View Full Version : Quale 9500 si puo portare a 9700pro???
Ciao a tutti,
affascinato dagli ottimi risultati della modifica fatta alla radeon 9500, trasformandola in una 9700pro ero intento a fare la stessa cosa!!!
Volevo sapere se è possibile fare la modifica con qualsiasi modello di 9500 o bisogna avere dei modelli particolari!!
Fatemi sapere :)
Grazie
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=396130
;)
Originally posted by "Simon82"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=396130
;)
Ti ringrazio del link, ma avevo gia guardato il sondaggio :D e sinceramente non risponde in maniera chiara alla mia domanda!!
Visto che la radeon 9500 è una scheda da 200 euro, non vorrei comprarla per poi trovarmi a farmi le pippe.... :) :)
se non sbaglio dovrebbe avere il pcb rosso con memorie disposte a L (pcb tipo 9700/9700 pro) e non nero. Se ha le memorie tutte allineate sulla parte superiore non è moddabile se non a 9500pro.
alexenergy
21-03-2003, 10:23
allora .... le 9500 modificabili sono quelle con le memorie disposte a L lungo i lati e solo quelle da 128mb... ti allego una foto della mia 9500@9700
Originally posted by "gU4n0"
Ciao a tutti,
affascinato dagli ottimi risultati della modifica fatta alla radeon 9500, trasformandola in una 9700pro ero intento a fare la stessa cosa!!!
Volevo sapere se è possibile fare la modifica con qualsiasi modello di 9500 o bisogna avere dei modelli particolari!!
Fatemi sapere :)
Grazie
la modifica serve per aumentare le pipelines, come ti hanno già detto la scheda deve avere le memorie disposte a L così potrai avere un bus a 256bit proprio come le 9700(stesso identico PCB della 9700).
Se becchi un modello con le memorie in linea hai sicuramente il bus piantato a 128Bit.....quindi abbinato alle 8 pipelines abilitate avresti una 9500pro...
i problemi sono due, in qualsiasi dei due modd bisogna avere parecchio c..o perchè se la modifica nn va, vedrai artefatti ....
e soprattutto mi sa che ti sei svegliato un po' tardino , purtroppo le schede moddabili a 9700 nn si trovano quasi più(..penso che alexenergy ne sappia qualcosa..avrà girato mezzo mondo per trovare la sua..).....ed ATi visto che s'è accorta dello sgamo ha bloccato la produzione di 9500 su PCB 9700.....e cominciando la produzione di queste su PCB della 9500pro(mem in linea)...
Vi ringrazio molto, siete stati molto esaurienti!!!
Forse su Bow o in altri posti riusciro a trovarla!!! :D :D
Grazie ancora!!!
Ciao :)
britt-one
24-03-2003, 15:54
:muro:
Ieri dopo aver letto il vs forum sono sceso sotto casa e fortuna delle fortune il negozietto di pc aveva una saphire 9500 128 mb con le mem ad L.
Allo la ho comprata subito € 266.
Che dite ho fatto bene?
Su un'altra parte del forum dicono che devo avere parecchi c...lo per modificarla è vero aiutatemi non so cosa e come fare ciao a tutti :muro:
azz 266€ sono tantissimi!!!! io la mia l'ho pagata 195 iva inclusa.
Indubbiamente bisogna avere culo, per trovare una scheda sicuramente moddabile.
L'unica cosa che devi fare adesso è provare la modifica...
vediamo.....per la modifica nn devi altro che sostituire un file al momento della scompattazione del file dei driver, interrompere l'installazione e completarla a mano andando a installare il file c2*.inf dalla cartella scompattata........
i file patchati li trovi qua :
http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/
quindi per ogni release di driver ci sarà un file da sostituire.....
vai su atipower.it e segui la guida per il modd, c'è anche rivatuner che include la possibilità di moddare i driver....
Nel tuo caso se la modifica va a buon successo avrai una scheda moddata a 9700 visto le memorie disposte a L e quindi il bus a 256Bit....
ovviamente lo vedi subito da qualche benchmark se la modifica è riuscita....avrai sicuramente incrementi di frames.
Se avrai incrementi senza artefatti stai tranuqillo che il modd ha avuto successo, se ti compariranno artefatti invece ....fai prima a rimettere i driver senza patch.....cmq i bench servono per una prima occhiata, prova anche i giochi per essere sicuro al 100%....certo se ai bench è inguardabile nn ci provare nemmeno ai giochi....
cmq ripeto dipende anche molto dalla fortuna.....
britt-one
24-03-2003, 16:34
Quindi non ci sono pericoli per la scheda faccio sempre a tempo a tornare indietro....
leggevo che bisognava fare upg dei bios modifiche interne al bios :eek:
ora il mio dubbio sorge spontaneo.....
io non mi vorrei sbagliare ma il mio rivenditore mi sembra che ha detto che la mia scheda è una 9500 pro è possibile?
in tal caso vale la stessa procedura?
