View Full Version : HARD DISK A RISCHIO ???
Ciao,
vorrei sapere se aumentando la frequenza PCI da 33 a 36 il mio hard disk (IBM GXP60) corre qualche rischio oppure posso star tranquillo.....
grazie
Er Paulus
19-03-2003, 23:53
a 36 teoricamente no...
sempre teoricamente i rischi si deovrebbero correre da 39 in su..
Mi sapreste dire che tolleraza ho sull'alimetazione degli hard disk?
Ve lo chiedo xche in overclock, mi scendono i +5 fino a 4.78 ed i +12 salgono fino a picchi di 12.7 13 :rolleyes:
Originally posted by "Er Paulus"
a 36 teoricamente no...
sempre teoricamente i rischi si deovrebbero correre da 39 in su..
mmhhh.... lo chiedo soprattutto perche' ho letto in giro che in particolare gli IBM soffrono + degli altri l'innalzamento della frequenza di lavoro ed essendo il mio un GXP60 per l'appunto.......
Mi e' parso che con frequenze diverse da quelle in specifica il mio HD fosse + lento a caricare i dati...... e' possibile ??? o e' stata solo una mia impressione dettata dalla paranoia di fumarmi l'HD ???
Canaiolo
20-03-2003, 09:15
Sì, è possibile
Alzando il pci anche l'hd è costretto a lavorare fuori specifica, ed è possibile che nelle operazioni di lettura/scrittura perda dei dati che poi è costretto a ricercare. Avevo notato anche io questo problema prima di cambiare sk.madre
ciao
Originally posted by "Canaiolo"
Sì, è possibile
Alzando il pci anche l'hd è costretto a lavorare fuori specifica, ed è possibile che nelle operazioni di lettura/scrittura perda dei dati che poi è costretto a ricercare. Avevo notato anche io questo problema prima di cambiare sk.madre
ciao
grazie...... allora mi devo rassegnare a non poter overclokkare il PC..... mannaggia ! :muro:
E pensare che mi sarebbe bastato alzare il PCI di poco (da 33 a 36).....
Non ci sono altri modi per aggirare il problema ?
36 invece di 33 significa andare fuori specifica di circa il 9%...
In generale tutti i dischi hanno una tolleranza di almeno il 10%. Ti converebbe secondo me fare un prova con un software apposito. Il rallentamento che dici di aver osservato potrebbe essere causato da operazioni di "correzione degli errori in lettura e scrittura", ma potrebbe essere anche la tua impressione. Per questo sarebbe utile un test "oggettivo".
In casi di overclock estremo mi succedeva che il sistema operativo non veniva più caricato dal disco... ma ero fuori specifica con il bus del 15%.
grazie lfoti, faro' delle prove.......
cia'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.