View Full Version : Sono disperata!!! Sono Alessandra...
alessandra_grande
22-03-2003, 14:25
Sono disperata!!! Sono Alessandra e ho un problema il computer di casa non mi parte piu' o meglio parte l'inizio del bios e poi esce BIOS ROM CHECKSUM ERROR.
Cosa devo dare??? Non riesco neanche a farlo partire con il floppy e il cd di Windows, enon riesco nesnche a entrarenel bios.
Rispondetemi pure a alessandra_grande@yahoo.it
GRAZIE!!
Leggendo il titolo mi sono detto: "finalmente un titolo diverso!", ma poi leggendo il post ancora la solita frase: "Sono Alessandra e ho un problema" (praticamente è il tuo motto, visto che i tuoi thread hanno sempre avuto questo titolo) :D :D
Scherzi a parte, perchè non usi il forum per le risposte invece dell'email? In questo modo almeno, se qualcuno ha un problema simile al tuo capisce come risolverlo :)
Io ti consiglio di provare resettando il bios con l'apposito jumper sulla scheda madre. Se cerchi nel libetto delle istruzioni della mainboard trovi sicuramente i dettagli.
Se non avessi il manuale... la procedura è semplice. Segni il PC, aprilo. Individua sulla MB un jumer (cioè un paio di pin, forse anche tre) denominato CLEAR CMOS o qualcosa di simile. Dovrebbe trovarsi vicino al chip del BIOS, un chip più grosso e sporgente con sopra l'etichetta Award, Amibios o Phoenix (in base al produttore).
Dovrai chiudere questi contatti per qualche secondo spostando il jumper se i pin sono 3, oppure inserendo un jumper se i pin sono 2 (il jumper è quel piccolo rettangolino di plastica che serve a unire elettricamente due pin).
Riposiziona o togli il jumper e riaccendi il PC.
Potresti provare inoltre togliendo la batteria della scheda madre per un 30 secondi (dopo aver pure scollegato il cavo di alimentazione del PC) e poi rimmetterla.
Fammi sapere ;)
alessandra_grande
22-03-2003, 18:16
Ho provato ma non si e' risolto il problema.Che cosa posso fare?Sono all'ultima spiaggia? Devo aggiornare il bios per risolvere il problema, o dandomi l'errore "BIOS ROM Checksum error" vuol dire che essendo una merioria Rom, aggionando il bios non risolve il problema??
Grazie.
CIAOO!!!!
Probabilmente è da sostituire la batteria della sk madre.
ciao
alessandra_grande
22-03-2003, 20:44
L'ho gia' fatto, ma da lo stesso tipo di errore. E io non so piu' che fare...AIUTO!!!
non è che il jumper del bios non è nella posizione corretta? prova l'accensione in tutte e due (almeno di solito...) posizioni!
Beh,dico la mia.........non è che hai provato ad aggiornare il bios ed è andata male???Potrebbe proprio sembrare un errore da bios rovinato :confused: .......
Ciao.
Colvor.
non ci avevo pensato!! forse ha ragione anche colvor!
Originally posted by "Colvor"
Beh,dico la mia.........non è che hai provato ad aggiornare il bios ed è andata male???Potrebbe proprio sembrare un errore da bios rovinato :confused: .......
Ciao.
Colvor.
L'errore infatti è quello. Il CRC non è altro che un numero che serve a verificare l'integrità del firmware del BIOS. Non è comunque detto che la causa sia un upgrade fallito.
Tentare di aggiornarlo nuovamente sembra l'unica soluzione, ma sicuramente non è possibile farlo via software. Ti serve un programmatore di eeprom :(
alessandra_grande
23-03-2003, 12:15
no, non ho aggiornato il bios.
Qualche altro aggiornamento?
In realtà mi sono basato su una mia passata esperienza :( :cry: ,ed in cui il risultato finale è stato proprio quell'errore :mad: :mad: .......cmq,viene da li...........altro nn saprei dire.
Ciao.
Colvor.
alessandra_grande
23-03-2003, 17:56
Aiuto, non so piu' che fare!!!!!!!!!!!!!!!
Stacca il cavo di alimentazione,sposta il jumper(del reset del bios) vicino alla batteria dalla posizione 1-2 alla 2-3 (di solito) lascialo così 1/2 ora o anche +.
Riposiziona il jumper e prova ad avviare,se non va cerca nel forum che ci sono delle discussioni in cui si parla di bios..
ciao
lupetto2k
25-03-2003, 14:13
Ciao Alessandra
Se non riesci a resettare il BIOS via jumper, spegni il PC, stacca il cavo di alimentazione dal PC, aprilo e individua la batteria sulla skeda madre.
Se la togli e lasci il PC senza batteria ed alimentazione per un po' di tempo (tieniti larga: 1 ora) il BIOS si resetta alla configurazione originale.
Se così non risolvi ho proprio paura tu abbia un problema: il BIOS è corrotto e non è possibile ripristinarlo senza un programmatore EEPPROM...
Prova e facci sapere
trappola
25-03-2003, 14:53
come ultima spiaggia con un cotton fioc inumidito di alcool o se ne hai di pulisci contatti pulisci batteria e la sua sede poi reinserisci la batteria stessa senza toccarla (chesso usa carta da cucina o similia) il tutto apc scollegato dall'alimentazione.
piero
trappola
25-03-2003, 14:57
se non trovi altra soluzione esistono servizi che effettuano la riprogrammazione del bios. Ti mando un link in email (per evitare di fare pubblicità).
Tieni conto che costa parecchio, 30 eurozzi, quindi valuta se ne vale la pena.
Ciao piero
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.