PDA

View Full Version : Centrino 1,6 ghz più potente di un p4 2,4 ?????

overclokk
19-03-2003, 16:34
è possibile che un sistema col Centrino 1,6 ghz (ovvero un p4-m con 1mb di cache) abbinato al chipset 855 sia più performante di un portatile
con un p4 2400 non Mobile?????? :eek:
(Fonte Computer idea)

io che mi sto avvicinando adesso ai portatili sono esterrefatto......
ditemi di più che mi devo comprare un portatile e questa notizia mi ha spiazzato!!!!!!!

Wild Weasel
19-03-2003, 17:23
1.3 centrino è paragonabile a che cpu p4 non mobile?

gian79
19-03-2003, 18:52
Originally posted by "overclokk"

è possibile che un sistema col Centrino 1,6 ghz (ovvero un p4-m con 1mb di cache) abbinato al chipset 855 sia più performante di un portatile
(Fonte Computer idea)

ditemi di più che mi devo comprare un portatile e questa notizia mi ha spiazzato!!!!!!!

Guarda qui:

http://portatili.hwupgrade.it/articoli/811/6.html

supermarchino
19-03-2003, 19:49

(Fonte Computer idea)

certo il p4 è un'architettura orrenda fatta solo per sviluppare clock per turlupinare i clienti... :rolleyes:

teogros
19-03-2003, 21:47

(Fonte Computer idea)

Ciao! :)

Ci sta! Sembra che per avere su un P4 le stesse prestazioni di un centrino serva 1 Ghz in +! ;)

mbico
20-03-2003, 08:28
la cosa che mi incuriosisce è che hanno venduto P4 (e con prezzi non porprio bassi) adesso "scoprite" che un proc. più lento è più potente (non vi eravate accorti di amd ;)) ...

:D

demy
20-03-2003, 08:32
Va bene tutte queste considerazioni... ma provate a pensare a che sarebbe un P4 con 1 Mb di cache????

mbico
20-03-2003, 08:34
Originally posted by "demy"

Va bene tutte queste considerazioni... ma provate a pensare a che sarebbe un P4 con 1 Mb di cache????

forse dovrebbero anche ottimizzarlo un pochino ...

demy
20-03-2003, 08:53
Il problema comunque è che coi software attuali tutto si allinea... nessun software è in grado di sfruttare al 100% le possibilità offerte da uno dei processori moderni... e poi non sputerei sull'architettura del P4... Centrino non è una rivoluzione.

mbico
20-03-2003, 10:16
Originally posted by "demy"

Centrino non è una rivoluzione.

ma una ottimizzazione ...

anche athlon XP è una ottimizz. della vecchia versione ...

teogros
20-03-2003, 15:33
Originally posted by "mbico"

la cosa che mi incuriosisce è che hanno venduto P4 (e con prezzi non porprio bassi) adesso "scoprite" che un proc. più lento è più potente (non vi eravate accorti di amd ;)) ...

:D

Lo sapevamo da prima... non si scopre l'acqua calda! Solo che se (ti faccio un esempio sui fissi) pago un Tualatin a 1,3 300 € e un P4 a 2,5 300 € mi sembra indubbio che la scelta ricade sul secondo... (sono cifre d'esempio e tra l'altro ho il tualatin sul server! :))!

piolino73
20-03-2003, 16:00
Veramente un ottimo sistema in prospettiva.

Secondo me la cache di secondo livello raddoppiata rispetto al P4 northwood si fa sentire, soprattuto nei test che simulano le applicazioni comuni che hanno un accesso casuale e non sequenziale alla memoria. Mi piacerebbe vedere un confronto con un P4 con 1 MB di cache (ma non esiste) oppure un confronto su applicazioni ad accesso sequenziale come codifica o decodifica.

La nota piu' positiva forse e' la qualita' del nuovo chipset 855, giovane ma gia' molto performante, per la stabilita' vedremo ...

teogros
20-03-2003, 16:03
Originally posted by "piolino73"

Veramente un ottimo sistema in prospettiva.

