PDA

View Full Version : Caro vecchio...vecchio (più vecchio che caro!) PC! :)

AlexGOD
20-03-2003, 11:24
Ho tra le mani un vecchio Pentium (BOH) più di questo non so (la frequenza nemmeno mi ricordo dove potrei andare a vederla! :D ) con ben 16mb di ram, scheda audio SB, scheda video S3 Trio64V+ e un hd da 4.7 Gb. L'OS è Win95.

Nemmeno vi sto a dire quanto lento vada... la mia mission impossible è proprio quella di cercare di farlo migliorare, almeno un minimo, in prestazioni... quanto basta per rendere meno avvilente la navigazione su internet! :mc:

Per esempio, considerando che l'unica cosa "buona" sembra l'hd (il componente più nuovo) potrei provare ad aumentare manualmente la memoria virtuale di Windows sperando di sopperire un minimo alla poca ram?

Questa è solo la prima delle cose che mi è venuta in mente, ora sto proprio cercando sul web qualche consiglio/trucco per accelerare un po' questa caffettiera. Questo è anche il motivo per cui ho aperto questo thread: ;)

msconfig non esiste, è stato introdotto con win98... c'è qualcosa di altrettanto utile per win95?In questo modo potrei fare pulizia di un po' di schifezze e accelerare l'avvio!

Vabbè per il resto consigliatemi un po' voi!

Grazie a tutti,
Alex :cool:

nazza
20-03-2003, 11:51
Che browser utilizzi per navigare ?

Se hai Explorer, potresti provare a cercarne qualcun'altro più leggero.
Per WIN95 c'è sicuramente Netscape, altri non so.... :rolleyes:

Chissà se esiste una versione compatibile di K-Meleon ? :confused:

Beta7
20-03-2003, 11:58
Dicono che Opera sia più leggero e meno avido di risorse!
Ciao.

Dardalo
20-03-2003, 14:37
Metti linux!!!
ovviamente senza tante frivolezze grafiche, e vedrai!!!
:D :cool:

nazza
20-03-2003, 14:49
Ottima idea, Dardalo !

Ricordo che su un P133 mi giravano bene molte distribuzioni tipo la RedHat 6.
La più leggera in assoluto era la Corel Linux, non aveva tutti quei programmini che un utente medio nemmeno sa di avere installati.

AlexGOD
20-03-2003, 19:03
Su linux siamo d'accordissimo, era già mia intenzione installare una bella distribuzione leggera e veloce... però... però... Win95 ce lo devo tenere per forza! :cry:
Il pc non è mio e, anzi, fa parte di una rete di diversi pc cui accedono anche persone completamente (o quasi) estranee a qualsiasi conoscenza informatica. Queste stesse persone, forse solo per spirito di contraddizione, hanno imparato a distinguere Linux da Windows (e, soprattutto, Mozilla da Explorer) e, praticando come sport la "Lamentela libera", si divertono ad imputare la lentezza e tutti gli errori del pc al fatto che ci sia Linux! :muro:

Indi per cui... sono ancora tutto orecchie in attesa di qualche consiglio su come velocizzare questo winBARATTOLO95! :D

Ah, nel frattempo ho disinstallato tutti i prgs inutili, pulito per quanto possibile il registro, installato msconfig e snellito il boot. Infine ho anche trovato 2 bacchette di ram da 4mb l'una e ci ho riempito gli ultimi due slot vuoti della mb: ora siamo a 24Mb di ram!
Ho anche abilitato la gestione manuale della memoria virtuale di windows: credete che 16mb come valore minimo e 50mb come massimo siano giusti? posso aumentarli volendo.

Grazie a tutti ;)

thefrog
20-03-2003, 19:50
perhè non ti compri un pochina di ram?
qui sul forum nel mercatino neprendi un bel po con pochi €....
ciao

picchio77
21-03-2003, 12:05
Avevo il tuo stesso problema.
Da quanto hai descritto dovrebbe essere un pentium I
Io tra vecchie carcasse ho trovato in giro un processore 200 la ram portata a 96 MB.
Certi devi avere un po di pazienza e provare i vari componenti finchè non trovi quelli che vanno bene!!!! :) :)

AlexGOD
22-03-2003, 10:37
Purtroppo praticamente tutte le modifiche che posso fare sono software. La ram posso cercarla da qualche amico, sperando che me la regali :D
Il pc non è mio, la rete non è mia... è mia solo l'esigenza di "arrangiare" qualcosa in attesa che rinnovino il tutto (da qui a Settembre/Ottobre).

Comunque grazie a tutti dei suggerimenti... magari posso davvero provare a capire che modello di scheda madre monta e che cpu supporta, oltre alla max espandibilità della memoria ram :)