Cmq grazie mille sei stato preziosissimo, se posso essere untile in qualcosa chiedi pure.
:D ;)
no aspetta....nn mischiarmi le carte in tavola, se hai una 9500pro mi spiace nn puoi assolutamente fare nessun modd, però se mi dici che hai le memorie a L nn è possibile che tu abbia una 9500pro visto che queste vengono fatte su un PCB con le memorie in linea che ne limitano il BUS a 128bit.
L'unica cosa per vedere se hai una 9500pro(o una possibile 9500pro) e prendere rivatuner e guardare il bus(o al limite se fai sui 3600 al 3dmark2003)....
Ad esempio guarda la mia si presenta così....
mi pare impossibile cmq che tu abbia una 9500pro con PCB della 9700....sarebbe a dire 8 pipelines e 256Bit ...in pratica nessuna differenza con una 9700.....saresti un caso più unico che raro.....
per il BIOS lo devi cambiare solo se hai una scheda che ha un bios che impredisce l'overclock......quindi in quel caso se vuoi overclockare devi flashare prima il bios per sblocarlo....ma solitamente sono le schede con il PCB nero...
Originally posted by "britt-one"
...io non mi vorrei sbagliare ma il mio rivenditore mi sembra che ha detto che la mia scheda è una 9500 pro è possibile?
in tal caso vale la stessa procedura?
Cmq grazie mille sei stato preziosissimo, se posso essere untile in qualcosa chiedi pure.
:D ;)
Se è una 9500pro, niente modifica... al massimo puoi sbloccare il bios e overclokare!!
visto il prezzo direi che probabilmente una PRO, ma dacci + info: marca, come sono disposte le ram, colore del PCB?
britt-one
24-03-2003, 17:36
:eek: Grazie mille seccio
per pagghi
appena arrivo a casa controllo ma di sicuro è una saphire a 128mb ram agp 8x e le memorie sono disposte a L (di questo ne sono sicuro).
Scusate ma ieri ho fatto in tempo solo a montarla ancora devo installare i drivers.
Cmq Grazie a tutti e vi farò sapere entro domani come va' a finire.
britt-one
24-03-2003, 17:37
ma che cosa è il pcb???
Smileface
24-03-2003, 17:37
Comunque le Sapphire 9500 128 Mb con ram ad L e pcb rosso, le ho trovate sabato pom. in un negozio a Roma, tra l'altro le vende anche su internet a questo indirizzo: www.npcw.it !!!
Godete gente, godete....
ma che cosa è il pcb???
è il supporto, quello dove vengono montati i componenti e stampate le piste... il tuo dovrebbe essere di colore rosso!!!
Allora, se hai le mem a L boun MOD
britt-one
24-03-2003, 17:50
Si è di colore rosso io la chiamavo semplicemente piastra :D :D :D
Quindi però ho preso un'ottimo prodotto a d un prezzo eccessivo 266€
se anche così fosse poco male visto che posso modificare senza il rischio di distruggerla(aagg bios etc)e soprattutto senza perdere la garanzia. giusto??????cmq il sito che dice smile non mette il prezzo e la disponibilità eè in arrivo
Smileface
25-03-2003, 09:39
cmq il sito che dice smile non mette il prezzo e la disponibilità eè in arrivo
Io sono passato al negozio e lì ce ne aveva 5, tutte bulk, di cui una me la sono presa io!!! Almeno ce le aveva fino a due giorni fa....
britt-one
25-03-2003, 09:42
a quanto ? ;)
Smileface
25-03-2003, 09:44
a quanto ? ;)
205 euro iva compresa!!!!
britt-one
25-03-2003, 09:50
:muro: :muro: :muro: ma solo io ho preso la sola di una saphire 9500 a 266 € :cry: :cry: :cry: tra l'altro ieri installo i suoi drivere e manco gli piacevano :cry: fortunatamente gli piacciono i catalist... oggi faccio la grande prova.
Ma qualcuno sa perchè riva mi dice che i driver non sono riconusciuti?? i driver sono i catalyst ultima ver
Quincy_it
25-03-2003, 10:11
EDIT: Come non detto, ho letto ora il link del negozio a Roma. :p
:... tra l'altro ieri installo i suoi drivere e manco gli piacevano :cry: fortunatamente gli piacciono i catalist... oggi faccio la grande prova.
Ma qualcuno sa perchè riva mi dice che i driver non sono riconusciuti?? i driver sono i catalyst ultima ver
Hai scaricato l'ultima versine del riva? ora nn ricordo esattamente se li riconosce in quanto il riva si usa solo con le schede Nvidia... x ati solo x apportare la mod @9X00
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.