PDA

View Full Version : UDMA133 e Serial ATA HD

Cx
21-03-2003, 09:14
Vorrei sapere se collegando un HD UDMA133 al convertitore IDE-SA le prestazioni migliorano e romangono invariate.

Vi ringrazio se qualcuno potrebbe delucidare questo mio piccoo dilemma che e gia sorto in post precedenti ma senza risposte precise :(

Grazie per la collaborazione ;)

czame
21-03-2003, 12:01
Sono anch'io prossimo all'installazione di un disco U-ATA su controller S-ATA con l'apposito adattatore.
Non ho trovato nemmeno io notizie a riguardo, ma credo che non dorebbero esserci decadimenti sensibili delle prestazioni.
E' certo, però, che il convertitore si dovrà occupare di convertire il segnale del controller S-ATA in U-ATA e viceversa. Questa operazione, sebbene non dovrebbe essere così problematica, non gioverà al trasferimento dei dati.
L'unica cosa da farsi è testare le due diverse soluzioni con un tool come HHD Bench e vedere i risultati ottenuti. Io credo che gli eventuali cali di prestazioni dovrebbero assestarsi al 1 o 2% massimo. :)

DooM1
21-03-2003, 13:47
Originally posted by "czame"

Sono anch'io prossimo all'installazione di un disco U-ATA su controller S-ATA con l'apposito adattatore.
Non ho trovato nemmeno io notizie a riguardo, ma credo che non dorebbero esserci decadimenti sensibili delle prestazioni.
E' certo, però, che il convertitore si dovrà occupare di convertire il segnale del controller S-ATA in U-ATA e viceversa. Questa operazione, sebbene non dovrebbe essere così problematica, non gioverà al trasferimento dei dati.
L'unica cosa da farsi è testare le due diverse soluzioni con un tool come HHD Bench e vedere i risultati ottenuti. Io credo che gli eventuali cali di prestazioni dovrebbero assestarsi al 1 o 2% massimo. :)

Avevo letto un articolo o un thread ( :confused: ) qui sul forum riguardo a questo problema, non mi ricordo bene, ma cmq la differenza era poca, proprio come ha intuito czame, circa del 2/3%, massimo 5, ma proprio massimo!
Anzi, ora non vorrei sbagliarmi, ma in un test, il collegamento con l'adattatore era addiritura più prestazionale di quello senza (si parla di un paio di punti (0,5%)), e non si capiva se era stato eseguito male il test o cosa...
Il problema degli adattatori sono solo il costo (+o- 40€uto se non erro).

Ciaux :D ;)

Cx
21-03-2003, 15:04
Originally posted by "DooM1"

....
Il problema degli adattatori sono solo il costo (+o- 40€uto se non erro).

Ciaux :D ;)

A meno che non hai come me una Abit che te lo fornisce gia di serie comunque provero sia con che senza adattatore forse e l'unica maniera e vedremo cosa salta fuori :sofico:

czame
21-03-2003, 15:14
Originally posted by "Cx"

A meno che non hai come me una Abit che te lo fornisce gia di serie comunque provero sia con che senza adattatore forse e l'unica maniera e vedremo cosa salta fuori :sofico:

Ho in camera una ABIT NF7-S "fiammante" che aspetta di essere installata, ed infatti ho un anch'io un bell'adattatore per fare il test.
Si, bello, però mi aspettavo che ce ne fossero 2 per fare un RAID sui controller S-ATA!!! :cry:

Poi posterò le mie impressioni...