PDA

View Full Version : New Firmware - Sony dru500


aXio
19-03-2003, 16:24
Riguarda QUALUNQUE modello del suddetto masterizzatore. Quindi:
A, AX, UL, e ULX.
Con tale firmware ogni masterizzatore viene aggiornato alla versione 2.0e (la successiva dell'1.0g dei modelli A/UL)

DOWNLOAD HERE (http://sony.storagesupport.com/legalagreement.zulu?dlid=dvdrw/downloads/Firmware20e/500a20e1.zip)

Descrizione della Sony:
Firmware Upgrade 2.0e

Allows your Dual RW drive to record at 4X on 4X compatible DVD+R media.
Improves reading and writing performance and reliability.
Reduces vibration noise for the discs with unbalance or eccentricity.



ora possiamo dire tutti, essendone sicuri al 101%, che i due sottomodelli sono PERFETTAMENTE identici, sia dal punto di vista hw, si da quello fw.

P.s. appena ho 2min per installarlo con calma, evitando di far cazzate lasciando programmi pericolosi installati, aggiornerò :)

Coyote74
19-03-2003, 16:28
Axio, questa volta mi hai anticipato...ma li mort..i :D
Da quello che vedo, comunque, sembra non ci sia alcuna novità rispetto alla 1.0g.

aXio
19-03-2003, 18:00
Aspetta, forse supporta più tipologie di dvd+r 4x rispetto al firm 1.0g. Questo a noi interessa relativamente poco, qua in Italia, però in usa... E' anche per questo che non son subito corso a installarlo. Inoltre voglio vedere che non facciano altri scherzi, tipo firm 1.0e, aggiornato dopo 24h.
E poi devo farlo quando sono calmo, ho tempo per disinstallare e reinstallare tutto, se succedesse qualcosa di errato durante l'upgrade non risponderei delle mie azioni eheh
ti ricordo inoltre che così il nostro 500A diventà a tutti gli effetti un 500AX :)


P.s. volevo metter questo Thread alle 14, solo che andavo di fretta, e non ho fatto in tempo.... :D

Coyote74
19-03-2003, 18:15
Calcola che io mi sono fermato alla 1.0e, quindi di avere un DRU500AX non me ne frega più di tanto. Sarebbe buono invece se migliorassero la compatibilità con alcuni supporti economici (tipo i nuovi That's Write, a proposito se ne hai ancora qualcuno e aggiorni il firm, prova se migliorano). E poi non fare lo sborone con frasi del tipo "potevo mettere l'annuncio anche prima, solo che la mamma mi ha cazziato perchè il cane mi ha mangiato il compito, che la proffia bastarda mi aveva affibiato per colpa del vicino di banco".....tanto non ti credo :D :D :D

aXio
19-03-2003, 20:10
huhuhu, non avevo veramente tempo giuro, il sole mi chiamava all'utilizzo del mio motociclo :D e non ho potuto resistere!!!!

Venendo alle questioni serie, i nuovi That's Write funzionano splendidamente (come i vecchi) con il firmware 1.0f e successivi (immagino...). Il problema è che danno problemi di lettura, presumo data la loro forte trasparenza, con lettori sfigati, tipo ps2 primi modelli (v3/v4).
Ora provo i ritek 4x, che cmq mi han già testato amici, e dovrebbero andare al meglio: dvd video a 4x, tutto perfetto, ad esempio.

Ora vedo se aggiornare, prima voglio vedere come van i ritek 4x, e vedere cosa fan alla Sony, tipo il 2.0f tra 20h.

silverman2k1
20-03-2003, 08:01
L'ho appena scaricata. Medito di installarla stasera sul DRU500AX nuovo di pacca, perchè con RecordNow Max 4.6 ho dei problemini. A proposito, voi che versione avete di tale software?

Il miglior settagglio x compatibilità con la stragrande maggioranza di dvd player? UDF+Joliet o solo UDF quando masterizzate? TAO closed, giusto?
Ho sempre usato Nero con il precedente DRU500A, ma ora ho deciso di sfruttare tutti i software in bundle.
Grazie!

delvo_69
20-03-2003, 08:58
Originally posted by "silverman2k1"

L'ho appena scaricata. Medito di installarla stasera sul DRU500AX nuovo di pacca, perchè con RecordNow Max 4.6 ho dei problemini. A proposito, voi che versione avete di tale software?

Il miglior settagglio x compatibilità con la stragrande maggioranza di dvd player? UDF+Joliet o solo UDF quando masterizzate? TAO closed, giusto?
Ho sempre usato Nero con il precedente DRU500A, ma ora ho deciso di sfruttare tutti i software in bundle.
Grazie!

