PDA

View Full Version : Che faccio, lo infilo nel congelatore???

ziococco
21-03-2003, 15:54
Ciao raga...

ho un Thoro xp2000+ su di una MOBO A7V8X con DDR NANYA PC2700,
devo ammettere che la configurazione che ho assemblato x oc nn sembra il max.
Ho cercato vare configurazioni per trovare la max stabilità (oltre i bench, ho fatto il rip di un dvd codificandolo poi in divx), ma + di 1900mhz nn sono riuscito a tirare.

I parametri (stabili) usati sono questi:

fsb a 140
molti a 13,5x
Ram 2-3-3-6
Vcore 1,89v

La CPU è AXDA2000+ AIRGA0236 (è un Thoro). :muro:

Senza considerare che le temp sono alquanto sfasate (secondo me)... le monitorizzo con MBM5 e per la MOBO si ferma a 21°, mentre la CPU nn scende sotto i 52° in standard ed a 60° sotto sforzo (ripping DVD).

Probabilmente c'è qualcosa che nn va... sapreste darmi qualche dritta?
Ho letto i vari post sul forum cercando di seguire le indicazioni trovate e studiando le reazioni delle componenti alle modifiche apportate.

Grazie.

LucipheruS
21-03-2003, 16:37
Beh, i casi possono essere tanti... Ora, non so se la tua mobo ha avuto gli stessi problemi delle Asus + vecchie, ma fossi in te, aggiornerei subito il bios x cominciare! Se non risolvi, è ovvio che è qualcosa di fisico che non funge! Potrebbe essere il dissipatore o la ventola, non adattissimo all'oc... Non puoi chiedere ad una 500 di andare come una Porsche! :D Comunque, altrimenti è il caso di provare ad aprire il case, xkè se non è ben areato, influisce di molto sulle temp! Ultima cosa, o la pasta termica fa schifo, o il dissy è attaccato male! Questi sono i casi! ;)

ziococco
21-03-2003, 16:49
Ti ringrazio...

il bios della MOBO l'ho aggiornato, dissi e ventola sono della CoolerMaster mod. CP5-6J31C con base in rame (nn credo si il max).
Il case lo tengo chiuso anche xchè è un modello che ha 3 ventole aggiuntive, 2 sul lato basso che spingono aria fresca all'interno, ed una all'apice che tira fuori aria calda, ed infatti la temp della MOBO mi sembra accettabile 20/21°.
Proverò a ripulire la base del dissi e mettere una pasta che sia un pò meglio di quella uscita con dissi SPIRE che mi trovavo in casa.

Oltre questi problemi di temp. posso spremerlo ancora un pò? Se lascio l'fsb a 133/33 posso alzare il molti a 14,5x senza problemi.

Grazie.

LucipheruS
21-03-2003, 16:57
Ma ti pare... ;) Come pasta, ti consiglio la Artic Silver! E' favolosa, e costa poco! Ti abbassa le temp anche di 10 gradi! Il dissy è lo stesso mio, più o meno! Non è malvagio! Solo la ventola, è così così! Se la cambi e ci metti, un ventolozzo un poco più efficiente vedrai che migliora! ;) Per l'oc, non credo tu abbia problemi ad alzare il molti! Comunque, se vuoi spingere ancora il bus, ma non ti regge, prova ad alzare i timings della ram, o magari con un poco di overvolt alla ram risolvi! ;)

Yashiro
21-03-2003, 18:12
Ma non hai un Vcore spaventoso????

Con tensioni simili, non puoi mica sperare i 30 gradi in idle.......... :rolleyes:

LucipheruS
21-03-2003, 18:18
LOL! :eek: Hai ragione Yashiro! Hai un bel vcore capperi! Di sicuro non giova alle temp, soprattutto con quel dissy! Comunque... Per provare magari! Ce l'ho messo anche io a quei livelli... Ma per 20 secondi, prima che mi si vaporizzasse il procio! E' un palomino! :D :D :p Io lo abbasserei un po cmq! Tanto per quel livello di oc, non ti serve! Poi dipende dal procio eh...

Yashiro
21-03-2003, 18:20
A parte che lo puoi tenere,se serve, tra un mese o due lo abbassi e rimane comunque stabile... si chiama burn-in.

Io proverei a calarlo,cmq,dubito che serva tutto...

ziococco
21-03-2003, 22:48
Ho fatto alcune modifiche...

ho montato la X-Dream HAC-V81 ed utilizzando una pasta silver e di colpo le temperature mi sono abbassate... ora sto a 15° per la MOBO ed a 42° per il CPU con la ventola al minimo (circa 2750 giri) :D .

Dal bios ho lasciato l'opzione automatico per il voltaggio sia del Core che della Ram ed i parametri che visualizzo con Cpu-Z sono quelli della foto.

Come posso muovermi adesso?

Grazie dei preziosi suggerimenti.

Yashiro
21-03-2003, 23:20
come devi muoverti?In che senso? :confused:

Sali più che puoi con la freq,quando non sale più overvolta,magari abbassa il molti e alza il bus, continua fino a che non puoi più overvoltare e non boota più....

E' così che funziona...

LuPellox85
21-03-2003, 23:25
io il bus lo lascerei a 166 x non mandare fuori specifica il pci e l'agp, vedi se riesci a salire di molti ora

ziococco
22-03-2003, 00:56
Cominciano a sorgermi dei dubbi...

a furia di leggere i post sul forum (ke nn fa mai male, anzi), un minimo, ma proprio minimo, di luce l'ho intravista circa l'oc. Ovviamente nn ho risposte per tutti i dubbi che mi pervadono, ed è per questo ke mi rivolgo a voi.

Ho notato una cosa, i voltaggi sia del core che della ram, vengono gestiti in proprio, a prescindere dai valori che metto io. Mi spiego:
avendo questo dubbio, ho ripristinato i valori di default per la CPU, quindi avendo io un xp2000, la frequenza l'ho messa a 1667 con fsb a 133/33 ed il voltaggio in automatico. Ora il mio XP è un Thoro con il voltaggio a 1,65, ma quando lo vado a verificare, sia dal bios che con MBM5 mi da 1,70/1,75.

Stessa cosa accade per le Ram:
ho impostato il voltaggio a 2,5 ma lo verifico con CPU-Z e mi da il voltaggio a 3,28.

Sono poco affidabili i software per il monitoraggio o devo cantare il deprofundis alla MOBO (che tra l'altro è nuova :muro: )?

Grazie.

LuPellox85
22-03-2003, 00:59
3,28 per la ram :eek: ma da bios quanto ti dà x la ram?? 3,28 è altissimo, credo sia il software che sballa

ziococco
22-03-2003, 01:02
Nn ho controllato dal bios il voltaggio della ram...
scusa la domadna stupida, ma è un parametro che vedo insieme a quello della cpu?