da hdd fottuti.
bada che la versione demo non basta, ti serve proprio la versione network!

MEMon
22-03-2003, 19:41
win xp nn riesco a installarlo sulla partizione dove c'è win me...nn so xkè

AlexGOD
22-03-2003, 21:42
Assurdo eh? Sapessi quante volte è capitato a me... 10-15 volte! :sofico:

Comunque io ho risolto ogni volta in modo diverso... ma non sempre ha funzionato: insomma, non ho trovato un modo universale per venir fuori da questo problema, nè sono riuscito ad individuarne la causa! :mad:

Comunque dalla consolle di ripristino di WinXP puoi provare a sostituire il file config con la sua copia di backup (perché win ne fa una) però non è detto che funzioni. Questo file è molto più piccolo dell'originale il quale, sebbene sia nel posto dove deve stare, EVIDENTEMENTE, non fa più il suo dovere!
Ho fatto questa operazione anche da Linux, è più veloce.
Se non riesci così si può fare un floppy di ripristino di win98 (dove c'era ancora il DOS) con il file system per l'ntfs.

Soluzione drastica: reinstallare WinXp sovrascrivendo la versione attuale, funziona, anche se non sempre il sistema ritorna funzionale al 100% (sempre che lo sia mai stato :D ). Così puoi recuperare tranquillamente i tuoi dati e formattare per una reinstallazione da 0 (consigliabile).
Ah... questa volta installalo su FAT32 WinXp... che è meglio! :rolleyes:
E magari, quando avrai finito di installare tutti i prg base, vai sotto winme e fai un bel backup della cartella windows/config/ perché non è solo il file "system" che va perso... a volte si perdono o danneggiano anche altri file, tipo il "default".

Grazie per avermi ricordato il motivo per cui oramai a casa ho solo linux :D :D :D

P.S. Mi posteresti, per curiosità, la tua configurazione hardware? Grazie ;)

orestino74
24-03-2003, 12:22
Originally posted by "MEMon"

Raga da ieri il pc in avvio mi dice ke il file windows/config/system manca o è danneggiato!!!
Ho win xp, cosa posso fare??? ho della roba ke mi interessa e devo salvare, come posso fare a farlo? ora ho partizionato e tentato di installare win xp in ntsf ma nulla da fare, quindi ho messo win ME (da dove vi sto scrivendo ora) ma è in FAT32 mentre la partizione di win xp ke nn parte è in NTSF, esiste un programma x far vedere la partizione NTSF alla FAT32???
Oppure sapete qualke altro metodo x salvare la roba in quella partizione prima del format??? si riesce a fare un ripristino del sistema in qualke modo??? aiuto ragaaaa

Leggi questa, ti sarà d' aiuto nell' immediato e soprattutto se e quando ti ricapiterà sarai vaccinato!!!

http://www.hwmania.it/guide100203.asp