PDA

View Full Version : domande sulle batterie Ni-MH


Rorschack
20-03-2003, 13:12
Il portatile di un amico utilizza le batterie in subject, e siamo in procinto di comprare una nuova batteria dopo la prematura fine della precedente (pochi mesi). Per evitare il famigerato effetto memoria (ammesso che esista con queste batterie):
1)Devo scaricare completamente **il più spesso possibile** il PC (magari lasciandolo nel BIOS fino al prosciugamento della batteria)?
2)Se lo lascio in carica, devo staccarlo **appena** caricato completamente oppure posso lasciarlo connesso alla rete tutta la notte (spento), magari staccando l'alimentazione alcune ore dopo la ricarica completa (non posso alzarmi ogni ora e controllare s è carico....).
Grazie in anticipo per le risposte.

teod
20-03-2003, 13:45
Le batterie Ni-MH soffrono parecchio di effetto memoria. Con questo tipo di batterie è sempre meglio scaricarle completamente e poi ricaricarle, non lasciandole attaccate all'alimentazione per più di quello che è necessario alla ricarica.
Prima di cambiare batteria prova a rigenerarla; se hai un asus ad esempio c'è un'apposita funzione nel bios; altrimenti dovresti scaricarla e ricaricarla completamente per 2 o 3 volte: per fare questo puoi provare a lasciare il pc acceso con una schermata del bios, oppure soluzione più artigianale (qualcuno lo ha già fatto con ottimi risultati) e anche migliore è quella di attaccare ad esempio una lampadina (ma deve avere amperaggio corretto e in questo non ti so aiutare) alla batteria in modo da farla scaricare completamente evitando che il sistema si spenga in caso di cali di tensione dovuti al'effetto memoria.
Ciao

mbico
21-03-2003, 08:16
Originally posted by "teod"

... oppure soluzione più artigianale (qualcuno lo ha già fatto con ottimi risultati) e anche migliore è quella di attaccare ad esempio una lampadina (ma deve avere amperaggio corretto e in questo non ti so aiutare) alla batteria ...


Mbico dixit ... :D

per l'amperaggio non dovrebbero esserci problemi di sorta ... leggi sulla batteria i volt e ampere ... se ti interessa ... per la lampadina usa una che consuma poco per scaricarla ben bene.