A me è arrivato da due giorni il drx-500ulx ed ho installato proprio recordnow 4.6. Ho anche fatto un paio di masterizzazioni ma solo su cd, e mi sembra funzionare tutto bene. Ho anche installato ecdc 5 che è quello che ho sempre usato in passato, e per adesso convivono bene.
Appena ho un minuto di tempo vorrei provare Easy CD&DVD Creator 6.0!!!
Vi farò sapere.
ciao

PS anche a me interessa sapere i settaggi per la migliore compatibilità!

Coyote74
20-03-2003, 17:04
Ciao Axio, se la metti così ti credo, anch'io ieri ero tentato di salire sulla mia Ducati, ma purtroppo non avevo tempo. Comunque per quanto riguarda i That's, mi puoi illustrare come vanno? Sono sempre quelli dorati con scritte blu? Mi sa che comunque sul mio lettore da salotto sfigato non andrebbero.

aXio
20-03-2003, 18:33
Ducati? Fai sul serio...
Se passi a To facciamo un testa a testa col mio motard (crf 450, almeno posso circolar per strada, si fa per dire.... :D)


Parlando di cose serie, i nuovi that's write potrebbero anche funzionarti sul tuo lettore home. Io ho potuto provare solo su ps2 / xbox / pc. Su ps2 v3/v4 non funzionano, su v5 e successive vanno come i vecchi; su Xbox nessun problema, perfetti; su pc nessun problema. Alcuni amici mi hanno segnalato che masterizzando sia a 1x sia a 2x (io ho provato solo a 2x) gli ultimi 10/15min di video scattano, l'ho verificato di persona con un dvd video burnato a 2x, però a 1x non ho provato, dopo averne buttati un po', ti fermi e inizi a rivendere.
Secondo me il problema è la trasparenza dello strato superiore, opaco nei vecchi, che non blocca il laser o che cmq rende più ardua la lettura, difatti ps2 vecchi rimangono ferme a legger il dvd-r in eterno... e solo con parecchi reset si riesce a far partire un dvd video, se si è fortunati, dei games manco a parlarne....

Ho scritto anche a thatswrite.com circa 15gg fa, mi hanno risposto solo oggi, richiedendomi con cosa avessi burnato i dvd-r, e che problemi avessi riscontrato. Ho risposto da manuale e ora vediamo che mi diranno...

Coyote74
21-03-2003, 11:55
Ciao Axio, grazie delle delucidazioni. Sono quasi tentato di prenderli, anche se sono convinto che col culo che mi ritrovo li butterei via tutti.
P.S. Per quanto riguarda il testa a testa con la moto non c'è problema, io abito a Cuneo e vengo spesso a Torino.

silverman2k1
21-03-2003, 12:10
Domandona:
Con RecordNow DX 4.6 (nei post precedenti avevo scritto erroneamente Max) non vi capita a volte che il programma si rifiuti di masterizzare il dvd-r perchè lo considera un bad disc? Poi altre volte va.
Con Nero tutto ok.

aXio
21-03-2003, 13:19
Originally posted by "Coyote74"

Ciao Axio, grazie delle delucidazioni. Sono quasi tentato di prenderli, anche se sono convinto che col culo che mi ritrovo li butterei via tutti.
P.S. Per quanto riguarda il testa a testa con la moto non c'è problema, io abito a Cuneo e vengo spesso a Torino.

Ora li provo i ritek, appena arrivano, e vi farò sapere :)

Per i bad disc per ora io non ho avuto nessun problema con record now dx... quindi non saprei

silverman2k1
21-03-2003, 14:33
Originally posted by "aXio"



Ora li provo i ritek, appena arrivano, e vi farò sapere :)

Per i bad disc per ora io non ho avuto nessun problema con record now dx... quindi non saprei

Probabilmente è solo un problema di firmware.
E con Nero, quando fai un dvd-video, non ti capita di riscontrare strani messaggi di warning su errori in lettura e non congruenza del folder su hdd da masterizzare?
Poi però la masterizzazione è ok.

aXio
21-03-2003, 14:53
Mai successo nulla di tutto questo...

Coyote74
21-03-2003, 16:50
Hei Silver, non è che per caso hai un controller ATA supplementare sulla tua MB?

qacat
22-03-2003, 09:58
Nessuno ha provato ad aggiornare il firmware!?!?!?

Ciao

Coyote74
22-03-2003, 10:24
Io per ora mi tengo l'1.0e, non ho avuto ancora il ben che minimo problema, quindi non sento la necessità di aggiornarlo.

aXio
22-03-2003, 10:48
Originally posted by "qacat"

Nessuno ha provato ad aggiornare il firmware!?!?!?

Ciao


Non aggiorno più un tubo, dato che a quanto pare con i nuovi firmware NON si può scrivere a 4x su supporti ritek (solo 2x) a causa delle tasse che ritek (in quanto produttore di dvd-r) dovrebbe pagare a Sony...
Da quanto ho letto con il firmware 1.0d tutto liscio, mentre invece con i firmware successivi solo 2x. Appena mi arrivano provo col firmware 1.0f, se andranno a 2x, ripiazzo su il firmware 1.0d....