Secondo me la cache di secondo livello raddoppiata rispetto al P4 northwood si fa sentire, soprattuto nei test che simulano le applicazioni comuni che hanno un accesso casuale e non sequenziale alla memoria. Mi piacerebbe vedere un confronto con un P4 con 1 MB di cache (ma non esiste) oppure un confronto su applicazioni ad accesso sequenziale come codifica o decodifica.

La nota piu' positiva forse e' la qualita' del nuovo chipset 855, giovane ma gia' molto performante, per la stabilita' vedremo ...

Lo Xeon 4 ha 1 MB di cache! (ma non solo quella!) Purtroppo temo che un raffronto non sia proponibile! :)

overclokk
20-03-2003, 20:09
ho visto i bench e devo dire che sono super impressionato!!!!
un mega di cache al posto di 512k e il processore vola.......
mah....non è un po' troppo strano non vi sembra?????

se metto un mega di cache ad un p4 2800 che diventa il mio pc un jet???

lo so che AMD è più potente a parità di clock rispetto al p4....
il fatto è che il Centrino non è altro che un P4 con 1mb di cache
su chipset i855 (più le altre seghine wi-fi...)

Athlon
20-03-2003, 20:57
Centrino a parita' di clock e' piu' potente del P4 semplicemente perche' sebbene abbia lo stesso tipo di FSB (AGTL+ 4x100) in realta' il core deriva DIRETTAMENTE dai P3 Tualatin opportunamente rivisti per permettere un ulteriore incremento della frequenza operativa.

In un primo tempo voci di corridoio dicevano che Centrino sarebbe stato venduto non specificando la frequenza di lavoro bensi un Model number di paragone con il P4.

teogros
20-03-2003, 21:25

ho visto i bench e devo dire che sono super impressionato!!!!
un mega di cache al posto di 512k e il processore vola.......
mah....non è un po' troppo strano non vi sembra?????

se metto un mega di cache ad un p4 2800 che diventa il mio pc un jet???

lo so che AMD è più potente a parità di clock rispetto al p4....
il fatto è che il Centrino non è altro che un P4 con 1mb di cache
su chipset i855 (più le altre seghine wi-fi...)

P3 con 1 mb di cache! ;)

overclokk
20-03-2003, 23:43
quindi il fatto che sia denominato p4-m è improprio???

per cui è un p3 a 1,6 ghz ed 1mb di cache l2.....
fantastico...ma lifaranno anche per desktop tali processori?

icest0rm
20-03-2003, 23:46
che io sappia è denominato Pentium-M e non p4-m

overclokk
21-03-2003, 00:16
Hai perfettamente ragione non ci avevo fatto caso!!!!!! :muro:

mbico
21-03-2003, 08:30
Originally posted by "teogros"

Lo sapevamo da prima... non si scopre l'acqua calda! Solo che se (ti faccio un esempio sui fissi) pago un Tualatin a 1,3 300 € e un P4 a 2,5 300 € mi sembra indubbio che la scelta ricade sul secondo... (sono cifre d'esempio e tra l'altro ho il tualatin sul server! :))!

volevo solo rimarcarlo ... mi fa piacere farlo notare :D

mbico
21-03-2003, 08:31

P3 con 1 mb di cache! ;)

confermo ... arriveranno anche quelli con 2MB ... fonti HWUpgrade.it ;)

teogros
21-03-2003, 11:57

confermo ... arriveranno anche quelli con 2MB ... fonti HWUpgrade.it ;)

:o Che bombe! :)

mbico
21-03-2003, 12:11

:o Che bombe! :)

speriamo che sia ulteriormente ottimizzato per un tale quantitativo di cache ...

teogros
21-03-2003, 12:14

speriamo che sia ulteriormente ottimizzato per un tale quantitativo di cache ...

Credo che sarà così! Anche se a molti non piace Intel non fa oggetti schifosi come si dice! ;)