Coyote74
22-03-2003, 11:40
Axio, ma quali ritek hai preso. Sul sito fi**m ho visto che ne hanno due tipi, uno certificato 4x e l'altro senza specifiche.

Marco.exe
26-03-2003, 22:34
ciao, mi sapreste dire cosa cambia tra i vari modelli? soprattutto tra il modello A e il modello AX?

grazie mille

fogman
27-03-2003, 08:41
Originally posted by "Marco.exe"

ciao, mi sapreste dire cosa cambia tra i vari modelli? soprattutto tra il modello A e il modello AX?

grazie mille

Non esiste nessuna differenza meccanica e di funzionamente tra i modelli A e AX. Inizialmente la differenza era legata a differenti versioni di firmware che invece ora non esiste +

Ciao
Fogman

silverman2k1
27-03-2003, 09:28
Originally posted by "Coyote74"

Hei Silver, non è che per caso hai un controller ATA supplementare sulla tua MB?

No, nessun controller ATA supplementare.
Il problema con RecordNow DX era dovuto a mismatch dei file di VIDEO_TS, splittati da IFOEDIT. Se uso DVDXCopy tutto funzica.
Certo che un log + specifico potevano anche metterlo quelli della Veritas.

Aggiornato firmware Liteon 165H -> CH11 => non è cambiata una mazza.
Dunque i casi sono 2:

- lettore Liteon fuffa;
- Taht's write fuffa, anche se esteticamente sono quelli di buona fattura (devo ancora controllare il produttore).

Pazienza. Non ho proprio voglia di sbattermi per l'ennesima volta e chiedere assistenza al mio negoziante, anche xchè per il resto va benissimo.
Bye!

silverman2k1
27-03-2003, 09:29
Originally posted by "qacat"

Nessuno ha provato ad aggiornare il firmware!?!?!?

Ciao

Ho aggiornato il firmware da 2.0c a 2.0e su DRU500AX, tutto ok. Nel senso che x ora mi sono limitato a continuare a masterizzare solo dvd-r That's e dvd+rw Sony.
Bye

Coyote74
27-03-2003, 18:09
Quali That's Write stai usando? I vecchi o i nuovi?

silverman2k1
28-03-2003, 10:01
Originally posted by "Coyote74"

Quali That's Write stai usando? I vecchi o i nuovi?

I vecchi: bianchi con scritte argento sul fronte, violetto sul retro.
A quel che ne sono, dovrebbero andare meglio dei nuovi (grigi?).
Stamattina sono riuscito a vedere 1 DVD-R video, il primo su una cinquantina. :confused:
Mah!

ajalro
28-03-2003, 10:10
Ciao a tutti, sono nuovo dell'ambiente; qualcuno saprebbe dirmi dove posso acquistare un masterizzatore dvd +-R/RW? o quello della Sony o quello della Nec? e soprattutto consigliarmi se tra i 2 ce n'è uno superiore?
Grazie, ciao!!!!

Coyote74
28-03-2003, 11:11
Il Sony dalle specifiche risulta ancora il migliore ed inoltre il Nec non è ancora in commercio. Non saprei però aiutarti a trovarlo.

Wide
23-04-2003, 18:26
Scusate, non sono riuscito a trovare tra le specifiche se il DRU-500AX scrive anche i CD-R in RAW-DAO. Potete aiutarmi? :confused:
Grazie ;)

Coyote74
23-04-2003, 18:49
Si, scrive in raw-dao e raw-dao96. ;)

S.o.s
24-04-2003, 11:18
Salve ho acquista l'altro giorno il sony DRU 500 AX, instalandolo ho notato che nelle Propieta del sistema viene rielavato come Come un DRU 500A e normale, inlotre il firmware è il 2.0C , vorrei sapere e conviene aggiornarlo.

Coyote74
24-04-2003, 11:44
Se non hai problemi di sorta non aggiornare il firmware. Comunque è normale che te lo riconosca come DRU500A (in pratica sono lo stesso master).

viandante
24-04-2003, 19:34
ragazzi conoscete un ingrosso dove trovare questo masterizzatore? Qui dalle mie parti non si trova (utilizzo 3 ingrossi)!!! :confused:
Me lo chiedono in tanti :cry: :cry:

S.o.s
25-04-2003, 10:15
Comprali a M****W***d costano di meno che comprarli all'ingrosso anche io ho cercato da varii distributtori e niente o non lo portano o casta di + , eventualmente potresti prenderli direttamente alla sony dovresti chiedere se è possibile.

Eventualmente fammi sapere?

sdchi80
25-04-2003, 17:06
Ma come si aggiorna il firmware del masterizzatore Sony? è autoinstallante??

silverman2k1
25-04-2003, 18:59
E' semplicissimo, non devi neanche creare il dischetto di boot.
Basta lanciare l'eseguibile che ti guida all'aggiornamento in pochi secondi.
Bye!